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Segreteria Studenti

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  1. I candidati che, a seguito delle procedure previste dall’allegato 2 al D.M. 05/02/2014, n. 85 e dall’articolo 8 del bando di concorso, risultino "ASSEGNATI"  ad uno dei due corsi di laurea magistrale in “Architettura” o in “Ingegneria Edile Architettura”  del Politecnico di Bari, considerati i tempi ristretti e gli adempimenti necessari richiesti per l’eventuale scorrimento della graduatoria, avranno a disposizione quattro giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi, per procedere, entro e non oltre le ore 12:00 del termine perentorio previsto per lo specifico scorrimento, all’immatricolazione ad uno dei predetti corsi di laurea magistrale per il quale si è acquisito il diritto.
  2. Per effettuare l’immatricolazione  on-line seguire le seguenti operazioni:
  • collegarsi al sito web del Politecnico di Bari, all’indirizzo www.poliba.it ,  accedere al “portale degli studenti – ESSE3” e,  tramite username e password, forniti al momento della registrazione per l’iscrizione al concorso, procedere all’immatricolazione ad uno dei predetti corsi di laurea magistrale per il quale si è acquisito il diritto.
  • Effettuata la compilazione guidata della domanda di immatricolazione, il candidato dovrà stampare due copie della la ricevuta relativa all’avvenuta immatricolazione.
  1. effettuare il versamento sul C/C postale 9704, intestato al Politecnico di Bari, che riporterà l’importo di € 198,39 dovuto quale tassa minima di immatricolazione da pagare entro i termini previsti per lo specifico scorrimento, pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione, (causale: Immatricolazione Architettura o Ingegneria Edile-Architettura 2014/15 e codice fiscale dello studente).
  2. presentare, personalmente o tramite persona incaricata, e non per corrispondenza, all’addetto alla ricezione, sig. Giovanni Ventura (stanza n° 39 al piano terra della Segreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B – Bari- tel. 080/5962123), entro e non oltre le ore 12:00 del termine perentorio previsto per lo specifico scorrimento, la  documentazione di seguito dettagliata:
  • due copie della la ricevuta relativa all’avvenuta immatricolazione;
  • fotocopia, fronte/retro, di un valido documento di riconoscimento;
  • ricevuta del versamento effettuato sul C/C postale 9704, intestato al Politecnico di Bari che riporterà l’importo di € 198,39.

N.B.        -Tutti i bollettini postali dovranno riportare, nella causale, il codice fiscale dello studente.

-La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei citati termini e secondo le  modalità sopra indicate comporta la rinuncia alla stessa e non assume rilevanza alcuna la  motivazione giustificativa del ritardo.

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari e che hanno sostenuto la prova presso questo Politecnico, per uno dei succitati corsi di laurea magistrale,  ed intendono immatricolarsi devono seguire le stesse procedure indicate per gli ASSEGNATI;

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari, che hanno sostenuto la prova presso un’altra Università,  ed intendono immatricolarsi devono:

  • compilare la domanda di immatricolazione disponibile presso la Segreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B;
  •                  effettuare il versamento sul C/C postale 9704, intestato al Politecnico di Bari, che riporterà l’importo di € 198,39 dovuto quale tassa minima di immatricolazione (causale: immatricolazione Architettura o Ingegneria Edile-Architettura 2014/15 e codice fiscale dello studente);
  • presentare, personalmente o tramite persona incaricata, e non per corrispondenza, all’addetto alla ricezione, sig. Giovanni Ventura (stanza n° 39 al piano terra della Segreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B – Bari- tel. 080/5962123) la  documentazione di seguito dettagliata:
  • succitata domanda di immatricolazione;
  • fotocopia, fronte/retro, di un valido documento di riconoscimento;
  • ricevuta del versamento effettuato sul C/C postale 9704 ) intestato al Politecnico di Bari che riporterà l’importo di € 198,39.

Le immatricolazioni effettuate devono intendersi, in tutti i casi, provvisorie e poste in essere “sotto condizione”,  a seguito del pagamento dell’importo relativo alla  sola tassa minima di cui al D.M. 3 febbraio 2014, n.73. Tale importo sarà successivamente integrato, a pena di decadenza, da parte dell’avente diritto all’atto del perfezionamento dell’immatricolazione, secondo i termini e le modalità che saranno rese note, il giorno 28 agosto 2014, mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito web  www.poliba.it

Coloro i quali non conseguano il titolo di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2013/14, decadranno automaticamente dall’immatricolazione. In tali casi, l’importo pagato verrà rimborsato, previa richiesta di rimborso, da parte dell’interessato.

I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno effettuare l’immatricolazione entro i termini e secondo le modalità sopraindicate.

Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni dovranno essere richieste esclusivamente alla Segreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B – Bari- tel. 080/5962123

Per qualsiasi dubbio potete contattare la  Responsabile del Procedimento, Dott.ssa Assunta Castellana.

Tel. 080/5962556   Fax 080/5962560 - e-mail: 

laureandiLa verifica della carriera per i laureandi presso la Segreteria Studenti è obbligatoria e deve essere prenotata entro i termini anche prima della verbalizzazione dell’ultimo esame, che dovrà obbligatoriamente avvenire entro 10 gg dalla seduta.

Il mancato rispetto dei predetti termini comporterà l’esclusione dalla seduta di laurea.

A partire dal 6 maggio 2014 e, comunque, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, gli studenti oltre a prenotare la seduta di laurea, dovranno fissare l’appuntamento per la verifica della carriera, inviando una e-mail tassativamente ed esclusivamente all’indirizzo

 (dott.ssa Cecilia PAULICELLI)

Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:

  • Cognome e nome;
  • Numero di matricola
  • Corso di laurea (specificando se specialistica, triennale o quinquennale);
  • Data della seduta di laurea (ogni e-mail sprovvista di quest’informazione sarà ignorata);

e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:

  • un numero di cellulare
  • esami da registrare (specificando necessariamente voto, data di verbalizzazione e nome del docente).

Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 12 maggio 2014.

In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesidi una copia del modulo unico richiesta tesi contenente il Titolo della Tesi in Inglese e di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli.

Se non in possesso della copia del modulo unico richiesta tesi, sarà cura dello studente comunicare il Titolo della Tesi in Inglese durante la verifica della carriera. Il titolo tesi in inglese dovrà quindi essere riportato, insieme a quello in italiano, sul MODULO TESI.

Si precisa che i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza.

Si precisa che, data la disattivazione delle Presidenze di Facoltà, esclusivamente per le procedure precedentemente a carico delle stesse, gli studenti dovranno attenersi ai seguenti referenti:

-       Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani;

-       Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini;

-       Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio;

Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido.

SegreteriaSi comunica che nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2014 gli uffici della Segreteria Studenti ed il relativo sportello resteranno chiusi.

Si precisa che sarà possibile consegnare la domanda di laurea anche in data 20 maggio 2014.

In tale data sarà possibile consegnare anche le domande di immatricolazione alle Lauree Magistrali per i laureati nella sessione straordinaria 2014.

La verifica della carriera per i laureandi presso la Segreteria Studenti è obbligatoria e deve essere prenotata entro i termini anche prima della verbalizzazione dell’ultimo esame, che dovrà obbligatoriamente avvenire entro 10 gg dalla seduta. Il mancato rispetto dei predetti termini comporterà l’esclusione dalla seduta di laurea. A partire dal 7 marzo 2014 e, comunque, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, gli studenti oltre a prenotare la seduta di laurea, dovranno fissare l’appuntamento per la verifica della carriera, inviando una e-mailtassativamente ed esclusivamente all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dott.ssa Cecilia PAULICELLI) Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:
  • Cognome e nome;
  • Numero di matricola
  • Corso di laurea (specificando se specialistica, triennale o quinquennale);
  • Data della seduta di laurea (ogni e-mail sprovvista di quest’informazione sarà ignorata);
e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:
  • un numero di cellulare
  • esami da registrare (specificando necessariamente voto, data di verbalizzazione e nome del docente).
Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 10 marzo 2014. In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesidi una copia del modulo unico richiesta tesi contenente il Titolo della Tesi in Inglese, e di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli. Si precisa che i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza. Se non in possesso della copia del modulo unico richiesta tesi, sarà cura dello studente comunicare il Titolo della Tesi in Inglese durante la verifica della carriera. Il titolo tesi in inglese dovrà quindi essere riportato, insieme a quello in italiano, sul MODULO TESI. Si precisa che, data la disattivazione delle Presidenze di Facoltà, esclusivamente per le procedure precedentemente a carico delle stesse, gli studenti dovranno attenersi ai seguenti referenti: -       Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani; -       Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini; -       Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio; Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido.

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