N.B. -Tutti i bollettini postali dovranno riportare, nella causale, il codice fiscale dello studente.
-La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei citati termini e secondo le modalità sopra indicate comporta la rinuncia alla stessa e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari e che hanno sostenuto la prova presso questo Politecnico, per uno dei succitati corsi di laurea magistrale, ed intendono immatricolarsi devono seguire le stesse procedure indicate per gli ASSEGNATI;
Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari, che hanno sostenuto la prova presso un’altra Università, ed intendono immatricolarsi devono:
Le immatricolazioni effettuate devono intendersi, in tutti i casi, provvisorie e poste in essere “sotto condizione”, a seguito del pagamento dell’importo relativo alla sola tassa minima di cui al D.M. 3 febbraio 2014, n.73. Tale importo sarà successivamente integrato, a pena di decadenza, da parte dell’avente diritto all’atto del perfezionamento dell’immatricolazione, secondo i termini e le modalità che saranno rese note, il giorno 28 agosto 2014, mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito web www.poliba.it
Coloro i quali non conseguano il titolo di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2013/14, decadranno automaticamente dall’immatricolazione. In tali casi, l’importo pagato verrà rimborsato, previa richiesta di rimborso, da parte dell’interessato.
I cittadini non comunitari residenti all’estero dovranno effettuare l’immatricolazione entro i termini e secondo le modalità sopraindicate.
Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni dovranno essere richieste esclusivamente alla Segreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B – Bari- tel. 080/5962123
Per qualsiasi dubbio potete contattare la Responsabile del Procedimento, Dott.ssa Assunta Castellana.
Tel. 080/5962556 Fax 080/5962560 - e-mail:
La verifica della carriera per i laureandi presso la Segreteria Studenti è obbligatoria e deve essere prenotata entro i termini anche prima della verbalizzazione dell’ultimo esame, che dovrà obbligatoriamente avvenire entro 10 gg dalla seduta.
Il mancato rispetto dei predetti termini comporterà l’esclusione dalla seduta di laurea.
A partire dal 6 maggio 2014 e, comunque, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, gli studenti oltre a prenotare la seduta di laurea, dovranno fissare l’appuntamento per la verifica della carriera, inviando una e-mail tassativamente ed esclusivamente all’indirizzo
(dott.ssa Cecilia PAULICELLI)
Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:
e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:
Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 12 maggio 2014.
In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesi, di una copia del modulo unico richiesta tesi contenente il Titolo della Tesi in Inglese e di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli.
Se non in possesso della copia del modulo unico richiesta tesi, sarà cura dello studente comunicare il Titolo della Tesi in Inglese durante la verifica della carriera. Il titolo tesi in inglese dovrà quindi essere riportato, insieme a quello in italiano, sul MODULO TESI.
Si precisa che i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza.
Si precisa che, data la disattivazione delle Presidenze di Facoltà, esclusivamente per le procedure precedentemente a carico delle stesse, gli studenti dovranno attenersi ai seguenti referenti:
- Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani;
- Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini;
- Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio;
Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido.
Si comunica che nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2014 gli uffici della Segreteria Studenti ed il relativo sportello resteranno chiusi.
Si precisa che sarà possibile consegnare la domanda di laurea anche in data 20 maggio 2014.
In tale data sarà possibile consegnare anche le domande di immatricolazione alle Lauree Magistrali per i laureati nella sessione straordinaria 2014.