• 080 596 3786

Segreteria Studenti

  A seguito di alcune segnalazioni avvenute nelle scorse settimane abbiamo chiesto ai responsabili in Segreteria di verificare la causa del problema riscontrato sul portale. Loggandovi al Portale Esse3 potete accedere alla carriera e verificare quali sono gli esami del vostro Corso di Laurea per i quali avete maturato la frequenza, quelli che avete sostenuto e quelli pianificati secondo il vostro piano. Se avete sostenuto un esame e non risulta verbalizzato dovete semplicemente attendere. Per il calcolo delle tasse universitarie la segreteria regolarizzerà preventivamente le nostre carriere. Nel caso in cui gli esami del vostro anno non risultino frequentati potreste riscontare difficoltà nella prenotazione agli appelli. La soluzione è inviare una email all'indirizzo nella quale scrivete i vostri dati personali (NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA) e spiegate il problema riscontrato nella prenotazione all'esame.

La verifica della carriera per i laureandi presso la Segreteria Studenti è obbligatoria e deve essere prenotata entro i termini anche prima della verbalizzazione dell’ultimo esame, che dovrà obbligatoriamente avvenire entro 10 gg dalla seduta. Il mancato rispetto dei predetti termini comporterà l’esclusione dalla seduta di laurea. A partire dal 10 febbraio 2014 e, comunque, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, gli studenti oltre a prenotare la seduta di laurea, dovranno fissare l’appuntamento per la verifica della carriera, inviando una e-mailtassativamente ed esclusivamente all’indirizzo (dott.ssa Cecilia PAULICELLI) Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:
  • Cognome e nome;
  • Numero di matricola
  • Corso di laurea (specificando se specialistica, triennale o quinquennale);
  • Data della seduta di laurea (ogni e-mail sprovvista di quest’informazione sarà ignorata);
e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:
  • un numero di cellulare
  • esami da registrare (specificando necessariamente voto, data di verbalizzazione e nome del docente).
Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 11 febbraio 2014. In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesi, di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli. Si precisa che i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza. Si precisa che, data la disattivazione delle Presidenze di Facoltà, esclusivamente per le procedure precedentemente a carico delle stesse, gli studenti dovranno attenersi ai seguenti referenti:
  • Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani;
  • Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini;
  • Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio;
  • Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido.

Si avvisano tutti gli studenti Laureandi delle sedute di laurea di Gennaio/Febbraio che è possibile prenotare la verifica della carriera,obbligatoria, e deve essere prenotata entro i termini anche prima della verbalizzazione dell’ultimo esame, che dovrà obbligatoriamente avvenire entro 10 gg dalla seduta. Il mancato rispetto dei predetti termini comporterà l’esclusione dalla seduta di laurea. Tale appuntamento può essere richiesto entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea  inviando una e-mail tassativamente ed esclusivamente all’indirizzo (Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo) (dott.ssa Cecilia PAULICELLI) Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:
  • Cognome e nome;
  • Numero di matricola
  • Corso di laurea (specificando se specialistica, triennale o quinquennale);
  • Data della seduta di laurea (ogni e-mail sprovvista di quest’informazione sarà ignorata);
e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:
  • un numero di cellulare
  • esami da registrare (specificando necessariamente voto, data di verbalizzazione e nome del docente).
Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 8 gennaio 2014. In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesi, di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli. Oltre a prenotare la verifica della carriera, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, i laureandi dovranno procedere anche alla prenotazione della seduta di laurea attenendosi ai nuovi referenti dei vari dipartimenti: -       Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani; -       Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini; -       Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio; Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido. PS:  i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza.  

Gli immatricolati in possesso di certificati di competenze linguistiche di livello B1 o superiore potranno richiedere il riconoscimento dell’idoneità. Nella tabella di seguito è riportato l’elenco degli Enti Certificatori e della tipologia di attestazioni di conoscenza che sono automaticamente riconosciute dal Politecnico di Bari, coerentemente con la scala di riferimento del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER):

Domani 13/12/13 dalle 9:30 presso la stanza 34 (Segreteria Studenti) sarà possibile ritirare le pergamene di Laurea per chi si è laureato entro Febbraio 2011. Per il ritiro occorre portare 2 marche da bollo da 16 euro. In alternativa sarà possibile ritirarle Lunedì 16/12/13 nel pomeriggio, dalle 15.30, nello stesso luogo e con le stesse modalità. Per il Diploma Supplement, scaricare il modulo dal portale ESSE3,  seguire l'eventuale procedura o contattare (telefonicamente o via e-mail) il Dott. Modugno.  

Seguici su Facebook

Cerca