• 080 596 3786

Segreteria Studenti

Vi informiamo che, a partire dal 1 dicembre 2013 e fino al 31 gennaio 2014, sarà possibile richiedere l'esonero tasse per fratelli/sorelle iscritti all'università inviando una mail all'indirizzo [email protected]t indicando i dati anagrafici e universitari propri e di un/a fratello/sorella iscritti presso il nostro o altri atenei. Vi ricordiamo inoltre che l'esonero del 5% è calcolato sulla tassa di iscrizione (T1) e applicato ai contributi studenteschi (T2+T3)   L'esonero tasse per studenti orfani di un genitore e con indicatore I.S.E.E.U. inferiore a € 40.000,00 non va richiesto tramite mail. Sarà infatti sufficiente indicare la propria situazione familiare nel calcolo dell'ISEEU.

 

La lista dei CAF convenzionati è stata pubblicata da qualche giorno sul sito del Politecnico. Purtroppo i CAF sono organizzati in diversi pdf  per sindacato di appartenenza. In attesa di potervi fornire il servizio presso la nostra auletta, abbiamo pensato di facilitare la ricerca dei caf a voi più vicini inserendoli in un unico elenco, in cui sono ordinati per località. ELENCO CAF COMPLETO Una volta individuato l'indirizzo del CAF per voi più comodo, potrete trovare i suoi contatti e gli orari di apertura, consultando la lista del sindacato corrispondente dal sito del Politecnico.

Annuntio vobis gaudium magnum; 

habemus CAF Convenzionati

  Finalmente è stata pubblicata sul sito del Politecnico di Bari la lista dei CAF convenzionati Con il Politecnico di Bari per l'A.A. 2013/2014. Vi ricordiamo che IL SERVIZIO è GRATUITO per gli studenti del Politecnico di Bari. Il termine per recarsi dai caf è il 31 gennaio 2014. I suddetti C.A.F. convenzionati provvederanno all’invio telematico dei modelli ISEEU. Lo studente non dovrà più immettere i dati su Esse3, né consegnare modelli ISEEU in formato cartaceo. Non sono ammesse altre modalità di dichiarazione.
Lo studente che non avrà provveduto come sopra dovrà corrispondere la contribuzione prevista per la fascia massima di reddito.
Per consultare la lista dei CAF convenzionati clicca qui. ____________________________________________________________________________________________

ISEEU obbligatorio??

Tranquillo! Ci pensa AUP! 

Anche quest’anno vista l’esperienza assolutamente positiva degli anni precedenti, AUP ripropone il servizio ISEEU gratuito. A partire dalla prossima settimana (data e ora verrà comunicata a breve) presso la nostra auletta potrete portare a compimento tutta la pratica per la stampa del modello ISEEU. Anche quest’anno il servizio verrà implementato dalla presenza di un esperto del CAF convenzionato con il Politecnicoche provvederà all’invio telematico del vostro ISEEU alla segreteria studenti.

Per compilare l’ISEEU dovrete portare i seguenti documenti clicca qui.

 

Si informa che a partire dal 7 novembre 2013 e, comunque, entro e non oltre il 20esimo giorno antecedente la seduta di laurea, gli studenti oltre a prenotare la seduta di laurea, dovranno fissare l’appuntamento per la verifica della carriera, inviando una e-mailtassativamente ed esclusivamente all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (dott.ssa Cecilia PAULICELLI) Specificando obbligatoriamente nell’oggetto dell’e-mail SOLO le seguenti informazioni:
  • Cognome e nome;
  • Numero di matricola
  • Corso di laurea (specificando se specialistica, triennale o quinquennale);
  • Data della seduta di laurea (ogni e-mail sprovvista di quest’informazione sarà ignorata);
e nel testo dell’e-mail, obbligatoriamente:
  • un numero di cellulare
  • esami da registrare (specificando necessariamente voto, data di verbalizzazione e nome del docente).
Gli studenti così prenotati verranno, poi, ricevuti dall’Ufficio Conseguimento Titolo della Segreteria Studenti, per la verifica della carriera, a partire dal giorno 11 novembre 2013. In quella sede, si procederà alla consegna del modulo tesi, di tutta la documentazione prodotta durante la carriera universitaria di cui si è in possesso (ad es. delibere di C.U.C, modifiche di piano di studi ecc.), copie di tasse non registrate su Esse3, ecc. Viene vivamente sconsigliato di consegnare la documentazione agli sportelli. Si precisa che i laureandi che hanno rinunciato ad una delle precedenti sedute dovranno riprenotarsi per la verifica carriera, specificando nel testo della mail il nome della persona al quale sono stati assegnati in precedenza. Si precisa che, data la disattivazione delle Presidenze di Facoltà, esclusivamente per le procedure precedentemente a carico delle stesse, gli studenti dovranno attenersi ai seguenti referenti: -       Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani; -       Corsi di Laurea afferenti al DEE: sig.ra Maria Corsini; -       Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio; Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido.

Qui di seguito potete trovare le PROCEDURE PER IL PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI LAUREA TRIENNALE DEL POLITECNICO DI BARI per l'A.A. 2013/14. Quando? Dal 5 al 15 novembre 2013 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal Martedì al Giovedì e Venerdì 15 novembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00 per gli studenti immatricolati al I anno delle lauree triennali di Ingegneria.   Dal 5 al 22 novembre 2013 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal Martedì al Giovedì e Venerdì 22 novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30 per gli studenti immatricolati nel 2011/12 e che si iscrivono al terzo anno nel 2012/13 e per gli studenti immatricolati nel 2012/13 e che si iscrivono al  secondo anno nel 2013/14. Dove? Sportelli Segreteria Studenti – Via Amendola 126/B Bari N.B. La consegna della documentazione deve essere effettuata personalmente dall’avente diritto (o da un suo delegato) presso lo sportello apposito – Non è ammessa altra forma di consegna.   Chi può fare domanda? Essendo tutti i Corsi di laurea triennali di ingegneria del Politecnico di Bari ad accesso programmato è possibile presentare domanda di passaggio ad altro corso di laurea solamente se si è nelle seguenti condizioni: -       Passaggi al I anno: la domanda può essere presentata esclusivamente da coloro che hanno superato i Test di ammissione a Ingegneria previsti per l’a.a. 2013/14 presso il Politecnico di Bari. Le domande saranno soddisfatte secondo le modalità sotto riportate. -       Passaggi al II anno: la domanda può essere presentata esclusivamente da coloro che hanno superato i Test di ammissione a Ingegneria previsti per l’a.a. 2012/13 presso il Politecnico di Bari. Le domande saranno soddisfatte secondo le modalità sotto riportate. -       Passaggi al III anno: la domanda può essere presentata esclusivamente da coloro che hanno superato i Test di ammissione a Ingegneria previsti per l’a.a. 2011/12 presso il Politecnico di Bari. Le domande saranno soddisfatte secondo le modalità sotto riportate.    Quali domande verranno soddisfatte? -       Passaggi al I anno: potranno essere soddisfatte tutte le domande fino ad esaurimento dei posti vacanti dopo la prova straordinaria del test di ammissione alle lauree triennali di Ingegneria prevista per l’ultima settimana di ottobre. Tutte le domande ricevute verranno suddivise in base al nuovo corso di laurea richiesto. Nel caso in cui il numero di domande pervenute nei termini sopra riportati superino il numero dei posti disponibili per il Corso d i laurea indicato, verranno soddisfatte solamente quelle che potranno essere collocate in graduatoria, per il corso di laurea, fino a concorrenza dei posti disponibili. La graduatoria verrà redatta tenendo conto del punteggio ottenuto nei test di ammissione a Ingegneria per l’a.a.2013/14 presso il Politecnico di Bari. In caso di parità di punteggio prevarrà il candidato anagraficamente più giovane. -       Passaggi al II anno: potranno essere soddisfatte tutte le domande fino ad esaurimento dei posti disponibili, calcolati al 10.10.2013,  per ogni corso di laurea, per la coorte di studenti immatricolati nell’a.a. 2012/13 a seguito del superamento della prova di ammissione ai Corsi di laurea triennali del Politecnico di Bari. Nel caso in cui il numero di domande pervenute nei termini sopra riportati superino il numero dei posti disponibili per il Corso d i laurea indicato, verranno soddisfatte solamente quelle che potranno essere collocate in graduatoria, per il corso di laurea, fino a concorrenza dei posti disponibili. La graduatoria verrà redatta tenendo conto del numero di cfu ottenuti e registrati sul portale ESSE 3 al 30.09.2013. A parità di cfu si terrà conto della media voto pesata. In caso di ulteriore parità prevarrà il candidato anagraficamente più giovane. N.B.: Le domande utilmente collocate in graduatoria saranno, come da delibera del Senato Accademico, comunque soggette ad approvazione da parte del Dipartimento che valuterà autonomamente la possibilità da parte dello studente proponente di seguire con profitto gli esami del II anno del corso di laurea prescelto, in base agli esami superati, riservandosi pertanto la possibilità di respingere anche eventuali domande collocate utilmente in graduatoria. -       Passaggi al III anno: potranno essere soddisfatte tutte le domande, fino ad esaurimento dei posti disponibili, calcolati al 10.10.2013,  per ogni corso di laurea, per la coorte di studenti immatricolati nell’a.a. 2011/12 a seguito del superamento della prova di ammissione al Politecnico di Bari. Nel caso in cui il numero di domande pervenute nei termini sopra riportati superino il numero dei posti disponibili per il Corso d i laurea indicato, verranno soddisfatte solamente quelle che potranno essere collocate in graduatoria, per il corso di laurea, fino a concorrenza dei posti disponibili. La graduatoria verrà redatta tenendo conto del numero di cfu ottenuti e registrati sul portale ESSE 3 al 30.09.2013. A parità di cfu si terrà conto della media voto pesata. In caso di ulteriore parità prevarrà il candidato anagraficamente più giovane. N.B.: Le domande utilmente collocate in graduatoria saranno, come da delibera del Senato Accademico, comunque soggette ad approvazione da parte del Dipartimento che valuterà autonomamente la possibilità da parte dello studente proponente di seguire con profitto gli esami del III anno del corso di laurea prescelto, in base agli esami superati, riservandosi pertanto la possibilità di respingere anche eventuali domande collocate utilmente in graduatoria.   Quali documenti devo presentare? 1. Domanda di passaggio ad altro corso di laurea. 2. Marca da bollo da 16,00 € 3. Copia Ricevuta pagamento MAV T1 2013/2014 se tale tassa non risulta ancora registrata sul 4.Fotocopia del documento di identità.

Seguici su Facebook

Cerca