• 080 596 3786

Tirocini e Stage

WORKSHOP GRATUITO “Ecodesign the Future: batteries edition

WORKSHOP GRATUITO “Ecodesign the Future: batteries edition

EconomiaCircolare.com insieme a Erion Energy e con il patrocinio dell’ADI Design Museum (Museo del design industriale industriale promosso dall'Associazione per il Design Industriale) e dell'ISIA - Istituto universitario di design italiano, sta promuovendo il corso di alta formazione "Ecodesign the Future: batteries edition - Workshop progettuale di design per la sostenibilità", che partirà il 18 ottobre e si chiuderà a gennaio.

Il corso è gratuito, si svolgerà online nella fascia oraria tra le 18:00 e le 20:00. Prevede un piano integrato di attività didattiche (20 ore teoriche e 30 ore di workshop progettuale): gli studenti si confronteranno con esperti e aziende di diversi settori che stanno investendo sulla ricerca per la produzione sostenibile di batterie, pile, accumulatori e servizi di ricarica e per la gestione e riciclo dei relativi rifiuti.

Il corso propone l’urgenza di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale, ed è finalizzato a realizzare proposte di progetto e prototipi di batterie, sistemi e servizi di ricarica.

L’obiettivo del workshop è di arrivare a definire dei concept “ecoprogettuali” sia sui prodotti, sia sui servizi legati alle batterie e sistemi di ricarica (service design), frutto del lavoro di gruppo degli/delle allievi/e, afferenti da diverse discipline, sia tecnico-scientifiche sia umanistiche, e del fitto scambio con enti, aziende, docenti e designer coinvolti. 

L'iniziativa è aperta a 30 studenti e studentesse universitari/e della magistrale, di master e PhD o laureati/e almeno in triennale nelle discipline progettuali, ingegneristiche, manageriali, economiche e scientifiche ma anche legate al marketing e alla comunicazione indicate nel bando in allegato.

Una persona tra gli autori/autrici del progetto più meritevole avrà accesso al colloquio con Enel X per l’attivazione di uno stage, così da poter sperimentare le conoscenze teoriche apprese nel corso.

Qui la pagina del corso: https://economiacircolare.com/ecodesign-the-future-batteries-edition/

In allegato anche la presentazione del percorso formativo e il bando per la candidatura.

 

Seguici su Facebook

Cerca