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Segreteria Studenti

Date: Dal 25 Settembre al 1° Ottobre 2018

Agli iscritti per l’a.a. 2018/19 al II e III anno delle lauree triennali in Ingegneria del Politecnico di Bari è consentito richiedere il passaggio dal corso di laurea di immatricolazione ad un altro corso di laurea triennale di questo Politecnico, presentando istanza online dal 25 Settembre 2018 al 1° Ottobre 2018.

POSTI DISPONIBILI

Il passaggio di corso avverrà soltanto previa regolarizzazione dell’iscrizione all’a.a. 2018/19. Non è consentito il passaggio agli studenti iscritti per l’a.a. 2018/19 al secondo slot di un anno a tempo parziale (Cos’è uno slot? Come funziona il tempo parziale?).
La compilazione dell’istanza richiede l’autenticazione al sito del Politecnico con le stesse credenziali di accesso ad Esse3.

Passaggi di Corso al II anno di corso delle lauree triennali di Ingegneria

E’ consentito solamente agli studenti immatricolati nell’a.a. 2017/2018 (su coorte 2017/18) al Politecnico di Bari che hanno superato il T.A.I. nello stesso anno e che siano iscritti al II anno in corso.

Nel caso in cui le richieste di passaggio dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri:

  1. Merito su esami comuni:
    1. Numero di CFU verbalizzati al 24/09/2018
    2. A parità di CFU media ponderata dei suddetti esami;
  2. In caso di parità nel precedente criterio, si terrà conto di:
    1. Numero complessivo di CFU verbalizzati al 24/09/2018;
    2. Media ponderata di tutti i CFU verbalizzati al 24/09/2018;
    3. Età dello studente: prevarrà il candidato anagraficamente più giovane.

Lo studente sarà iscritto al secondo anno di corso.

Passaggi di Corso al III anno di Corso delle lauree triennali di Ingegneria

E’ consentito solamente agli studenti immatricolati nell’a.a. 2016/2017 (coorte 2016/17) al Politecnico di Bari che hanno superato il T.A.I. nello stesso anno e che siano iscritti al III anno in corso.

Nel caso in cui le richieste di passaggio dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri:

  1. Merito su esami comuni:
    1. Numero di CFU verbalizzati al 24/09/2018
    2. A parità di CFU media ponderata dei suddetti esami;
  2. In caso di parità nel precedente criterio, si terrà conto di:
    1. Numero complessivo di CFU verbalizzati al 24/09/2018;
    2. Media ponderata di tutti i CFU verbalizzati al 24/09/2018;
    3. Età dello studente: prevarrà il candidato anagraficamente più giovane.

Lo studente sarà iscritto al terzo anno di corso.

Esito

Entro il 5 Ottobre 2018 l’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni pubblicherà un avviso sul sito di ateneo, contenente le informazioni sull’esito della procedura. Non sono previsti altri mezzi di notifica dell’esito dell’istanza.

Obblighi dei candidati ammessi

L’ottenimento dell'autorizzazione al passaggio vincola il candidato al passaggio di corso. I candidati che hanno ottenuto il diritto al passaggio di corso sono tenuti al pagamento dell'imposta di bollo di € 16 tramite il sistema PagoPA (l'Ufficio renderà disponibile la fattura direttamente nell'area Pagamenti di ciascun candidato).

I candidati che ottengono il passaggio di corso non potranno più verbalizzare esami nel corso di Laurea di provenienza; potranno verbalizzare il superamento degli esami del nuovo corso di Laurea a partire da Gennaio 2019.

Convalida delle attività didattiche sostenute

Il riconoscimento esami sarà automatico per coloro che hanno superato e verbalizzato le attività didattiche comuni (non va effettuata nessuna richiesta).

Il riconoscimento delle altre attività didattiche (non comuni) verrà effettuato dal Dipartimento a cui afferisce il nuovo corso di Laurea, previa domanda di riconoscimento CFU che lo studente ammesso al passaggio avrà cura di presentare tramite il sistema dematerializzato di conferimento delle pratiche studenti D.E.P.A.S.A.S, dopo aver perfezionato il passaggio di corso.
La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento (accettazione della domanda di riconoscimento presentata su DEPASAS).
Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende dai tempi di delibera del Dipartimento.

Compila l’istanza

La prenotazione della verifica carriera È OBBLIGATORIA per accedere alla seduta di Laurea e va effettuata esclusivamente tramite COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE A PARTIRE DAL 27 FEBBRAIO 2018
ATTENZIONE: la compilazione va effettuata entro 30 gg dalla seduta, non verrà fissato l’appuntamento in segreteria per la verifica e si procederà completamente on line!
Le e-mail con l’assegnazione del referente saranno inviate a partire dal 5 MARZO 2018.

ATTENZIONE: Verifica il rispetto di tutte le scadenze e i pagamenti previsti per la domanda di laurea (COMPILAZIONE ON LINE DAL 1 AL 20 DICEMBRE PER LA SESSIONE STRAORDINARIA)

INFO UTILI:

  • Nella compilazione del form on line ricordati di indicare l’indirizzo email istituzionale (@studenti.poliba.it) ed un numero di cellulare, al fine di consentire alla Segreteria Studenti di inviarti eventuali comunicazioni.
  • Specifica nei due campi dedicati agli esami se si tratta di un esame con registrazione web o cartacea, il nome del docente e, se l'hai già sostenuto, anche il voto e la data.
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se non hai terminato gli esami (l’ultimo esame deve essere sostenuto e verbalizzato sul libretto personale esse3 massimo 10 giorni prima della seduta).
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se hai rinunciato ad una delle precedenti sedute - scrivi nelle “Note” il nome della persona a cui sei stato assegnato in precedenza.
  • Il termine dei 30gg antecedenti la seduta di laurea è perentorio per la compilazione del form di prenotazione per la verifica carriera. La mail di risposta, indicante il referente assegnato, può essere inviata anche successivamente.
  • ATTENZIONE: il ritardo o la mancata prenotazione potrebbe pregiudicare la seduta di laurea.
  • Gli esami non presenti su Esse3 verranno registrati sulla base degli accertamenti effettuati dalla Segreteria Studenti.
  • La scadenza dei 20 giorni precedenti la seduta di laurea per la consegna del modulo tesi è TASSATIVA per il Dipartimento di afferenza: ciò costituisce la prenotazione della seduta.
  • È importante verificare di aver rispettato tutti gli adempimenti richiesti dal Dipartimento di afferenza secondo le procedure stabilite dal Dipartimento stesso.
  • Il ritiro dalla seduta va comunicato via mail a  ed al Dipartimento di afferenza, secondo le modalità dallo stesso stabilite.
  • L’eventuale documentazione mancante non va consegnata allo sportello ma va caricata esclusivamente nella sezione “Allegati Carriera” della tua pagina Esse3.
  • Riceverai (dal 5 marzo 2018) una mail di risposta con l’indicazione del tuo referente per la verifica carriera e l’elenco dei documenti da caricare nella sezione “Allegati Carriera” della tua pagina Esse3.

EFFETTUA L’UPLOAD DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE NELLA SEZIONE “ALLEGATI CARRIERA” DELLA TUA PAGINA PERSONALE ESSE3(Il tuo referente potrà eventualmente richiederti, se lo riterrà necessario, l’invio dei file via mail)

  • Scansione .pdf del Modulo Tesi (RICORDATI DI INSERIRE IL TITOLO TESI IN INGLESE NELL’APPOSITO CAMPO, successivo a quello previsto per il titolo in italiano, su Esse3) (www.poliba.it  Didattica  Servizi di Segreteria Modulistica)
  • Scansione.pdf del modulo richiesta diploma di laurea (www.poliba.it  Didattica  Servizi di Segreteria  Modulistica)
  • Scansione .pdf della Dichiarazione di Responsabilità che ti sarà inviata dalla dott.ssa Paulicelli con la mail contenente l’assegnazione del tuo referente.
  • File word del modulo “Informazioni sulla carriera” debitamente compilato, che ti sarà inviato dalla dott.ssa Paulicelli con la mail contenente l’assegnazione del tuo referente.
  • Scansione .pdf della ricevuta di compilazione del questionario Almalaurea www.almalaurea.it
  • ED. ARCH. Scansione.pdf della dichiarazione svolgimento stage associato alla tesi con firma Relatore e timbro Dipartimento
  • TARANTO Scansione.pdf della relazione conclusiva del Tirocinio (se svolto)
  • Scansione .pdf della Carta di Identità in corso di validità

PAGAMENTO TASSE E MAV PER LA RICHIESTA PERGAMENA

È previsto il pagamento dei seguenti MAV per la richiesta pergamena di laurea:
- pagamento MAV per la marca da bollo per la richiesta pergamena: €. 16
- pagamento MAV per la marca da bollo per la pergamena: €. 16

Il pagamento dei MAV per la richiesta pergamena di laurea viene richiesto solo una volta, dunque, in caso di rinuncia alla seduta, sarà ritenuto valido anche per le successive sessioni di laurea. Non serve comprare marche da bollo o effettuare versamenti tramite c/c postale.
Per il pagamento delle tasse attieniti a quanto specificato nelle informative presenti su questo sito web.

ANNULLAMENTO LIBRETTO UNIVERSITARIO

I singoli Dipartimenti stabiliscono le modalità di annullamento del libretto universitario, possono stabilire che il libretto universitario venga annullato al momento della consegna della tesi o direttamente in seduta di laurea; contatta il responsabile della Segreteria del tuo Dipartimento.

CHI CONTATTARE PER IL DIPARTIMENTO?

  • Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani (080/5963501 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DEI: 
  • Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Anna Corposanto (080/5963361 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido (080/5963347 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DMMM, DEI e DICATECH erogati a Taranto: sig.ra M. Immacolata Zaccaria (099/4733201  )

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