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Segreteria Studenti

  logo-aup-500x5001   È consentito agli immatricolati al Politecnico di Bari che abbiano sostenuto e superato il Test di Ammissione ad Ingegneria richiedere il passaggio dal corso di laurea di immatricolazione ad un altro corso di laurea triennale in Ingegneria di questo Politecnico, tramite apposita istanza da compilare sul sito del Politecnico dal 20 Ottobre 2015 al 29 Ottobre 2015. Il passaggio di corso è consentito soltanto previa disponibilità di posti nel corso di Laurea di destinazione; Qui linkata la TABELLA DEI POSTI DISPONIBILI PER CORSO DI LAUREA. Passaggi di Corso (Interni) al I anno di corso delle lauree triennali di Ingegneria Nel caso in cui le richieste di passaggio dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri: voto ottenuto al T.A.I. (Anticipato o Standard); in caso di parità si terrà conto dell’età dello studente, ponendo prima in graduatoria il candidato anagraficamente più giovane. Passaggi di Corso (interni) al II anno di corso delle lauree triennali di Ingegneria E’ consentito solamente agli studenti immatricolati nell’a.a. 2014/2015 al Politecnico di Bari che hanno superato il T.A.I. nello stesso anno. Nel caso in cui le richieste di passaggio dovessero essere in numero superiore ai posti disponibili, si provvederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri: numero di CFU conseguiti al 31.07.2015; a parità di CFU si terrà conto della media voto pesata degli esami sostenuti, in caso di ulteriore parità si terrà conto dell’età dello studente, ponendo prima in graduatoria il candidato anagraficamente più giovane. Lo studente sarà iscritto al secondo anno di corso. L’eventuale accesso al II anno del corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale per l’anno accademico 2015/2016 sarà oggetto di apposito e successivo bando. Il form per i passaggi di corso lo trovate qui.

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ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO:

- Per iscrivervi agli anni successivi al primo occorre semplicemente pagare la T1 entro il 20 Novembre 2015. Il MAV è già disponibile sul vostro portale esse3 e sarà stampabile dopo due giorni lavorativi. - Per fare domanda per l'Iscrizione Part-Time occorre seguire la procedura che trovate al seguente link.

ESONERO CONSEGUIMENTO TITOLO (ex iscrizione con riserva):

Per richiedere l'esonero conseguimento titolo è necessario compilare il FORM online dal 15 Ottobre al 20 Novembre 2015 che trovate al seguente link.

Si precisa che la compilazione del form costituisce l’unica modalità ammessa per richiedere l’esonero conseguimento titolo.

Si ricorda che il requisito indispensabile per la richiesta dell’esonero conseguimento titolo è l’aver già presentato la prima domanda di laurea munita del versamento di € 51,65.

Qualora sul vostro portale esse3 sia stato già caricato il MAV relativo alla T1 per l'A.A. 2015-16, è sufficiente compilare il form online e NON pagare la tassa, la segreteria provvederà ad eliminare il MAV dal vostro portale.

N.B. Gli studenti che hanno erroneamente inviato la richiesta prima del 15 Ottobre NON devono inviarla nuovamente.

AVVISO LAUREANDI NOVEMBRE 2015

La prenotazione della verifica carriera È OBBLIGATORIA per accedere alla seduta di Laurea e va effettuata esclusivamente tramite COMPILAZIONE DEL FORM ON LINE.

ATTENZIONE: la compilazione va effettuata ENTRO 30 GG DALLA SEDUTA

Gli appuntamenti saranno fissati in ordine di data di laurea

INFO UTILI:
  • Nella compilazione del form on line ricordati di indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare, al fine di consentire alla Segreteria Studenti di convocarti per la verifica carriera e/o effettuare eventuali comunicazioni urgenti.
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se non hai terminato gli esami (l’ultimo esame va sostenuto massimo 10 giorni prima della seduta)
  • Devi prenotare la verifica tramite l’apposito Form On Line anche se hai rinunciato ad una delle precedenti sedute - scrivi nelle “Note” il nome della persona a cui sei stato assegnato in precedenza.
  • L’appuntamento può essere fissato anche dopo i 30 gg. dalla seduta; l’importante è prenotarsi per tempo
  • ATTENZIONE: il ritardo o la mancata prenotazione potrebbe pregiudicare la seduta di laurea
  • Gli esami non presenti su Esse3 verranno registrati in sede di verifica della carriera sulla base degli accertamenti effettuati dalla Segreteria Studenti
  • La scadenza dei 20 giorni precedenti la seduta di laurea per la consegna del modulo tesi è TASSATIVA per il Dipartimento di afferenza: ciò costituisce la prenotazione della seduta
  • È importante verificare di aver rispettato tutti gli adempimenti richiesti dal Dipartimento di afferenza secondo le procedure stabilite dal Dipartimento stesso
  • Il ritiro dalla seduta, anche dopo la prenotazione o la verifica, va comunicato via mail a ed al Dipartimento di afferenza, secondo le modalità dallo stesso stabilite
  • La documentazione non va consegnata allo sportello ma esclusivamente al proprio referente
COSA PORTARE ALLA VERIFICA CARRIERA?
  • Modulo richiesta diploma di laurea (con 2 MAV da €16 – vedi NOTA) (www.poliba.it Didattica e Studenti Servizi di Segreteria Modulistica)
  • Eventuale Rinnovo della domanda di Laurea (con MAV da €16 e da € 20 – vedi NOTA) (La domanda di laurea ha durata annuale. Di conseguenza, coloro i quali non hanno conseguito il titolo entro Aprile, devono procedere al rinnovo) www.poliba.it Didattica e Studenti Servizi di Segreteria Modulistica
  • Modulo Tesi in originale con titolo tesi in inglese
  • Libretto universitario (sarà annullato e poi restituito)
  • Eventuale documentazione di cui si è in possesso (ricevute bollettini, copia delibere ecc.)
  • ED. ARCH.: Dichiarazione svolgimento stage associato alla tesi con firma Relatore e timbro Dipartimento
  • TARANTO: Relazione conclusiva del Tirocinio
NOTA : i MAV saranno stampabili qualche giorno dopo la ricezione della mail per l’appuntamento oppure dopo la verifica carriera. Non serve comprare marche da bollo o effettuare versamenti tramite c/c postale. CHI CONTATTARE PER IL DIPARTIMENTO?
  • Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo Tiani (080/5963501 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DEI: sig.ra Maria Corsini (080/5963929 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: sig.ra Angela Maschio (080/5963838 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta Valido (080/5963347 – )
  • Corsi di Laurea afferenti al DMMM, DEI e DICATECH erogati a Taranto: sig.ra M. Immacolata Zaccaria (099/4733201 -  )

LOGO-300x300 In data 15/10/2015 sono uscite le nuove modalità per l'iscrizione a tempo parziale  Cos’è uno studente a tempo parziale È prevista la figura dello studente a tempo parziale. Lo studente che decide di optare per il “tempo parziale”, prevede di non poter dedicare la totalità del proprio tempo allo studio e può iscriversi dichiarando che acquisirà nel corso di due anni accademici un numero di CFU pari ad un ordinario anno accademico. Ciò significa che gli studenti che decidono di optare per questa forma di iscrizione raddoppiano il tempo per conseguire i CFU/anno. Lo studente a tempo parziale per ogni anno accademico di iscrizione pagherà: - la Tassa Regionale per il Diritto allo studio integralmente - il bollo virtuale integralmente - tasse e contributi studenteschi verranno suddivisi al 50% nei due anni accademici. Lo studente a tempo parziale non ha diritto ad usufruire di nessuna altra agevolazione economica, legata al merito. Chi può chiedere lo status di studente a tempo parziale Come precisato dall'articolo 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, (modificato dal D.R. 385 del 17/07/2015), solo gli studenti in corso si possono iscrivere a tempo parziale. Come si inoltra l’istanza e quando Lo status di studente a tempo parziale può essere richiesto soltanto compilando l’istanza online tramite l’apposito form raggiungibile DA QUESTO LINK. L’istanza può essere inoltrata dal 15 Ottobre al 20 novembre 2015. Lo studente potrà trasformare il tipo di iscrizione da tempo parziale a tempo pieno (non viceversa) inviando una mail all'indirizzo  sino al 30 Aprile di ogni anno accademico. Tale scelta avrà effetto retroattivo con conseguente versamento degli importi non corrisposti per effetto del regime di studente a tempo parziale. Piano di studio La divisione in anni delle discipline e le modalità di svolgimento delle lezioni per gli studenti a tempo parziale sono oggetto di valutazione da parte delle strutture didattiche competenti (i singoli Dipartimenti). Lo studente è dunque tenuto a seguire le regole di Dipartimento per le pratiche studenti. Pagamenti Lo studente che ha richiesto lo status di studente a tempo parziale deve attendere che la Segreteria Studenti registri la sua istanza online e produca i MAV con l'importo ridotto, nel rispetto delle scadenze previste. Eventuali variazioni in merito alla procedura verranno comunicate tempestivamente dalla Segreteria Studenti tramite avviso nella pagina Iscrizioni del Politecnico.

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La procedura, da quest’anno, è interamente telematica. Non è richiesta la consegna di alcun documento cartaceo.

Modalità di immatricolazione degli studenti assegnati

I candidati che, a seguito delle procedure previste dall’allegato 2 al D.M. n. 463/2015 e dall’articolo 8 del bando di concorso, risultino "ASSEGNATI" ad uno dei due corsi di laurea magistrale in “Architettura” o in “Ingegneria Edile Architettura”  del Politecnico di Bari avranno a disposizione quattro giorni, incluso il giorno della pubblicazione della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi, per procedere all’immatricolazione al corso di laurea magistrale per il quale si è acquisito il diritto.

È prevista una procedura telematica articolata in tre fasi. FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione;

Scarica la guida all’immatricolazione

FASE 2: Due giorni dopo la conclusione della Fase 1 - Stampa MAV dalla pagina PAGAMENTI del Menu Segreteria del portale Esse3 e relativo pagamento in banca; FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria (attenzione: la scansione deve essere nitida, sì da rendere ben leggibili tutti i dati).

N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, sarà necessario provvedere alla fase 1 entro il 22 Ottobre 2015, per poter stampare e pagare il MAV nei termini previsti. Le tre fasi devono essere completate entro i suddetti quattro giorni. La data di scadenza indicata sul MAV, per questa singola procedura, è irrilevante: la tassa deve essere versata entro il quarto giorno dalla pubblicazione della graduatoria (esclusi il sabato e i festivi). PAGAMENTI Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV. I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione. ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione. La Tassa di immatricolazione è comprensiva di: - Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono) - Tassa Adisu di € 120; - Bollo virtuale di € 16. La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. Coloro che provvederanno alla Fase 1 in data successiva all’22 Ottobre, ma comunque nei termini previsti per l’immatricolazione, potranno completare le successive fasi versando la Tassa di immatricolazione tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione” (importo visibile nella sezione PAGAMENTI di Esse3). Il bollettino postale deve riportare nome, cognome e codice fiscale del candidato. Dello stesso bollettino, occorrerà, poi, effettuare una scansione ben leggibile dal quale si evincano in maniera chiara tutti i dati. In assenza di tale prova di pagamento, il candidato sarà escluso dalle graduatorie. *salvo quanto previsto nel documentoCasi particolari Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata). COS’ALTRO SERVE Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):
  1. Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132x151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato: http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario;
  2. Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3;
  3. Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.
La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nei citati termini e secondo le modalità sopra indicate comporta la rinuncia alla stessa e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Modalità di immatricolazione degli studenti PRENOTATI che hanno sostenuto la prova presso il Politecnico di Bari

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari e che hanno sostenuto la prova presso questo Politecnico, per uno dei succitati corsi di laurea magistrale, ed intendono immatricolarsi devono seguire le stesse procedure indicate per gli ASSEGNATI.

Modalità di immatricolazione degli studenti PRENOTATI che hanno sostenuto la prova in altri atenei

Gli studenti che risultino PRENOTATI presso il Politecnico di Bari, che hanno sostenuto la prova presso un’altra Università, ed intendono immatricolarsi devono:
  1. Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do);
  2. Inviare una e-mail all’indirizzo  segnalando la propria volontà di procedere all’immatricolazione entro e non oltre il 22 Ottobre; l’Ufficio Concorsi opererà per rendere loro possibile l’immatricolazione su Esse3;
  3. Eseguire la procedura telematica di immatricolazione relativa agli studenti ASSEGNATI nei termini previsti.

Candidati ASSEGNATI o PRENOTATI già immatricolati per l’anno accademico 2015/16 ad altri corsi di laurea di questo Politecnico (es. Disegno Industriale, triennali di Ingegneria)

Gli studenti che si trovano in questa condizione non possono procedere all’immatricolazione su Esse3 e, avendo già versato la tassa, dovranno presentarsi presso l’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni del Politecnico (stanza n.52 della Segreteria Studenti) muniti di una marca da bollo da € 16 e del proprio documento di identità. L’Ufficio riceverà i candidati dalle ore 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Per questa procedura valgono le stesse scadenze previste per le immatricolazioni.

Candidati ASSEGNATI o PRENOTATI aventi altre carriere ancora aperte in questo Politecnico 

Gli studenti che si trovano in questa condizione dovranno contattare con urgenza l’Ufficio Concorsi ed immatricolazioni entro il 22 ottobre per concordare le modalità di chiusura della carriera. Dovranno, poi, procedere all’immatricolazione nei tempi previsti.

PRECISAZIONI

REGISTRAZIONE PAGAMENTI Per i pagamenti effettuati con MAV L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile che può arrivare anche a qualche settimana. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”. N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione. Per i pagamenti effettuati con bollettino postale Il pagamento effettuato con bollettino postale verrà registrato dalla Segreteria Studenti a margine delle procedure di immatricolazione. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento effettuato diventerà “verde”. N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione. L’Ufficio Concorsi ed Immatricolazioni si riserva la possibilità di richiedere l’esibizione o la consegna dell’attestazione di pagamento della tassa in originale. BORSA DI STUDIO ADISU Si precisa che l’inserimento dell’esonero per Domanda di esonero Adisu non coincide con la richiesta di borsa di studio all’ente Adisu: l’aver flaggato l’esonero non significa aver richiesto la borsa di studio, ma soltanto che si intende proporre la domanda all’Adisu. La domanda di borsa di studio deve essere rivolta all’ente ADISU, con le modalità e le tempistiche dallo stesso indicate. Il sito dell’Adisu è www.adisupuglia.it Tutti gli studenti immatricolati, che hanno inserito nella procedura l’esonero per DOMANDA ADISU, non vedranno “attiva”, per il momento, la loro carriera sul profilo Esse3. Ciò non inficia la correttezza della procedura stessa, se eseguita secondo le istruzioni fornite dal Politecnico di Bari. Per ulteriori info sull'ADISU, potete contattare il nostro rappresentante AUP in ADISU Nicola Favia. MODALITA’ DI CONFERIMENTO ISEE Le modalità di conferimento dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai fini del calcolo delle tasse universitarie saranno comunicate successivamente tramite avviso pubblicato sul sito www.poliba.it. Si precisa che in assenza di conferimento con le modalità indicate dal Politecnico sarà assegnata allo studente la fascia massima di contribuzione. Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni dovranno essere richieste: dott.ssa Simona Del Vecchio (tel. 080.5962551, ) Sig. Giovanni Ventura (tel. 080.5962123) Si prega di voler rivolgere le richieste una sola volta e comunque dopo aver letto le presenti istruzioni. Attenzione: l’Ufficio non è autorizzato ad interloquire con soggetti diversi dagli interessati. I candidati dovranno, pertanto, contattare personalmente l’Ufficio.

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