È stato pubblicato l'avviso laureandi per chi intende laurearsi tra Febbraio, Marzo e Aprile 2020.
LA DOMANDA DI LAUREA VA COMPILATA OBBLIGATORIAMENTE NEL PERIODO 1-20 DICEMBRE 2019 (TERMINE INDEROGABILE).
Le assegnazioni dei referenti per la verifica carriera per i laureandi di ingegneria di FEBBRAIO, MARZO E APRILE 2020 avranno luogo a partire dal 7 gennaio 2020, in risposta alla compilazione della domanda di laurea su Esse3 da parte degli studenti (nel periodo 1/20 dicembre 2019).
SE HAI COMPILATO LA DOMANDA DI LAUREA PER UNA PRECEDENTE SESSIONE, DEVI ANNULLARLA E RICOMPILARLA ENTRO I TERMINI SU ESSE3 (non dovrai ripagare gli 83€)
SE DECIDI SUCCESSIVAMENTE DI CAMBIARE LA SEDUTA PER LA QUALE HAI EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE, potrai farlo massimo 30 gg prima della data di laurea mandando una mail a (ad esempio: ho prenotato la domanda di laurea su Esse3 inserendo la data del 15 aprile ma a febbraio mi accorgo che potrei laurearmi il 20 marzo – la mail alla dott.ssa Paulicelli va inviata entro e non oltre il 20 febbraio).
Controlla la tua mail istituzionale (accedendo a http://mail.office365.com inserendo il nome utente Esse3 seguito da @studenti.poliba.it e la password di Esse3).
Entro il trentesimo giorno antecedente la tua seduta di laurea effettua l’upload della documentazione richiesta nella sezione “allegati carriera” della tua pagina personale Esse3 come leggi qui: http://www.poliba.it/sites/default/files/didattica/da_allegare_2019_2.pdf
PUOI ALLEGARE SUCCESSIVAMENTE UNICAMENTE IL MODULO TESI NEL RISPETTO OVVIAMENTE DELLE TEMPISTICHE DI CONSEGNA DEL DIPARTIMENTO.
Il tuo referente si metterà in contatto con te solo per richiedere ulteriori informazioni o un’integrazione dei documenti.
VERIFICA DI AVER ESEGUITO CORRETTAMENTE TUTTE LE PROCEDURE RICHIESTE DAL TUO DIPARTIMENTO DI AFFERENZA.
Verifica il rispetto di tutte le scadenze e i pagamenti previsti per la domanda di laurea e per tutte le procedure per la laurea: http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea
L’ultimo esame deve essere sostenuto e registrato sul libretto Esse3 massimo 10 giorni prima della seduta di laurea, (anche il tirocinio).
La prenotazione del form on line attualmente non è necessaria.
Gli studenti che non hanno ricevuto la mail di assegnazione del referente devono contattare la dott.ssa Paulicelli per verificare la presenza di errori o omissioni.
Saranno sanabili unicamente le posizioni degli studenti che hanno presentato la domanda di laurea nei termini.
INFORMAZIONI UTILI:
- La scadenza dei 20 giorni precedenti la seduta di laurea per la consegna del MODULO TESI è TASSATIVA per il Dipartimento di afferenza (per il DEI va bene anche inviarlo tramite email seguendo la procedura specificata a pag. 13 della Guida #IOMILAUREO)
- È importante verificare di aver rispettato tutti gli adempimenti richiesti dal Dipartimento di afferenza secondo le procedure stabilite dal Dipartimento stesso.
- Ricordati di consegnare in Dipartimento il MODELLO UNICO RICHIESTA TESI (firmato dal relatore, eventuale correlatore e coordinatore di corso di studi) secondo le tempistiche richieste dal dipartimento (30 giorni prima della seduta se laurea triennale o 60 giorni prima della seduta se laurea magistrale/specialistica – per il DICAR consulta la guida #IoMiLaureo).
- Il ritiro dalla seduta va comunicato via mail a ed al Dipartimento di afferenza, secondo le modalità dallo stesso stabilite.
- L’eventuale documentazione mancante va caricata esclusivamente nella sezione “Allegati Carriera” della tua pagina Esse3.
- Gli esami non presenti su Esse3 verranno registrati sulla base degli accertamenti effettuati dalla Segreteria Studenti.
EFFETTUA L’UPLOAD DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE NELLA SEZIONE “ALLEGATI CARRIERA” DELLA TUA PAGINA PERSONALE ESSE3 (Il tuo referente potrà eventualmente richiederti l’invio dei file via mail):
- Scansione .pdf del Modulo Tesi (RICORDATI DI INSERIRE IL TITOLO TESI IN INGLESE NELL’APPOSITO CAMPO, successivo a quello previsto per il titolo in italiano, sia su Esse3 che sul modulo) (www.poliba.it ➡ Didattica ➡ Servizi di Segreteria ➡ Modulistica)
- Scansione .pdf del modulo richiesta diploma di laurea (www.poliba.it ➡ Didattica ➡ Servizi di Segreteria ➡ Modulistica)
- Scansione .pdf della Dichiarazione di Responsabilità (www.poliba.it ➡ Didattica ➡ Servizi di Segreteria ➡ Modulistica).
- Scansione .pdf o upload del modulo “Informazioni sulla carriera” debitamente compilato – VERIFICA LA CORRETTEZZA DEI TUOI DATI ANAGRAFICI (www.poliba.it ➡ Didattica ➡ Servizi di Segreteria ➡ Modulistica)
- Scansione .pdf della ricevuta di compilazione del questionario Almalaurea www.almalaurea.it
- ED. ARCH.➡ Scansione .pdf della dichiarazione svolgimento stage associato alla tesi con firma Relatore e timbro Dipartimento
- TARANTO➡ Scansione .pdf della relazione conclusiva del Tirocinio (se svolto)
- Scansione .pdf della Carta di Identità in corso di validità
PAGAMENTO TASSE E RICHIESTA PERGAMENA
A partire dall’Anno Accademico 2017/2018 l’importo relativo al Costo Diploma (€ 83,00) è da pagare una sola volta per ogni titolo conseguito e comprende costo stampato e i bolli per la pergamena. Non comprare marche da bollo e non effettuare versamenti tramite c/c postale.
Per il pagamento delle tasse universitarie attieniti a quanto precisato nelle informative pubblicate sul nostro sito web www.poliba.it :
SEZIONE TASSE: http://www.poliba.it/it/didattica/tasse
RINNOVO ISCRIZIONE: http://www.poliba.it/it/didattica/rinnovo-delliscrizione-agli-anni-successivi-201920
Consigliamo in ogni caso di ottenere l’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario nei termini http://www.poliba.it/it/didattica/modalit%C3%A0-di-certificazione-dei-redditi-ai-fini-della-determinazione-del-contributo
ANNULLAMENTO LIBRETTO UNIVERSITARIO
I singoli Dipartimenti stabiliscono le modalità di annullamento del libretto universitario, possono stabilire che il libretto universitario venga annullato al momento della consegna della tesi o direttamente in seduta di laurea; contatta il responsabile della Segreteria del tuo Dipartimento.
CHI CONTATTARE PER IL DIPARTIMENTO?
- Corsi di Laurea afferenti al DMMM: dott. Paolo TIANI 080/5963501 –
- Corsi di Laurea afferenti al DEI: sig. Giuseppe TAFUNI 080/5963657 ;
- Corsi di Laurea afferenti al DICATECH: Responsabile segreteria didattica Sig.ra Annalisa VOLPICELLA 080/5963351 - Front office sig.ra Renza CASTIGLIA 080/5963736
- Corsi di Laurea afferenti al DICAR: sig.ra Nicoletta VALIDO 080/5963347 –
- Corsi di Laurea afferenti al DMMM, DEI e DICATECH erogati a Taranto: sig.ra M. Immacolata ZACCARIA (099/4733201