• 080 596 3786

Consiglio degli Studenti

[Consiglio degli Studenti]: Nuovi amici, vecchi intrighi

cdsMercoledì 11 Febbraio 2015 si è tenuto il primo Consiglio degli Studenti per il biennio 2014-2016! Prima di mostrarvi gli esiti delle votazioni, lasciateci fare delle considerazioni. Se la situazione negli atenei d'Italia è da ritenersi fatiscente, sopratutto nel Meridione, la responsabilità non può sempre essere attribuita prevalentemente alle amministrazioni. Molto spesso infatti si verifica che chi dovrebbe tutelare gli interessi degli studenti sia in realtà distratto, incapace, o peggio impreparato. Prescindendo dalle gaffe della presidenza che hanno accompagnato l’intera seduta, date dalla probabile emozione di ricoprire quel ruolo, la mancanza di una lettura, anche superficiale, del regolamento di funzionamento del CdS non è giustificabile soprattutto quando si ricopre il ruolo di moderatore di un organo complesso come il Consiglio degli Studenti. Ad ogni modo, ci preme farvi notare quanto la composizione del Consiglio poco rappresenti il reale volere degli studenti espresso durante le elezioni studentesche di maggio 2014 (Azione Universitaria Politecnico prima lista con 2070 voti, coalizione Studenti Democratici e Link con 1719 voti). Difatti, sebbene Aup abbia il maggior numero di rappresentanti per associazione, ancora una volta, grazie a giochetti politici e strette di mano, il Consiglio degli Studenti vede a capo un rappresentante di Studenti Democratici e Link. La conferma di questi accordi ci è giunta quando è stato nominato, grazie al supporto di Studenti Democratici, membro del  Senato Accademico un rappresentante di Taranto. Un dubbio sorge spontaneo: Come possono i colleghi della sede di Taranto svolgere con perizia questo ruolo gravoso, quando innumerevoli volte si sono mostrati del tutto disinteressati e assenti nei CdD, nelle commissioni didattiche e negli osservatori della didattica? Viva la meritocrazia! Altra nota dolente del primo CdS è stata la faziosità dei dottorandi, che coscienti di votare per persone a loro del tutto sconosciute, si sono giustificati tirando in ballo non ben precisate pressioni esterne. Come già detto, nuovi amici, vecchi intrighi! Confidiamo tuttavia, che la nuova generazione di rappresentanti che compone la presidenza possa dimenticare i cattivi esempi dati dal vecchio presidente, e gli atteggiamenti distruttivi e poco etici dei rappresentanti più "navigati" nell'interesse del bene comune, spianando così la strada ad un fruttuoso periodo di collaborazione. Questi i punti previsti all'Ordine del Giorno discussi in Consiglio:

  • Elezione del Presidente, vice e Segreteria del Consiglio degli Studenti;
  • Elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al Senato Accademico;
  • Elezione delle commissioni del Consiglio degli studenti;

Questo l'esito delle votazioni con i rispettivi voti (noterete una certa costanza nei risultati).

COMPOSIZIONE DEL CDS

PRESIDENTE Consiglio degli Studenti Raffaello Perez de vera (eletto 23 voti) Domenico Mancini (18 voti)

VICEPRESIDENTE Consiglio degli Studenti Floriana Petruzzelli (eletto 20 voti) Domenico Mancini (18 voti) 

SEGRETERIA Consiglio degli Studenti Alexia Mangiulli Mario Ricci Gaetano Palumbo 

SENATO ACCADEMICO

Antonio Albano (10) Maria Luisa Scapati (10)

Giuseppe Carbonara (dott.)

Gabriella Di Blasio (10)

 

COMMISSIONI DEL CDS

Didattica Mangiulli(13) Rapisardi(14) Scapati(14) Ricci(14) Parisi(13) Perrini(12) Tesse(11) Di Blasio(12) Fiore(12)

Diritto allo Studio Ciavarella(14) Parisi(14) Petruzzelli(13) Liuzzi(14) Scapati(14) Tesse(12) Mancini(12) Campione(12) Fiore(12)

Attività autogestite Liuzzi(14) Scapati(14) Petruzzelli(14) Ricci(14) Rapisardi(13) Mancini(12) Palumbo(12) Chiapperini(12) Di Blasio(12)

Relazioni con l'esterno Casamassima(14) Nocera(14) Mangiulli(13) Console(14) Loscialpo(14) Pannarale(12) Paradiso(12) Nicchia(12) Mancini(12)

Sedi decentrate Scapati(14) Console(14) Loscialpo(14) Petruzzelli(14) Albano(13) Dalessandro(11) Loiacono(12) Sparaneo(12) Bitetto(11)

Seguici su Facebook

Cerca