• 080 596 3786

Consiglio degli Studenti

[Consiglio degli Studenti] #tuttacolpadiunincompetente

logoPolitecnico Due anni fa, i rappresentanti degli studenti di Azione Universitaria Politecnico, hanno avviato il Consiglio degli Studenti con queste parole: “Quella che ci si presenta da oggi è una bella sfida ed un’esperienza inedita che non tenderà a “fare” scuola per militare attivamente in politica domani, ma “sarà” scuola intesa come crescita e cura dei rapporti di collaborazione e interpersonali tra noi consiglieri e studenti. Noi abbiamo in mente una rappresentanza, e quindi, come sua espressione, un Consiglio in cui ogni ragazzo o ragazza possa avere pari opportunità di esprimere il proprio parere, la propria volontà di collaborare attivamente e di veicolare le informazioni nella maniera più limpida e trasparente possibile, a differenza dello scorso mandato in cui si è perpetrato l’errore di effettuare comunicazioni insufficienti o, peggio ancora, lacunose e frammentate. Siamo in una sede in cui il confronto delle idee deve essere visto come uno strumento di dialogo sociale e non politico”. A chiusura del biennio di rappresentanza 2012-2014 posso tranquillamente affermare che  si è verificato  l’esatto opposto! Le funzioni di carattere propositivo e consultivo dell’organo sono state accantonate per far spazio all'incompetenza di una coalizione (studenti democratici, link, cinetyk, csj) che ha visto a capo del Consiglio degli Studenti un rappresentante della lista Studenti democratici. Se vi state chiedendo com'è possibile, ecco le risposte:


1) #rappresentanza Se Consiglio degli Studenti ha espresso un parere sulle principali tematiche che hanno coinvolto la popolazione studentesca in questi due ultimi anni è perché i rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico hanno richiesto una convocazione straordinaria del consiglio!!!

Il 60 % delle convocazioni sono state infatti richieste proprio da AUP!!! 


2) #pariopportunitàdiesprimersi In due anni di mandato le convocazioni sono arrivate, da parte del presidente del CdS, o con 24 h ore di anticipo  o con 48 h di anticipo. Non permettendo quindi, la maggior parte delle volte, agli studenti delle sedi decentrate di Taranto e Foggia, nonché ai rappresentanti degli studenti pendolari o fuori sede di prendere parte al Consiglio!!!

Il 40% dei consigli è stato convocato con 24 h di anticipo e il 30% con 48 h di anticipo!!!


3) #trasparenza In più di un occasione è stato richiesto un parere su tematiche di fondamentale importanza per gli studenti del nostro ateneo, proponendo la documentazione aggiuntiva direttamente  in sede di consiglio!!! Senza un adeguato approfondimento!!! Esempi? Seduta del 6 febbraio 2013: Decreto ministeriale c.d “Determinazione dei livelli essenziali e requisiti di eleggibilità delle prestazioni per il diritto allo studio universitario”: parere del Consiglio degli Studenti; Seduta del 20 Marzo 2013: Parere del Consiglio degli Studenti circa la situazione delle sedi decentrate; Seduta del 26 aprile 2013: Parere del Consiglio degli Studenti sulle problematiche relative alle sessioni d’esame del Corso di Laurea in Architettura. Altro episodio sulla quale è venuta meno la trasparenza che dovrebbe contraddistinguere il Consiglio degli Studenti è avvenuto in occasione della distribuzione, lo scorso semestre, delle magliette del Politecnico di Bari (per maggiori info clicca qui)


  4) #confrontodiidee L’assoluta mancanza di un confronto di idee, basata sulla variabile interpretazione  delle norme del regolamento di funzionamento del CdS, ha visto più volte il suo presidente prendere decisioni di discutibile posizione. Esempi? Seduta del 25 settembre 2013: Questione corso di laurea in Edile-Architettura (per maggiori info clicca qui) Seduta del.... MAI CONVOCATA!:  Problematica apertura Student Center (per maggiori info clicca qui) Seduta del 26 settembre 2014: Non inserisce come punto all'ordine del giorno l'approvazione delle attività autogestite degli studenti perché in minoranza rispetto l'associazione Azione Universitaria Politecnico.  

I giochi del 2012-2014 sono ormai chiusi. Chissà se il biennio 2014-2016 riserverà delle sorprese o se confermerà l’assoluta incapacità di Studenti democratici di adempiere ai compiti spettanti al cds.

Seguici su Facebook

Cerca