Nella giornata odierna, 27/02/2023, si è tenuta l'adunanza del Senato Accademico, nella quale sono state affrontate le seguenti tematiche:
Linee guida didattica blended
Un gruppo di lavoro ha definito delle linee guida sulla didattica blended con particolare riferimento al corso di laurea Magistrale in Trasformazione Digitale che fungerà come progetto pilota.
In particolare, questo corso verrà suddiviso in una parte asincrona pre-registrata, per le ore corrispondenti alla didattica frontale, e una parte sincrona che corrisponde, normalmente, alle ore di esercitazione.
La parte asincrona pre-registrata è prevista per il 10% dei crediti delle attività formative del corso.
Il numero di ore asincrone viene stabilito dal docente considerando che ogni ora pre-registrata corrisponde a due ore di didattica frontale.
La parte sincrona è trasmessa e registrata dal docente.
Nello specifico, è prevista la registrazione delle lezioni del I semestre, in modo da renderle disponibili agli studenti che si iscrivono al secondo semestre, e del II semestre anche in assenza di studenti in aula.
Il materiale registrato ha una scadenza, si propone di renderlo disponibile per massimo tre anni.
Qualora questa sperimentazione abbia un riscontro positivo è prevista una estensione negli altri corsi di studio, con contestuale valutazione della possibilità di attivare/trasformare i corsi di studio in modalità blended con l’erogazione di crediti online superiore al 10% ma inferiore ai 2/3 dei crediti delle attività formative del corso.
Regolamento Carriera Alias
È stato approvato il Regolamento per l’attivazione e la gestione della carriera alias che disciplina le procedure di attribuzione di un’identità transitoria in favore di soggetti in transizione di genere o che intendano intraprendere un percorso di transizione di genere.
La modifica delle generalità è valida solo ed esclusivamente ai fini degli studi universitari.
Per l’attivazione della carriera alias per gli studenti è necessario rispettare la seguente procedura:
- presentazione di una richiesta formale di attivazione della carriera alias, prodotta a mezzo mail e indirizzata al Rettore;
- sottoscrizione di un accordo di riservatezza;
- attivazione del procedimento di attribuzione dell’identità alias presso gli uffici competenti.
Qualora si necessiti di un supporto, di tipo amministrativo e non, nelle fasi della procedura di attivazione basterà rivolgersi al Comitato Unico di Garanzia.
La richiesta può avvenire in qualsiasi momento successivo all'immatricolazione e restare attiva per l’intera durata degli studi.
Saranno rilasciate nuove generalità e nuovo account di posta elettronica e verrà garantita la possibilità di svolgere ogni atto di carriera interno all’Ateneo, come svolgimento di esami, discussione della tesi di laurea e proclamazione, utilizzando le generalità alias.
Il diploma di laurea rilasciato dal Politecnico e le successive certificazioni riporteranno i dati anagrafici indicati nel documento di identità.
Nel caso in cui, successivamente alla conclusione del percorso di studi, l’interessato/a ottenga un provvedimento di rettificazione delle generalità, il Politecnico consegnerà una nuova pergamena senza nessun onere ulteriore per l’interessato/a, previo ritiro della pergamena precedentemente consegnata.
Regolamento Ammissione agli anni successivi del Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale
È stato approvato il regolamento relativo l’accesso agli anni successivi del Corso di Laurea Triennale di Disegno Industriale per l’A.A. 2023/2024.
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#SempreDallaParteDelloStudente