Nella giornata odierna, 27/04/2022, si è tenuta l'adunanza del Senato Accademico, nella quale sono state affrontate le seguenti tematiche:
Esami di profitto Maggio 2022
In seguito alla nostra richiesta, verrà inviata una mail formale dal Magnifico Rettore dove si inviteranno i docenti a introdurre una sessione di esami straordinaria nel mese di Maggio per i laureandi di Giugno.
Curriculum P-Tech Taranto
In seguito all'introduzione del nuovo curriculum P-Tech del corso di Ing. Informatica e dell’Automazione, con sede a Taranto, sono stati riservati ulteriori 150 posti per l'accesso a tale percorso.
Proposta di modifica Corsi Comuni
In merito alla questione, riportiamo testualmente la proposta espressa dai nostri Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico:
“Con l’introduzione del nuovo curriculum P-Tech del corso di Ing. Informatica e dell’Automazione, con sede a Taranto, è possibile notare come al primo anno del corso siano assenti materie di base quali Chimica e Informatica per l’Ingegneria, le quali sono state sostituite da altri esami più attinenti con l’Ingegneria Informatica. Premesso ciò, la nostra idea è quella di portare questo tipo di struttura delle materie del primo anno anche a Bari, non rimuovendo ovviamente i Corsi Comuni, i quali continuano a portare enormi benefici allo studente, ma invece svincolando da quest’ultimi materie quali Chimica o Informatica per l’Ingegneria, in modo tale che esse vengano trattate in maniera più approfondita (Chimica Organica, Chimica dei Materiali, C++, Programmazione Orientata agli Oggetti ecc.), oppure vengano sostituite con altri esami più attinenti, a seconda del Corso di Laurea. Ciò potrebbe consentire una maggiore preparazione di base dello studente in vista degli anni successivi.”
Tale proposta verrà sicuramente portata e discussa in una delle future adunanze della Commissione Didattica.
Bando BdS Tesi Happy 30th Poliba
Il Politecnico di Bari, in occasione delle attività legate al Trentennale dalla sua nascita, identificate con l'hashtag #Happy30thPoliba, bandisce un concorso per l’attribuzione di borse di studio destinate a studenti laureandi magistrali, che vogliano sviluppare un tema di laurea scelto da aziende del territorio.
Bando BdS Claudio Lasala
Il Politecnico di Bari bandisce un concorso, per titoli, per l’assegnazione di 6 premi per tesi di laurea, del valore di € 1.500,00, destinate a studenti laureandi che intendano svolgere o abbiano in corso di svolgimento una tesi di laurea avente ad oggetto: “Circoli virtuosi di comunità: Rigenerazione urbana nell’era post-covid”. I premi sono istituiti in memoria di Claudio Lasala, giovane barlettano che ha perso prematuramente la vita in un locale della sua città lo scorso ottobre.
Seguite i nostri canali per ulteriori informazioni sulle nostre richieste e sulla pubblicazione dei bandi delle borse di studio sopra citate.
#AUP #SempreDallaParteDelloStudente