Nella giornata di ieri, 22 dicembre 2021, si è svolta la seduta ordinaria del Senato Accademico in cui sono state le affrontate le seguenti tematiche:
Proposte di miglioramento domanda e regolamenti di laurea
Attraverso un nostro intervento, abbiamo esposto alcune possibili migliorie da apportare nella procedura di domanda di laurea. In particolare:
- Ridefinire la domanda di laurea su Esse3, distinguendo la volontà di partecipare ad una determinata sessione di laurea dalla scelta dei relatori/correlatori e del titolo della tesi;
- Obbligo di compilazione del Modello Unico Richiesta Tesi con l'inizio del lavoro di tesi;
- Inserire nel Modello Unico Richiesta Tesi una voce riguardante il cambio relatore, con la possibilità di indicare eventualmente il precedente relatore;
- Implementazione su Esse3 del Modello Unico Richiesta Tesi e del Modulo Tesi e degli allegati che non richiedono necessariamente la firma olografa;
- Procedere, in attesa delle modifiche sopra citate, all'estensione del Form Microsoft adottato dal DEI a tutti i restanti dipartimenti.
Invece, per quanto concerne i regolamenti per l'attribuzione del voto di laurea, la nostra proposta è stata quella di uniformare quest'ultimi per i dipartimenti di ingegneria, rimuovendo il coefficiente moltiplicativo, considerato poco meritocratico, a favore di uno additivo.
Gestione Fase 3 dell’emergenza sanitaria
Il Rettore ha dichiarato che nel caso in cui si dovesse ritornare in zona gialla, verrebbe ripristinata la disposizione a scacchiera nelle aule. Inoltre, a partire dal secondo semestre, l'app di prenotazione subirà alcune modifiche, le quali permetteranno allo studente di prenotare uno specifico posto in aula.
Offerta Formativa 2022/2023: Istituzione nuovi corsi di studio
È stata ufficialmente avviata la progettazione esecutiva, per l'A.A. 2022/2023, dei seguenti corsi di studio:
- Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Matematica e Management (DMMM)
- Corso di Laurea in “Ingegneria industriale per la sostenibilità” - Classe L-9 - sede Taranto:
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale a Taranto si propone di formare Ingegneri capaci di comprendere la progettazione ed i processi industriali, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale (consumo di materie prime, energia, acqua; corretta gestione di rifiuti, impatto sul territorio e riconversione degli insediamenti produttivi) e di gestirli al meglio, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
- Corso di Laurea Magistrale Interateneo con l’Università degli Studi del Salento in “Ingegneria per la Transizione Energetica” classe LM-30 - sede Bari:
Il corso si propone di formare una figura professionale di elevata qualificazione, in possesso di approfondite conoscenze ingegneristiche sulle principali tecnologie di produzione e distribuzione dell’energia nelle sue diverse forme, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e all’idrogeno, capace di operare efficacemente in contesti competitivi estremamente complessi e turbolenti ed in grado di essere parte attiva del processo di transizione energetica in corso, grazie anche ad una solida preparazione multidisciplinare su aspetti di carattere industriale, ambientale e socioeconomico.
- Corso di Laurea in “Ingegneria industriale per la sostenibilità” - Classe L-9 - sede Taranto:
- Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI)
- Corso di Laurea in “Ingegneria della Creatività Digitale” - Classe L-8 - sede Bari:
Il percorso formativo si articola in un unico curriculum che prevede discipline comuni in relazione alla rappresentazione e manipolazione dell’informazione con strumenti di natura informatica, analisi del segnale, analisi delle immagini. Oltre alle predette discipline, verrano erogati corsi orientati alla creazione di “Video Games” con una specializzazione nella creazione e manipolazione di ambienti e oggetti 2D e 3D, tecniche di storytelling, Intelligenza Artificiale in ambienti multi-agente, realtà virtuale, aumentata e mista. Analogamente, per gli aspetti collegati al “Multimedia” verranno affrontati gli aspetti legati alla creazione di contenuti audio e video orientando il percorso formativo della studentessa e dello studente verso le tecniche (algoritmiche) di composizione musicale e tecniche di montaggio audio-video.
- Corso di Laurea Magistrale in “Trasformazione Digitale” classe LM Data science - sede Bari:
Il percorso formativo si articola in un unico curriculum che prevede discipline comuni in relazione alla rappresentazione e manipolazione dei dati con strumenti di natura informatica, cercando di enfatizzare e favorire gli aspetti applicativi in settori che non nascono storicamente con una vocazione digitale.
- Corso di Laurea in “Ingegneria della Creatività Digitale” - Classe L-8 - sede Bari:
- Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh)
- Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Gestione delle Infrastrutture Civili” classe LM-23 - sede Bari:
Il corso che si propone, oltre ad integrare la cultura gestionale,sarà occasione di migliorindirizzamento dei corsi “classici” dell’Ingegneria Civile esistente alle esigenze formative della nuova figura professionale. Si tratta di rendere sinergico quanto già esistente con un nuovo corso di Laurea Magistrale che partendo con l’accoglimento di materie classiche di Ingegneria Gestionale quali l’organizzazione aziendale, il controllo di processo, etc.,inizi a creare una prima figura professionale che nelle “nuove aziende” di Ingegneria Civile sia chiamata a decidere non solo al livello dirigenziale nelle aree operative o progettuali ma anche nelle aree organizzative aziendali con una maggiore consapevolezza tecnica, rispetto ad altre figure professionali, del piano industriale da realizzare.
- Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Gestione delle Infrastrutture Civili” classe LM-23 - sede Bari:
#AUP #SempreDallaParteDelloStudente