Nella seduta odierna di Senato Accademico, si è discusso di punti focali riguardanti l'erogazione della didattica per l'anno accademico 2021/22.
CAPIENZA E PRENOTAZIONE DELLE AULE
Le lezioni inizieranno il 4 ottobre con un’iniziale capienza massima delle aule al 50%, percentuale che tenderà ad aumentare già dopo le prime settimane di lezione.
Esclusivamente la sede di Taranto inizierà le lezioni totalmente in presenza, garantendo comunque la modalità da remoto per gli studenti che ne avranno la necessità.
Le lezioni saranno fruibili anche da remoto, per garantirne la frequenza da parte degli studenti fragili.
La prenotazione delle aule avverrà con cadenza settimanale con possibilità di, eventualmente, annullare una prenotazione in caso di impedimenti che non consentono allo studente di usufruire del posto. In tal caso verrà liberato un posto e con successivo avviso al primo dei non rientranti causa esaurimento posti con possibilità di recarsi in sede.
POWER APPS
La prenotazione delle aule avverrà tramite “Power Apps” di Microsoft. Bisognerà entrare con le proprie credenziali istituzionali e all'interno saranno presto disponibili due sotto-applicazioni:
- Prenotazioni di aule, aule studio e biblioteche;
- Orari di lezione.
STUDENT CENTER
L'apertura dello Student Center è prevista in data 4 ottobre, con orario dalle ore 8:30 alle ore 16:45 previa prenotazione; Tale riapertura potrebbe, però, slittare alla settimana successiva.
IMPLEMENTAZIONI HARDWARE
In ogni aula sarà presente un maxi-schermo per poter fruire delle lezioni online in modo ottimale e il docente potrà utilizzarlo come LIM, scrivendoci e trasmettendo lo schermo agli studenti da remoto.
Sono inoltre presenti delle videocamere in alta definizione che inquadrano tutta l'aula; il docente, tramite dei preset già implementati, potrà scegliere l'inquadratura da adottare (sé stesso, solo la lavagna) in ardesia che comunque consentirebbe la visione di ciò che viene scritto sulla lavagna.
Per le prime settimane, saranno presenti dei tecnici specializzati in ogni aula per risolvere problemi di connessione o hardware.
Noi di Associazione Ulisse Politecnico auguriamo un buon anno accademico a tutta la popolazione studentesca!