• 080 596 3786

Senato Accademico

Resoconto seduta 28/03/2013 - Offerta formativa, TAI, Esami di Stato

Alle ore 9.00 del  28 Marzo 2013 si è riunito il Senato Accademico, e tra i vari punti portati in discussione, alcuni sono piuttosto interessanti per la popolazione studentesca del PoliBa. Innanzitutto, ho fatto l'unica interrogazione al Magnifico Rettore da parte dei Rappresentanti degli Studenti : gli ho chiesto la possibilità di convocare una Conferenza di Ateneo, prima dell'approvazione definitiva dell'Offerta Formativa, proponendo come data utile un qualunque giorno entro fine Aprile. La richiesta è fatta in modo che, garantendo la sospensione di tutte le attività del Politecnico, tutti gli studenti, docenti, Rappresentanti che non hanno accesso agli Organi Collegiali, e chiunque sia interessato al delicatissimo argomento (di Bari e delle sedi decentrate) possa essere messo in condizioni di prendervi parte e aver modo, così, di sfruttare un'occasione importantissima per un incontro/confronto tra tutte le parti coinvolte, prima che vengano approvati definitivamente i Regolamenti Didattici per il prossimo anno accademico. Di seguito riporto i punti all'ordine del giorno di rilevanza per gli studenti :

- Offerta formativa anno accademico 2013/2014 – stato dell’arte

Per il momento i Dipartimenti non sono ancora giunti ad una proposta da sottoporre all'attenzione del Senato, perchè sono ancora in fase di studio e di analisi, quindi il punto è stato trattato solo in maniera trasversale. Semplicemente ci siamo aggiornati al prossimo Senato, in attesa che i singoli Dipartimenti continuino a lavorare e possano produrre una proposta organica da affrontare e discutere.

- Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni – anno 2013

Le date per gli esami di stato per la I e II sessione del 2013 le potete trovare QUI, e gli studenti potranno conseguire il titolo di studio fino al giorno PRECEDENTE alla data in cui intendono sostenere l'esame. Pertanto, sono stati invitati tutti i Direttori di Dipartimento ad organizzare i Calendari delle Sedute di Laurea in modo da garantire questa possibilità agli interessati. Appena usciranno altre info ufficiali le pubblicheremo!!

- Regolamento test di ammissione ai corsi di laurea triennali in Ingegneria – anno accademico 2013-2014

Importantissimo per gli studenti che INTENDONO immatricolarsi ai Corsi di Laurea Triennali del nostro Politecnico! Il TAI (Test Ammissione Ingegneria) è previsto in due modalità : TAI anticipato (in diverse sessioni da Aprile a Luglio) e TAI standard (in un'unica sessione a Settembre).  Ricordiamo che i concorsi per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ing. Edile-Architettura, al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura e al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale verranno redatti da appositi bandi. Quest'anno sarà possibile esprimere SOLO UNA PREFERENZA al momento dell'iscrizione al TAI, e le graduatorie saranno stilate in base a queste. Il Politecnico di Bari allocherà gli studenti che hanno sostenuto la prova sui posti disponibili nel Corso di Laurea scelto, in ordine di merito e, successivamente, sempre in base alle graduatorie, se dovessero rimanere dei posti vacanti nei singoli Corsi di Laurea, saranno contattati gli studenti che non sono riusciti ad accedere nel corso prescelto, dandogli modo di iscriversi ad un corso di Ingegneria alternativo. Ho provato a convincere i Senatori presenti a lasciare almeno una doppia possibilità di scelta (l'anno scorso erano 3!!!), ma non hanno condiviso il mio pensiero. A partire dal mese di Aprile sarà possibile iscriversi alle prove (se ne terrà una al mese fino a Luglio); in particolare, per la prima data, sarà possibile iscriversi tra il 10 al 16 Aprile, e l data di inizio delle prove è fissata il giorno 22 Aprile. appena il Regolamento sarà ufficializzato lo pubblicheremo sui nostri siti e gruppi Facebook, così potrete seguire nel dettaglio tutte le procedure necessarie! Stay tuned ;)

Seguici su Facebook

Cerca