• 080 596 3786

Senato Accademico

Borse di Studio Laureandi, problema esse3 idonei a.di.s.u., ISEEU

cdavbCon un po' di ritardo arriva il resoconto della mia prima seduta di Senato Accademico del mandato 2014/16 tenutasi il 17 febbraio 2015.

Esattamente! Il mandato dei nuovi rappresentanti degli studenti inizia ad ottobre 2014 ma i "Senatori" arrivano con un semestre di ritardo. Ringraziamo, quindi, l'attuale Statuto e Regolamento Elettorale che disciplina le elezioni studentesche per l'ASSENZA TOTALE DELLA COMPONENTE STUDENTESCA in un consiglio così importante, in un momento in cui le argomentazioni da trattare sono di particolare interesse per gli studenti.

Operativamente la seduta prende inizio e io, a nome dell'associazione che rappresento, porto all'attenzione del Rettore e del Senato la mia interrogazione:

"Magnifico Rettore,

vorrei un chiarimento in merito al Bando per l’attribuzione delle Borse di Studio per studenti laureandi. Da un anno a questa parte gli studenti del Politecnico di Bari non hanno avuto la possibilità di accedere a tale fondo in quanto, a far data dall’ultimo bando emanato con D.R. n. 47 del 06.02.2014,  non vi è stata una discussione di modifica dello stesso. In particolare, con riferimento alle convocazioni del Senato Accademico dell’1 Luglio, 15 Luglio e 28 Luglio 2014, il punto 60 “Borse di Studio Laureandi” previsto all’o.d.g. delle stesse risulta rinviato e assente nell’o.d.g.  delle convocazioni successive. Come mai a partire dall’1 Agosto 2014 il punto 60 non viene inserito nelle convocazioni? A cosa è dovuto il ritardo nell’erogazione della borsa di studio?"

Il Rettore ammette l'eccessivo ritardo, giustificandolo con la necessità di modifica al Bando secondo criteri meritocratici. Mi ha assicurato che l'iter di modifica partirà entro fine mese tramite la Commissione 390.

Sottolineo, infine, le numerose richieste di accordi pervenute per incentivare l'accesso dei laureati del Politecnico di Bari nel mondo del lavoro:

- Proposta di convenzione in co-tutela di Dottorato di Ricerca tra University of Liege (Belgio) e Politecnico di Bari (Dottorato di Ricerca del Prof. Mossa).

- Protocollo di Intesa tra Politecnico di Bari, Regione Puglia e InnovaPuglia per la condivisione della conoscenza del territorio regionale, anche attraverso la DIGITAL LIBRARY della Regione Puglia.

- Accordo Quadro tra il Politecnico di Bari e il Consorzio per lo Sviluppo dell’Area Conca Barese s.c. a r.l.

- Proposta di convenzione quadro tra il Politecnico di Bari e Sudelettra SpA.

- Protocollo di Intesa tra Politecnico di Bari – Centro Interdipartimentale “Magna Grecia” e Confcommercio Imprese per l’Italia Associazione provinciale di Taranto.

- Accordo quadro tra il Politecnico di Bari e la Regione Puglia - Area Politiche per la Promozione del Territorio dei Saperi e dei Talenti.

N.B.: Le trattazioni relative alla didattica presenti nell'o.d.g. sono state rinviate alla successiva convocazione prevista in data 25/02/2015.

Vi segnaliamo, inoltre, due importanti novità dall'ultimo Consiglio di Amministrazione. Ci è stato comunicato che la segreteria studenti ha risolto definitivamente tutti i problemi di caricamento del piano di studi e di prenotazione esami, sul portale esse3, per gli idonei adisu. Chi riscontrasse ancora delle difficoltà, può contattare la segreteria all'indirizzo .

Sembra, invece, che possano risolversi entro la prima settimana di Marzo le problematiche relative alla compilazione ed all'invio telematico del modello ISEEU da parte dei caf. Se così non fosse, si ipotizza l'inserimento di un modulo per la compilazione manuale del dato sul portale esse3. Seguiranno aggiornamenti.

Seguici su Facebook

Cerca