Il Ministero dell’Università e della Ricerca, per il tramite delle università statali, riconosce agli studenti fuori sede, regolarmente iscritti all’A.A. 2022/2023, un contributo per l’alloggio, nel rispetto del limite massimo di spesa complessivo di 4 milioni di euro per il sistema universitario. Sono considerati fuori sede gli studenti residenti in un luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato.
L’importo pro capite del contributo, che sarà riconosciuto agli studenti aventi diritto, sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con un provvedimento successivo, tenuto conto del rapporto tra lo stanziamento globale (4 milioni di euro) di sistema e il numero complessivo degli studenti aventi diritto sul territorio nazionale.
QUALI SONO I REQUISITI PER RICHIEDERLO?
Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’A.A. 2022/2023, in regola con il pagamento di tutte le rate della contribuzione onnicomprensiva di Ateneo riferite al medesimo anno, che detengano entrambi i seguenti requisiti:
- Requisito di reddito: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2023 non superiore a € 20.000,00 (ventimila//00), elaborato, pertanto, nell’anno in corso. Nel rispetto di quanto previsto dall’art.9 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013 n.159, lo studente potrà presentare anche l’I.S.E.E. corrente alla data di scadenza del bando.
- Requisito di residenza: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede, ovvero gli studenti residenti in un comune diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato ai fini degli studi, che abbiano sostenuto spese di locazione durante l’anno 2023. A tal fine, il richiedente il beneficio dovrà dimostrare di possedere e allegare all’istanza di partecipazione il contratto di locazione ad uso abitativo e a titolo oneroso, stipulato per motivi di studio e regolarmente registrato.
A tal fine, il richiedente il beneficio dovrà dimostrare di possedere e allegare all’istanza di partecipazione il contratto di locazione ad uso abitativo e a titolo oneroso, stipulato per motivi di studio e regolarmente registrato.
DIVIETO DI CUMULO
L’assegnazione del contributo è incompatibile con qualsiasi altro contributo pubblico ricevuto dallo studente per sostenere i costi di alloggio nell’anno 2023, anno di riferimento. A tale proposito, si precisa, altresì, che tra i contributi pubblici di cui al precedente periodo vanno intesi anche i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, e non solo di contributo economico, su cui l’Ateneo effettuerà i controlli d’ufficio in collaborazione con l’A.di.s.u. PUGLIA.
COME FARE PER RICHIEDERLO?
Lo studente universitario che intenda partecipare al presente avviso è tenuto a presentare l’istanza di assegnazione del beneficio attraverso la compilazione del modulo presente nella propria area riservata del sistema informativo ESSE3 nella sezione "Iniziative" del menù, entro e non oltre il 10 agosto 2023 alle ore 23:59.
Gli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2022/2023 che abbiano concluso il ciclo della carriera accademica possono comunque presentare l’istanza di assegnazione del beneficio inoltrandola a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: .
Alla domanda lo studente deve allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- valida attestazione I.S.E.E., secondo i parametri specificatamente indicati nel precedente art.3;
- copia registrata del contratto di locazione dell’immobile condotto in locazione.
Saranno escluse le domande di partecipazione pervenute con modalità diversa da quella prevista dal presente articolo del bando e oltre la scadenza prefissata. Gli studenti sono inoltre tenuti a dare tempestiva comunicazione di qualsiasi modifica dichiarata nella domanda, che si verifichi successivamente alla data di presentazione della domanda stessa (trasferimento ad altro Ateneo, rinuncia agli studi, ottenimento di altro sussidio incompatibile, variazione di residenza o domicilio, di recapiti telefonici o indirizzi di posta elettronica, ecc.). Le istanze non interamente compilate e non complete della richiesta documentazione non saranno accettate.
ELENCO DEGLI IDONEI ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’ammissione al beneficio sarà disposta con apposito Decreto Rettorale in esito al sistematico controllo d’ufficio del possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 3 in capo a coloro che abbiano presentato l’istanza completa nei modi e termini di cui all’articolo 4.
L’elenco provvisorio dei beneficiari sarà pubblicato sul sito web istituzionale di Ateneo al seguente percorso: home – didattica – borse di studio e opportunità, per un tempo massimo di cinque giorni, termine perentorio entro il quale eventuali istanze di riesame, adeguatamente motivate, del suddetto elenco provvisorio potranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail: .
Trascorso tale termine, l’Ufficio provvederà all’approvazione e alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari. Tale pubblicazione costituirà, ad ogni effetto, notifica agli interessati. L’elenco definitivo degli ammessi al benefico, sulla scorta del quale il Ministero determinerà l’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo, sarà trasmesso al Ministero per l’Università e la Ricerca entro il 30 settembre.
Il contributo sarà erogato agli studenti aventi diritto direttamente dal Politecnico di Bari, sulla base delle risorse che saranno assegnate dal Ministero.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente