Nella giornata di ieri, si è svolta l'adunanza ordinaria del Consiglio di Amministrazione che ha toccato anche argomenti di particolare interesse per tutta la comunità studentesca del nostro Ateneo, nonché per i suoi futuri studenti, per i quali i nostri rapppresentanti hanno lavorato in stretta sinergia con gli altri Consiglieri, il Magnifico Rettore ed il Direttore Generale.
INTERVENTI A FAVORE DI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
Nella seduta è stato approvato il Piano di utilizzo delle risorse a favore di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.
Per tutto il corso dell’anno 2022, la società Adecco Italia S.p.A. realizzerà seminari dedicati a studenti/esse e neolaureati/e con disabilità o DSA su tematiche quali, ad esempio, gli scenari e le prospettive del mercato del lavoro, la digital reputation e le tecniche di valutazione, promuoverà progetti individuali di orientamento al lavoro, attraverso simulazione di colloquio di lavoro & consulenza sullaredazione del CV, sperimenterà metodologie di selezione di gruppo, quali l’assessment, utile alla mappatura delle competenze trasversali/soft skills.
APPROVAZIONE DELLO STATUTO DEL COSTITUENDO INCUBATORE DEL POLITECNICO DI BARI
Il nostro Ateneo è attualmente impegnato, insieme a Confindustria Bari-BAT e ANCE Bari-BAT, nella costituzione dell’Incubatore di imprese e start-up del nostro territorio, che ha quale finalità supportare la creazione, sviluppo e crescita di iniziative imprenditoriali innovative e high-tech attraverso le attività di incubatore di impresa e la promozione della cultura imprenditoriale.
L’Incubatore si pone l’obiettivo di divenire, nel medio periodo, un punto di riferimento nel Mezzogiorno per il sostegno allo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative e high-tech finalizzate a supportare la transizione ambientale, economica e sociale del territorio.
Nella seduta di Consiglio di Amministrazione è stato approvato lo Statuto dell'Incubatore che, auguriamo possa divenire il più presto realtà operativa, presente nel nostro Politecnico.
SPAZI PER LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA DEI DOTTORANDI
Student Cent In seguito a nostri solleciti ed al lavoro sinergico con le rappresentanze dei dottorandi ed alla volontà e disponibilità del Magnifico Rettore, siamo riusciti ad ottenere, con delibera esecutiva ed immediatamente attuativa l'ammissione di spazi per le rappresentanze elette dei dottorandi e quindi per ADI PoliBa, che avrà la sua auletta, situata al 1°piano di fianco al Museo della Fotografia.
INAUGURAZIONE POLILIBRARY E CHIUSURA DELLO STUDENT CENTER ALLE 00:00
E' stata formalizzata la richiesta di programmare a livello operativo la chiusura dello Student Center a mezzanotte e l'inaugurazione del PoliLibrary per garantire sempre più a tutti gli studenti, anche in fasce serali, la possibilità di tornare a studiare all'interno del nostro Politecnico. Il Magnifico Rettore ed il Direttore Generale hanno assicurato che nelle prossime settimane sarà individuata una soluzione che possa completare questo passo ulteriore entro il 31 Marzo.
ATTIVAZIONE DEFINITIVA DI NUOVI CORSI DI LAUREA
In seguito al parere del CUN ed alla delibera Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione ha approvato per vie definitive, l’attivazione per l’A.A. 2022/2023, dei seguenti Corsi di Studio:
- Corso di Laurea Magistrale in “Trasformazione Digitale” classe LM Data science - sede Bari;
- Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Gestione delle Infrastrutture Civili” classe LM-23 - sede Bari;
- Corso di Laurea Magistrale Interateneo con l’Università degli Studi del Salento in “Ingegneria Energetica” classe LM-30 - sede Bari.
#AUP #SempreDallaParteDelloStudente