Consiglio di Amministrazione 11 Luglio 2018: Approvazione nuovo "Regolamento Tasse" A.A. 2018/19

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Nella seduta odierna del Consiglio di Amministrazione si è discusso e approvato il “Regolamento tasse” per l’anno accademico 2018/2019.

Dopo molti incontri da parte di noi rappresentanti avvenuti con l’amministrazione e dopo diverse sedute di Consiglio degli Studenti siamo lieti di comunicarvi che siamo riusciti ad apportare delle modifiche al regolamento tasse per il prossimo anno accademico.
Durante il corso dell’anno abbiamo riscontrato molte criticità dello scorso Regolamento e ricevuto molte lamentele da parte degli studenti che hanno dovuto subire un notevole incremento delle tasse dovuto alla nuova legge sulla NO TAX AREA. Per queste ragioni NOI Rappresentanti di AZIONE UNIVERSITARIA POLITECNICO, ci siamo impegnati e adoperati per trovare una soluzione che potesse migliorare il Regolamento, pur non stravolgendolo, così da attenuare l’aumento delle tasse imposte rispetto agli anni precedenti.
Apprezzando lo sforzo che è stato fatto in Consiglio degli Studenti, anche l’Amministrazione ha deciso di approvare le modifiche che erano emerse a seguito della seduta del 9 Luglio scorso.
Come già raccontato qui, vi riassumiamo le modifiche che abbiamo proposto allo scorso Regolamento:

Modifica della formula di calcolo della tassazione con l’eliminazione del 1,1% ciò comporterà una riduzione del 10% della tassa per chi ha un ISEE superiore a 19.500 euro, ciò include la diminuzione della tassa massima a euro 2.200. Quindi in definitiva si avrà la seguente formula:

(??? (?????????)/????? + ???)

Inoltre sono state apportate le seguenti modifiche:

Il nuovo regolamento prevederà una nuova rateizzazione della tassa universitaria, la quale verrà emessa entro il 24 gennaio 2018. Si avranno 4 rate (anziché 3 previste fino all’anno scorso) con la seguente organizzazione:

Inoltre, nel caso in cui vi siano ritardi nel caricamento della rata sul portale esse3, il termine di pagamento verrà slittato del numero di giorni di ritardo. 

Per gli studenti laureandi presso un corso di laurea triennale nella sessione straordinaria (Gennaio-Aprile 2019) che al 31/12 non avranno terminato gli esami, ad eccezione di tirocinio e prova finale, è previsto il rimborso della tassa versata per chi completa l’iscrizione a un corso di laurea magistrale presso questo Ateneo.

Per gli studenti laureandi presso un corso di laurea magistrale o quinquennale nella sessione straordinaria (Gennaio-Aprile 2019) che al 31/12 non avranno terminato gli esami, ad eccezione di tirocinio e prova finale, è previsto il pagamento della I rata e della II rata che sarà del 28% dei contributi totali (anziché il 50% dell’anno precedente).

Il duro lavoro svolto dal Presidente del Consiglio degli Studenti come interlocutore principale con l'Amministrazione e con la comunità studentesca ha permesso di ottenere questi importanti risultati che non sono un punto di arrivo bensì un punto di partenza per continuare a migliorare la vita accademica degli studenti del Politecnico di Bari.
Da sempre noi di Azione Universitaria Politecnico siamo #SempreDallaParteDelloStudente!

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