• 080 596 3786

Consiglio di Amministrazione

Resoconto seduta 22/03/13 - Borsa di Studio prof. Catalano & nuova convenzione ISEEU

Alle ore 9.30 del  22 Marzo 2013 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. Molti i punti in discussione ma mi limito qui di seguito a riportare i due di principale interesse per la popolazione studentesca tutta.

- Richiesta di istituzione di una Borsa di Studio alla memoria del prof. Luciano Catalano

Come purtroppo voi tutti sapete l'improvvisa scomparsa del prof. Catalano, docente stimato da tutta la componente studentesca, ha particolarmente colpito l'intero Ateneo.

Non ci piace limitarci ad osservare le cose ma tentiamo sempre di mettere il nostro impegno al servizio degli studenti anche in situazioni come questa. A tal proposito il nostro rappresentante nel DMMM, Francesco Cardano, ha inviato una richiesta di istituzione di una borsa di studio alla memoria del compianto professore. La richiesta, che potete leggere in versione integrale cliccando QUI, è indirizzata al Consiglio degli Studenti, al DMMM ed al Consiglio d'Amministrazione. Come vedete, infatti, l'idea è quella di un tri-finanziamento da parte dei tre organi.

Il punto è stato già discusso in Consiglio degli Studenti, ed è stata data invece come comunicazione al DMMM da parte del Direttore prof. Monno.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della richiesta, riconoscendone l'iniziativa assolutamente lodevole ed ha espresso parere favorevole all'analisi di un approccio corretto per l'attivazione di una borsa di questo tipo. Infatti poco prima di Natale 2012 un altro lutto prematuro aveva colpito un giovane ricercatore del DIEI, pertanto il CdA ha ritenuto opportuna una analisi più approfondita chiedendo anche un parere al Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed Informatica. E' stata delegata un'apposita commissione del CdA (della quale faccio parte come componente del Consiglio) che si è già incontrata una prima volta per cominciare a parlare della proposta). Vi aggiorneremo su tutti gli sviluppi del caso nella speranza che questa nostra proposta diventi presto realtà.

- Nuova Convenzione per le pratiche ISEEU degli Studenti.

Il CdA deve approvare la nuova bozza di convenzione fra il Politecnico ed i CAF per la stipula dell'accordo necessario alla compilazione degli ISEEU da parte degli studenti. Come ben ricorderete anche questo argomento è stato da noi attentamente seguito negli ultimi mesi. Vi avevamo chiesto di segnalarci i CAF che richiedevano un contributo agli studenti e le segnalazioni sono arrivate. Ringraziandovi per questo, possiamo dirvi che i CAF sono stati richiamati al rispetto delle regola da parte dell'ufficio legale del Politecnico. Quello che ci preoccupa di più, invece, è evitare che la cosa possa ripetersi anche l'anno prossimo, pertanto vista la nostra presenza negli Organi Centrali in questo mandato ho avuto modo di sollevare il problema in Consiglio di Amministrazione.

La procedura di approvazione della nuova bozza è stata SOSPESA in attesa della formulazione delle nostre osservazioni da inserire nella nuova Convenzione.

Pertanto, grazie alle vostre segnalazioni e grazie al nostro impegno su questo fronte, l'anno prossimo i CAF avranno molte più difficoltà nel tentare di fare i "furbi" ed il servizio sarà notevolmente migliorato (oltre al fatto che molte più sedi saranno convenzionate).

Anche su questo, come sempre, vi terremo costantemente aggiornati.

Seguici su Facebook

Cerca