È indetto il concorso per il conferimento di un premio di studio dell’importo di € 1.000,00, al lordo delle ritenute di legge, destinato a studenti capaci e meritevoli che abbiano conseguito una laurea triennale in corsi di studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari (DEI) e che si siano immatricolati, per l’A.A. 2024/25, a corsi di Laurea Magistrale afferenti allo stesso Dipartimento.
Il premio è dedicato alla memoria del Prof. Girolamo FORNARELLI, ricercatore universitario, prematuramente scomparso il 22 dicembre 2012.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi al concorso, gli studenti in possesso della laurea di primo livello in Ingegneria Elettrica o in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Informatica e dell’Automazione o Ingegneria dei Sistemi Medicali conseguita nei tempi previsti dal regolamento didattico, che:
- abbiano conseguito la laurea con una votazione minima di 100/110;
- siano iscritti per l'anno accademico 2024/25 ad un corso di Laurea Magistrale del DEI al Politecnico di Bari
- non abbiano usufruito o non stiano già usufruendo di altri premi di studio erogati dal Politecnico di Bari.
DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE
I candidati devono presentare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente l’apposito form online sul portale di Ateneo, tassativamente entro e non oltre la data di scadenza del 29 novembre 2024, ore 12.00. A tal fine devono:
- effettuare il login nell’Area Riservata sul sito www.poliba.it;
- cliccare sul link “Didattica/borse di studio”
- selezionare il Bando “Bando di concorso per il Premio di studio in memoria del Prof. Girolamo Fornarelli”
- compilare i campi obbligatori nel modulo di domanda secondo quanto previsto dalle “Istruzioni per la compilazione dell’istanza” (in allegato);
- perfezionare la presentazione della domanda con clic sul pulsante “submit”.
N.B. La domanda risulta valida solo se lo studente completa la procedura sopra riportata. Non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail agli uffici. I dati inseriti nella domanda on-line già confermata non potranno essere corretti. Le domande presentate oltre l’ora e la data fissata per la scadenza non saranno prese in considerazione. Si consiglia pertanto di procedere alla compilazione della domanda online per tempo per evitare che malfunzionamenti del sito o interruzioni della connessione internet possano comprometterne la regolare presentazione.
Nella compilazione del form è richiesta l’indicazione del valore ISEE 2023 già acquisito automaticamente a sistema per il calcolo delle contribuzioni studentesche per l’iscrizione all’a.a.2023/2024.
CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
Il premio di studio sarà assegnato in base alla graduatoria di merito formulata sulla base dei risultati conseguiti nella carriera della laurea triennale considerando il voto di laurea, la permanenza nel corso di studi e la media ponderata dei voti degli esami sostenuti. A parità di merito sarà preso in considerazione il minor dato ISEE.
CONFERIMENTO DEL PREMIO
La comunicazione del conferimento del premio avverrà esclusivamente attraverso l’invio e- mail all’indirizzo di posta istituzionale.
Entro 10 giorni dal ricevimento della sopracitata mail, il vincitore dovrà far pervenire all’Amministrazione universitaria la dichiarazione di accettazione del premio alle condizioni del bando di concorso completa dei propri dati fiscali e bancari necessari per l’erogazione dello stesso.
L’assegnazione del Premio di studio è subordinata all’immatricolazione per l’A.A. 2024/2025 ad uno dei Corsi di laurea magistrale del Politecnico di Bari afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.
Al vincitore sarà consegnata una pergamena durante una cerimonia ufficiale di premiazione. In caso di rinuncia da parte del vincitore, il premio sarà messo a disposizione del concorrente classificato idoneo, secondo l’ordine della graduatoria.
N.B. Il premio sarà erogato in un’unica soluzione. Il Premio è compatibile con il godimento di altri assegni, borse e sussidi, fatta eccezione per i premi di studio erogati dal Politecnico di Bari, ma i concorrenti qualora ne beneficiassero, dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda.
TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE
Il godimento della borsa non si configura come un rapporto di lavoro. Le borse di studio non danno luogo a trattamenti previdenziali né a valutazioni ai fini di carriere giuridiche ed economiche né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali. I contributi assegnati sono soggetti ai fini fiscali alla normativa vigente in materia di borse di studio. La somma corrisposta a titolo di borsa di studio è reddito assimilato a quello di lavoro dipendente e quindi ha lo stesso trattamento fiscale.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente