É emanato l’avviso di partecipazione al Corso di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali “POLIBA SOFT SKILL - TRAINING ACADEMY” III ciclo dell’A.A. 2023/2024.
OBIETTIVI
Il corso Poliba Soft Skills – Training Academy si pone l’obiettivo formativo di sviluppare le competenze trasversali, complementari a quelle tecnico/professionali acquisite durante il percorso accademico, offrendo la possibilità di disporre di conoscenza teoriche e strumenti pratici che consentano al giovane di sapersi adattare all’ambiente professionale e ai cambiamenti che lo caratterizzano. In tal senso il giovane disporrà di competenze utili a gestire ed affrontare il proprio lavoro, i propri rapporti e le situazioni di stress in maniera ottimale. Il corso costituirà un'esperienza di apprendimento per acquisire consapevolezza e approfondire, riconoscere e valorizzare le proprie conoscenze e capacità. Il corso sarà tenuto da docenti, professionisti e/o esperti che provengono dal mondo dell’impresa e delle professioni, tutti accomunati da un’approfondita conoscenza nell’ambito delle Soft Skill.
DESTINATARI
Il presente avviso è rivolto a studenti, laureati, dottorandi di ricerca e specializzandi (iscritti alla Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio) del Politecnico di Bari.
STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso formativo prevede 40 ore totali di didattica in presenza/distanza che saranno articolate in:
- incontri teorici
- workshop/laboratori per allenare il potenziale, riconoscere le proprie capacità, sostenere l’autostima e far emergere le proprie risorse
- testimonianze.
Il programma del corso - articolato in 9 moduli – si sviluppa sui seguenti argomenti:
Il terzo ciclo partirà a fine maggio 2024 e i moduli saranno svolti di norma il venerdì pomeriggio in presenza presso il Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, Campus Universitario di Via Orabona 4, Bari.
REQUISITI E MODALITÁ DI AMMISSIONE AL CORSO
É consentita la partecipazione di un numero massimo di 60 partecipanti, di cui:
- 40 studenti
- 10 laureati
- 10 dottorandi di ricerca e specializzandi
La partecipazione al corso è gratuita.
Il form di iscrizione (Poliba Soft Skill | Politecnico di Bari) sarà attivo sino alle 23.59 del 02/05/2024.
Nel form i candidati devono indicare:
- Dati anagrafici
- Status (studente, laureato, dottorando e specializzando)
- Matricola
- Corso di laurea
- Contatto telefonico
- Indirizzo di posta elettronica istituzionale
- Numero cfu conseguiti alla data di presentazione della candidatura (per gli studenti)
- Voto di laurea
- Data di conseguimento titolo (per i laureati).
Laddove dovessero pervenire candidature al corso in numero superiore al limite massimo, verrà determinata una graduatoria attribuendo un punteggio calcolato sulla base del:
- Valore percentuale di cfu conseguiti alla data di presentazione della domanda rispetto al numero totale di cfu del corso di studio (per gli studenti iscritti);
- Voto di laurea (dal maggiore al minore) e, dalla più recente alla meno recente, data di conseguimento del titolo (per i laureati);
- Ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili (per i dottorandi/specializzandi).
N.B. A parità di punteggio avrà priorità la/lo studentessa/studente più giovane. Nella formazione della graduatoria “laureati” sarà data preferenza ai candidati che abbiano conseguito il titolo entro i 12 mesi dalla data di presentazione della candidatura. Qualora le candidature dei dottorandi di ricerca e degli specializzandi non dovessero coprire le posizioni disponibili, si procederà con l’eventuale scorrimento attingendo dalla graduatoria “laureati” e in subordine dalla graduatoria “studenti”.
Le graduatorie di merito per singolo status (studente, laureato, dottorando e specializzando) verranno redatte a cura del Direttore del Corso in base al punteggio ottenuto dai singoli candidati. Le graduatorie saranno approvate con Decreto del Rettore e rese note attraverso la pubblicazione sulla pagina web dedicata all’iniziativa. I candidati ammessi riceveranno, da parte di , una e-mail di notifica alla quale dovranno rispondere con una e-mail di conferma o rinuncia entro i termini indicati, pena l’esclusione dal corso. Tutte le comunicazioni relative al presente avviso, ivi comprese le successive comunicazioni di scorrimento delle graduatorie e di eventuale subentro, saranno comunicate all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato nella predetta procedura informatica.
MODALITÁ DI VERIFICA E RILASCIO ATTESTAZIONE FINALE
Al termine di ogni modulo è prevista una prova finale che consiste in un questionario a risposta multipla/aperta sugli argomenti oggetto del corso. L’attestato sarà rilasciato dal Politecnico di Bari solo dopo il controllo della regolarità della posizione del corsista.
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI
Ai fini dell’ottenimento dell’attestato e acquisizione dei CFU è obbligatoria la frequenza di almeno 30 di 40 ore previste dal corso. L’Ufficio Placement, a seguito di verifica della regolarità di frequenza, procederà con gli adempimenti relativi al riconoscimento dei 3 CFU per gli studenti iscritti a un corso di laurea del Politecnico. Per i partecipanti con disabilità certificata dal Politecnico sono previste forme di flessibilità al fine del rilascio dell’attestato e dei CFU.
N.B. per maggiori informazioni in merito alla procedura di riconoscimento dei CFU per studenti e dottorandi, fare riferimento al sito del Politecnico.
OPEN BADGE
Al termine di ciascun modulo agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato alle relative attività sarà rilasciato un Open Badge.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Lucrezia Petolicchio (; 0805963662).
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente