E' stato pubblicato il bando per la borsa di studio per merito. La singola borsa di studio, nella misura di euro 400, sarà erogata fino ad un massimo di 750 studenti beneficiari, per una spesa totale di euro 300.000.
Ripartizione
La ripartizione delle borse di studio prevede:
- 150 borse di studio per gli iscritti al primo anno di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico
- 120 borse di studio per gli iscritti al primo anno di corsi di laurea magistrali
- 480 borse di studio per gli studenti regolarmente iscritti entro il primo anno successivo alla durata legale a corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico così ripartite:
- 60 borse di studio Lauree Magistrali a ciclo Unico;
- 300 borse di studio Lauree Triennali;
- 120 borse di studio Lauree Magistrali
Laddove il numero delle borse così distribuito è maggiore degli aventi diritto in una qualsiasi delle ripartizioni sopra indicate si procederà alla distribuzione delle differenze in maniera proporzionale.
Gli studenti destinatari del beneficio, inoltre, devono risultare immatricolati o iscritti entro e non oltre il 1° anno successivo alla durata legale del corso di studi (1° anno fuori corso).
Requisiti di partecipazione
Potranno presentare domanda alla presente selezione:
- gli studenti immatricolati nell’a. 2020/2021 ad un corso di laurea di primo livello triennale o laurea magistrale a ciclo unico, che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione superiore o uguale a 80/100 ovvero 48/60.
- gli studenti immatricolati nell’a. 2020/2021 ad un corso di laurea magistrale biennale in possesso di titolo di laurea triennale di primo livello con votazione superiore o uguale a 90/110.
- gli studenti regolarmente iscritti nell’a. 2020/2021 entro il primo anno successivo alla durata legale a corsi di laurea di primo livello, magistrali e magistrali a ciclo unico, che abbiano acquisito, entro il 31 Dicembre 2020, i requisiti di merito indicati nella tabella.
Requisiti di merito da aver conseguito entro il 31 Dicembre 2020 |
||
Laurea triennale di 1⁰ livello |
Laurea Magistrale di 2⁰ livello |
Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) |
2⁰ anno: 24 crediti 3⁰ anno: 60 crediti I fuori corso: 96 crediti |
2⁰ anno: 24 crediti I fuori corso: 80 crediti |
2⁰ anno: 24 crediti 3⁰ anno: 60 crediti 4⁰ anno: 90 crediti 5⁰ anno: 138 crediti I fuori corso: 192 crediti |
Ripartizione dei contribuiti, criteri per la formulazione delle graduatorie, approvazione e pubblicazione
Le graduatorie degli immatricolati e degli iscritti di ciascun corso di studio verranno formulate in ordine decrescente di punteggio assegnato a ciascun richiedente, utilizzando un coefficiente di merito.
- Per gli iscritti al primo anno a corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, il coefficiente sarà determinato dal punteggio del voto di diploma In caso di parità di punteggio verrà considerato il candidato che ha ottenuto la Lode, in caso di ulteriore parità il candidato anagraficamente più giovane.
- Per gli iscritti ai primi anni dei corsi di laurea magistrali il coefficiente sarà determinato dal voto di laurea di primo livello In caso di parità di punteggio verrà considerato il candidato che ha ottenuto la Lode, in caso di ulteriore parità il candidato anagraficamente più giovane.
- Per gli iscritti agli anni successivi al primo, il coefficiente sarà determinato dal prodotto tra la media aritmetica delle votazioni ottenute (MVO) e i crediti conseguiti (CC) diviso il numero di crediti totali calcolati fino all’anno di iscrizione precedente a quello di riferimento, secondo la seguente formula (in caso di parità verrà considerato il candidato anagraficamente più giovane):
Il coefficiente di merito è valutato fino alla seconda cifra decimale, per troncamento delle successive. Si precisa che:
- MVO: è calcolata dal rapporto tra la somma delle votazioni ottenute (si precisa che il trenta con lode viene considerato trenta) e il numero degli esami sostenuti, senza tener conto delle idoneità.
- CC: rappresenta la somma di tutti i crediti acquisiti e convalidati (esami superati, tirocini, idoneità, opzionali, ec, solo se previsti dal piano di studi) entro il 31 Dicembre 2020 per gli iscritti agli anni successivi dei C.d.L triennali, magistrali e magistrali a Ciclo Unico.
N.B. L’esame composto da più moduli o da prove scritte e orali, si intenderà superato qualora siano verbalizzati tutti i moduli.
Le graduatorie degli studenti risultanti beneficiari, quindi soddisfacenti TUTTI i requisiti sopra descritti, saranno pubblicate a partire dal 08/02/2021, in apposita sezione sul sito poliba.it.
Incompatibilità e limitazioni
Lo studente che ottenga la borsa di studio, ma presenti, nel corso dell’a.a. 2020/2021, domanda di trasferimento presso altro Ateneo o di rinuncia, sarà tenuto alla restituzione dell’intero importo della medesima borsa. La borsa non può essere cumulata con altri finanziamenti a qualsiasi titolo conferiti per l’a.a. 2020/2021 (borsa A.DI.S.U, borsa di studio governativa, etc.).
Domanda di partecipazione e pubblicizzazione
Gli studenti interessati alla selezione sono tenuti a presentare domanda di partecipazione esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al sistema ESSE3, a partire dal 08/01/2021 fino al 01/02/2021 entro e non oltre le ore 12:00.
Le graduatorie degli studenti risultanti beneficiari, quindi soddisfacenti tutti i requisiti, saranno pubblicate a partire dal 15 febbraio 2021.
Erogazione beneficio
La liquidazione del contributo sarà disposta mediante accredito su conto corrente; pertanto lo studente è obbligato a comunicare il proprio codice IBAN, compilando un'istanza su ESSE3. Nel caso di indicazione di un conto corrente, lo studente dovrà essere titolare dello stesso.
Ai fini fiscali, la borsa è da intendersi reddito assimilato al lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. c), del TUIR approvato con D.P.R. 22.12.1986, n. 917; pertanto sulla base di tale D.P.R. l’importo della borsa percepito da ciascuno studente destinatario sarà soggetto ad una percentuale di ritenuta Irpef.
Visto l’importo della borsa in oggetto, ciascuno studente potrà recuperare la percentuale trattenuta dei 400 euro iniziali per detrazione fiscale.
Casi Particolari
Qualora lo studente dovesse fare richiesta per i voucher preposti all’acquisto di dispositivi elettronici e successivamente alla borsa di studio per merito con esito risultante beneficiario per entrambi, ci sarà l'esclusione dello stesso nella graduatoria della borsa di studio per merito in quanto risulterebbero incompatibili riscuotendo così solo una delle due iniziative.
In allegato, il relativo bando.
#SempreDallaParteDelloStudente
#AUP