• 080 596 3786

AUP>NEWS

Giornata di Studio "La protezione superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione ..."

"La protezione  superficiale dei suoli come prevenzione dall’erosione e contributo alla manutenzione di frane stabilizzate"
Obiettivo della giornata di studio è l’analisi dei problemi posti dall’erosione dei terreni e dall’infiltrazione dell’acqua in profondità e la presentazione delle possibili soluzioni tecniche che consentono di controllare i fenomeni di degradazione superficiale del suolo e di coadiuvare la regimazione dei deflussi.
La giornata di studio è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in un contesto di sviluppo sostenibile: ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi e forestali.
Il tema sarà affrontato con il contributo di ricercatori e tecnici specializzati nel settore, considerando le cause e gli effetti dell’erosione e dell’infiltrazione ed evidenziando la relazione di interdipendenza tra fenomeni erosivi e stabilità dei pendii naturali e degli scavi.
Verranno inoltre illustrate diverse soluzioni tecniche finalizzate a contrastare i fenomeni erosivi e di instabilità, in diversi contesti geomorfologici e climatici, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio nell’attuale contesto normativo.
Alla conclusione della giornata di studio, a partire dalle 16.30, sarà possibile visitare alcuni cantieri in provincia di Matera.
E' necessario confermare l'adesione entro il 14 Giugno 2011, utilizzando esclusivamente il modulo online reperibile sul sito web www.pratiarmati.it.

Like us on Facebook!

Cerca