È emanato il bando per l’assegnazione di 30 borse Erasmus+ Traineeship per svolgere tirocini all’estero nell’anno accademico 2023/2024.
Durata Mobilità per Traineeship
Il programma Erasmus+ consente una durata minima di permanenza all’estero di due mesi (60 giorni completi) ma il Politecnico di Bari assicurerà a ciascun tirocinante il pagamento della borsa di mobilità fino ad un massimo di 3mesi. I tirocini potranno essere svolti dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive e dovranno concludersi entro il 31 luglio 2024.
Inoltre il programma consente di effettuare una mobilità per tirocinio di breve durata, denominata “Short Term”. Tale modalità deve essere mista, ovvero prevedere la combinazione delle attività di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) con una componente virtuale obbligatoria che preceda o segua quella fisica.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda tutti gli studenti, indipendentemente dal paese di cittadinanza, che alla scadenza del bando sono regolarmente iscritti presso il Politecnico di Bari:
- a un corso di studio del 1° ciclo (laurea triennale);
- a un corso di studio del 2° ciclo (laurea magistrale / specialistica, oppure laurea magistrale / specialistica a ciclo unico);
- a un corso di studio del 3° ciclo (dottorato di ricerca), o altro corso post-laurea considerato di 3° ciclo ai fini del concorso: master di 2° livello, scuola di specializzazione
Gli studenti extra UE devono soggiornare regolarmente in Italia al momento della presentazione della candidatura. I candidati possono decidere di svolgere il tirocinio:
- prima del conseguimento del titolo;
- entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, purché abbiano presentato la loro candidatura al bando con lo status di studente/ssa.
Ulteriori requisiti di partecipazione, relativi alla carriera accademica, sono riportati nell’allegato 1 al bando.
Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.
Modalità di presentazione della domanda
La presentazione della domanda è esclusivamente online.
La domanda dovrà essere chiusa entro la data e ora di scadenza indicata nel bando e riportata alla riga A della tabella; non sarà accettato nessun documento al di fuori di quelli prodotti attraverso il modulo di domanda online.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2023.
Date importanti ai fini del bando
Il bando completo e gli allegati sono disponibili nella sezione allegati del nostro sito.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente