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IPMA - International Project Management Association

L’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP) e la sezione italiana dell’International Project Management Association (IPMA Italy) organizzano per l'a.a. 2023/2024 il percorso di Certificazione “Introductory Certificate in Project Management” a favore degli studenti del Politecnico di Bari in analogia a quanto già offerto in numerosi altri Atenei italiani.

Vademecum Ingegneria Gestionale L3: Depasas, Tirocini e Tesi

1.PSI, Esami a scelta e Pratiche Studenti su Depasas.

2.Tirocini

3.Tesi di laurea

1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE, ESAMI A SCELTA e ALTRE PRATICHE STUDENTI

 

La presentazione delle Pratiche studenti deve avvenire nei periodi:

  1. settembre - ottobre
  2. novembre (eventuale finestra di recupero)

e/o

  1. febbraio - marzo
  2. aprile (eventuale finestra di recupero)

ESAMI SOVRANNUMERARI

Gli esami sovrannumerari possono essere richiesti esclusivamente nelle finestre temporali sopracitate. Tali esami NON concorrono ai fini della media ma compariranno ugualmente nello storico del libretto e degli esami sostenuti.

La richiesta di esami sovrannumerari viene esaminata (accettata o rifiutata) durante la prima adunanza della Giunta di Dipartimento successiva alla fine della finestra temporale di recupero.

 

RICHIESTA di PSI

  • È possibile presentare un piano di studio individuale differente da quello ufficiale, per un massimo di 12 CFU, nel rispetto dei vincoli previsti dal Regolamento Didattico (REGOLAMENTI DIDATTICI_LT03 | Politecnico di Bari (poliba.it)), per anno accademico.
  • È necessario specificare nell'apposito campo "Motivazioni:" il perché si intende modificare il proprio percorso e scegliere gli esami sostitutivi che dovranno comunque essere coerenti col proprio percorso formativo.
  • Nel caso uno o più insegnamenti previsti a Manifesto, per titolo e/o contenuto, siano stati già sostenuti in altri Corsi di studio dallo studente, lo studente deve presentare domanda per sostituirli con altri insegnamenti dello stesso ambito. Gli studenti devono inoltre dichiarare nella domanda che “gli insegnamenti inseriti nel piano di studi non presentano contenuti totalmente o parzialmente sovrapponibili con altri insegnamenti previsti dal Regolamento Didattico o già sostenuti in altro Corso di Studi”.

La richiesta di PSI viene esaminata (accettata o rifiutata) durante la prima adunanza della Giunta di Dipartimento successiva alla fine della finestra temporale di recupero.

RICHIESTA di ESAMI a SCELTA

  • Lo studente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale deve presentare domanda degli insegnamenti a scelta, pari a 12 CFU, che intende sostenere nel suo piano di studi, nel rispetto dei vincoli previsti dal presente Regolamento Didattico. Sono di norma approvate le richieste contenenti insegnamenti erogati in altri Corsi di Laurea Triennale che non presentano contenuti totalmente o parzialmente sovrapponibili con altri insegnamenti previsti dal Regolamento Didattico o già sostenuti in altro Corso di Studi.
  • È messo a disposizione degli studenti un paniere di materie consigliate tra cui lo studente potrà scegliere i 12 CFU dell’esame a scelta (potete trovare in allegato il paniere). Saranno automaticamente approvate le richieste di insegnamenti selezionati all’interno del paniere. Ricordiamo che è obbligatorio inserire tra gli allegati il proprio piano carriera ed è obbligatorio inserire la motivazione.

Ricordiamo che è obbligatorio inserire tra gli allegati il proprio piano carriera ed è obbligatorio inserire le motivazioni di inserimento corso a scelta.

La richiesta di esami a scelta viene esaminata (accettata o rifiutata) durante la prima adunanza della Giunta di Dipartimento successiva alla fine della finestra temporale di recupero.

 

 

ALTRE PRATICHE STUDENTI

  • Le Richieste di Riconoscimento Crediti Carriera Esterna (RCCE) e Riconoscimento Crediti Carriera Pregressa (RCCP) devono essere inoltrate attraverso la procedura elettronica (https://www.poliba.it/it/didattica/depasas) e devono contenere documentazione in originale o in forma di autocertificazione attestante il conseguimento dei CFU di cui si chiede il riconoscimento.

 

2.TIROCINI

Il Tirocinio curriculare è un periodo di formazione professionalizzante finalizzato a complementare ed integrare le conoscenze sviluppate nel percorso di formazione in aula con abilità e competenze idonee ad affrontare problematiche progettuali di vari livelli e tipologie.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale prevede lo svolgimento del Tirocinio al terzo anno e attribuisce a tale attività 6 CFU. Dal Regolamento Didattico vigente, per l’accesso al tirocinio lo studente deve aver acquisito almeno 90 CFU nelle altre attività formative.

PERIODO DI TIROCINIO

L’attività di Tirocinio in termini di CFU è commisurata all’effettiva attività svolta, in particolare 1 CFU equivale a 25 ore di attività svolta dallo studente.

Pertanto, i 6 CFU di Tirocinio corrisponderanno a 150 ore di attività svolta dallo studente ed è stabilito che l’attività non possa essere attuata in meno di 2 mesi.

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

I Tirocini previsti sono di 2 tipi:

-Tirocinio Interno, da svolgere presso le strutture di Ateneo e offerto da docenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;

-Tirocinio Esterno, da svolgere presso Aziende pubbliche e private.

In caso di Tirocinio Interno, lo Studente svolge l’attività con la sola supervisione del docente proponente (Tutor Universitario).

In caso di Tirocinio Esterno, è previsto un Tutor Aziendale e un Tutor Universitario, da scegliere tra i docenti che insegnano discipline attinenti l’attività di tirocinio. In caso di mancata corrispondenza dei docenti, i Tutor potrebbero essere eventualmente assegnati allo studente dal responsabile dell'ufficio tirocini.

LA SCELTA DEL TIROCINIO E LA SUA ATTIVAZIONE

Per il tirocinio interno 

Per il Tirocinio Esterno, lo studente sceglie autonomamente un’azienda/ente in cui svolgere il tirocinio (avvalendosi anche dell’elenco delle aziende convenzionate con il Politecnico di Bari, disponibile al link…) e propone un progetto da sviluppare su una tematica del Corso di Laurea o, in alternativa, chiede al Tutor Aziendale un tema da sviluppare. In linea con quella che sarà la tematica da sviluppare, individua e contatta il docente che seguirà l’attività come Tutor Universitario.

Quando l’azienda/ente non è convenzionato, prima di avviare l’attività di Tirocinio è necessario avviare la procedura per la convenzione.

MODULISTICA E PROCEDURE AMMINISTRATIVE

Prima di iniziare il tirocinio è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo di “Domanda di Ammissione al Tirocinio – Progetto Formativo e di Orientamento”, scaricabile sulla pagina dedicata alla modulistica tirocini del Politecnico di Bari ("Modulo di ammissione...DMMM" in pdf), link:  http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti.

Il Modulo va firmato dal/i Tutor e dal Tirocinante, va altresì siglato dal Coordinatore del Corso di Laurea.

Nel caso di Tirocini Esterni, il suddetto Modulo deve essere consegnato in Segreteria al fine di avviare la pratica di copertura assicurativa obbligatoria per legge. Una volta ricevuta la conferma dell’avvenuta assicurazione è possibile recarsi presso l’azienda/ente ospitante per svolgere il tirocinio.

 

COSA FARE AL TERMINE DEL TIROCINIO

Una volta concluso il tirocinio, lo studente deve prenotarsi al primo appello disponibile su Esse3 per la verbalizzazione.

All’esame di tirocinio lo studente deve consegnare il modulo di “Domanda di Ammissione al Tirocinio – Progetto Formativo e di Orientamento”, il modulo di conclusione tirocinio “Relazione finale sulle attività di

Tirocinio/Progetto Formativo” (link: http://climeg.poliba.it/file.php/182/Tirocini/Relazione.pdf) e una relazione finale. Nel caso di tirocinio esterno, il modulo firmato dai tutor deve riportare il giudizio sull'attività svolta da parte di entrambi i tutor, aziendale e universitario, e si dovrà allegare il calendario delle visite aziendali. Nel caso di tirocinio interno, il modulo deve essere firmato dal solo tutor universitario che riporta un breve giudizio sull'attività svolta. La relazione è a cura dello studente, è altresì supervisionata e approvata dai tutor.

LINEE GUIDA PER LA RELAZIONEFINALE

La relazione scritta deve essere di almeno 1000 parole, deve essere strutturata in sezioni/paragrafi e deve contenere:                                                                                

  • indicazione precisa delle attività svolte dallo studente;
  • una descrizione dell’organizzazione dell’azienda/ente nel quale è stata svolta l’attività;
  • risultati conseguiti.

NOTE:

Il tirocinio e la tesi di laurea vanno considerate due attività distinte che consentono di ottenere un numero distinto di crediti. Tuttavia è certamente ammissibile che uno studente svolga tirocinio e tesi di laurea presso la stessa azienda (è anche auspicabile perché rende più efficiente il percorso di studi) e/o nell'ambito della stessa disciplina o area funzionale. In questi casi si raccomanda agli studenti di svolgere le attività di tirocinio su problemi che siano distinguibili da quelli oggetto della tesi di laurea. La relazione finale di tirocinio è utile anche a questa verifica.

3.TESI DI LAUREA

Tutte le informazioni al dettaglio sono disponibili nei seguenti link:
-Procedure per la laurea.
-Presentazione telematica della domanda di laurea,  
Guida alla domanda di laurea.

-Guida #IoMiLaureo COMPLETA aggiornata ad Aprile 2020.

-Modulistica.

-Guida ESSE3 Upload Tesi e relativi allegati.

Tesi in lingua inglese. Per gli studenti che intendono redigere la tesi di laurea in lingua inglese è sufficiente inviare una e-mail al Coordinatore del CdS e, per conoscenza, al proprio relatore nella quale comunicare le ragioni della scelta. Prima della seduta di laurea, contestualmente alla consegna dell'elaborato scritto, lo studente dovrà inviare al Coordinatore un breve documento che riassuma esaustivamente la tesi (motivazioni, obiettivi, metodologia e principali risultati).

N.B. Il riferimento del Dipartimento DMMM per le procedure di laurea è il dott.Tiani ().
Quindi per eventuali comunicazioni, richieste di informazioni, inoltro di documenti (Modulo Unico Richiesta Tesi, Modulo Tesi e Tesi in pdf e ppt) oltre ad allegare tutto su esse3 bisogna sempre inviare il tutto a:



-Referente amministrativo assegnato per la procedura di laurea.

 

Per dettagli o perplessità potete scrivere sui nostri gruppi o contattare direttamente i nostri rappresentanti:

-3°anno: Carpentiere Cosimo, D'Alonzo Fedele, Priano Mariana, Giacobbe Federico.

-2°anno: Cafforio Francesco, Spadavecchia Enrico, Totaro Elena, Sarubbo Giuseppe, Capotorto Francesca, Filippo Francesco, Centrone Vito.

-1°anno: Riotino paolo, Squicciarini Luisiana, Giammarini Eleonora, Tamborra Tommaso, Cozza Michele, Passiatore Francesca, Devivo Davide.

 

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