• 080 596 3786

Dipartimenti

aula-magna-500x357Si è tenuto il Consiglio di DipartimentoICAR nell’Aula Magna Domus Sapientiae con i seguenti punti all’Ordine del Giorno (ODG):

2.DIDATTICA

CDS CORSI DI STUDIO

Ancora una volta le "solite irregolarità" al DICAR!

Facciamo un passo indietro.. Entro il 22 Maggio 2015 il nostro Ateneo è tenuto ad inviare al Ministero i Regolamenti Didattici (RD) di tutti i Corsi di Studio. I RD, prima di essere inviati al Ministero, devono essere approvati dapprima dai vari Consigli di Dipartimenti, poi, se non ci sono irregolarità e/o problematiche, devono essere approvati dagli Organi Centrali, Senato Accademico (SA) e Consiglio di Amministrazione.

Prima dell'odierno Consiglio si è svolto un altro CdD ad aprile che non riportava come punti all'ordine del giorno (OdG) i RD, sebbene tutti gli altri Dipartimenti si stavano già attivando vista l'imminente scadenza ministeriale.

Tornando ad oggi.. Convocazione per il Consiglio, e "stranamente" neanche questa volta nessun punto che riguardasse i RD; nel frattempo, il SA, convocato per il 21 maggio, aveva già ricevuto i RD di tutti i Dipartimenti compresi quelli del DICAR. I RD allegati ai Senatori contenevano forti limitazioni per gli studenti, quali: - numero di sedute di laurea pari a 3; - numero degli appelli pari a 6 + 2 appelli riservati ESCLUSIVAMENTE agli studenti del 4° e del 5° di Architettura ed Ing. Edile Architettura. A questo punto, abbiamo ritenuto fondamentale intervenire durante il Consiglio per far notare questa grave irregolarità. Potete leggere la nostra interrogazione cliccando qui.

Dal Consiglio nessun risultato perchè "i RD sono uguali a quelli dell'anno scorso". Così, tramite la nostra rappresentante in SA, Gabriella Di Blasio, abbiamo provveduto ad informare il Rettore e tutti gli altri componenti del SA stesso, vista la presenza di un punto specifico all'odg.

Finalmente in SA sono stati stralciati i suddetti paragrafi da tutti e tre i RD dei Corsi di Studio del DICAR! Per il numero degli appelli e il numero delle sedute di laurea i tre CdS seguiranno, come tutti gli altri CdS del Poliba, il Regolamento Didattico di Ateneo!

◆ 2.4 Scuola di Specializzazione in '' Beni architettonici e del Paesaggio ''  e corso di perfezionamento '' CESAR '', ''Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e restauro'' Sono stati approvati lo statuto e i manifesti della Scuola di Specializzazione in "Beni architettonici e del Paesaggio" e i "corso di perfezionamento '' CESAR '' e ''Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e restauro". – PRATICHE STUDENTI ◆ 2.5 Pratiche studenti dei Corsi di Studio del DICAR. Sono state approvate le Pratiche Studenti dei tre corsi di laurea. Per questioni di privacy non è possibile pubblicare qui l'allegato. Pertanto per sapere gli esiti delle pratiche potete contattare : ING. EDILE-ARCHITETTURA ARCHITETTURA DISEGNO INDUSTRIALE SEDUTE di LAUREA - GIUGNO Abbiamo infine fatto un'interrogazione sulle date delle sedute di laurea di giugno dei tre CdS, il Direttore ci ha assicurato che nei prossimi giorni verranno rese note le date sul portale Archinauti, possiamo confermare che ricadranno nella settimana che va dal 22 al 27 Giugno.

aula-magna-500x357Si è tenuto il Consiglio di DipartimentoICAR nell’Aula Magna Domus Sapientiae con i seguenti punti all’Ordine del Giorno (ODG): 2.DIDATTICA CDS CORSI DI STUDIO ◆ 2.2 Approvazione Laboratori di Laurea. – CDLM EDILE/ARCHITETTURA - ARCHITETTURA - DISEGNO INDUSTRIALE Tutti i laboratori di Laurea sono stati approvati.   ◆ 2.3 Rapporto annuale del Riesame del CDLM in Ingegneria Edile-Architettura. Dopo una breve discussione sul documento finalmente redatto da una vera e propria Commissione di Riesame (per ulteriori informazioni, potete leggere qui) costituita effettivamente dai docenti del CdLM in Ingegneria Edile Architettura, e dopo un’ulteriore precisazione del proprio punto di vista sul nostro CdLM da parte del Direttore; il documento è stato portato in votazione: approvato a maggioranza con la SOLA astensione del Direttore. – PRATICHE STUDENTI ◆ 2.4 Pratiche studenti dei Corsi di Studio del DICAR. Ci è stato presentato un documento con delle pratiche studenti già analizzate esclusivamente dal Direttore. Al fine di tutelare le pratiche di tutti gli studenti, abbiamo richiesto che il punto fosse rinviato e che fosse convocata la Commissione Pratiche Studenti che ha il compito di analizzare le singole pratiche e istruirle per il Consiglio di Dipartimento. La nostra richiesta è stata accolta e la Commissione si riunirà domani mattina.
  1. AMMINISTRAZIONE – ATTIVITA’ COMMERCIALE – BILANCIO – CONTRATTI – CONVENZIONI – CONTRATTI EDITORIALI – INIZIATIVE CONTO TERZI – FONDO DI SOLIDARIETA’ – GARE D’APPALTO – PATRIMONIO – RATIFICA PROVVEDIMENTI
◆ 3.1 Ratifica provvedimento del Direttore: D.D. n. 38/2015: proposta di affidamento dell’insegnamento di “Geotecnica” - CDLM in Ingegneria Edile-Architettura; E’ stato portato a ratifica il Decreto Direttoriale che assegna al prof. De Venuto la cattedra di Geotecnica per il CdLM in Ingegneria Edile Architettura.

Si comuindexnica che dal giorno 16 marzo 2015 sono entrati in vigore i nuovi orari di apertura della biblioteca DICAR "Marcus Vitruvius Pollio". La biblioteca osserverà i seguenti orari: SOLO M A T T I N A: MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, consegna dei libri entro le ore 13.15 ORARIO CONTINUATO: LUNEDI’ – MARTEDI’, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, consegna dei libri entro le ore 16.15 . Si ricorda che l'accesso alla biblioteca è consentito solo agli studenti del Politecnico di Bari, previa presentazione del libretto universitario.

Venerdì 20 marzo 2015, dalle ore 10.30, si terrà presso l'aula I2 dell'edificio di strutture del DICAR il seminario su "Il sisma dell'Emilia 2012: danni ai capannoni industriali e criteri per il miglioramento sismico". Il seminario sarà tenuto dal prof. Marco Savoia, ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università degli studi di Bologna, titolare del corso di Progetti di Strutture e di Tecnica delle Costruzioni in Ingegneria Civile, nonché presidente di tale corso di laurea. I suoi principali campi di interesse riguardano i materiali compositi, in particolare fibrorinforzati, nonché argomenti di affidabilità strutturale. Dal 2010 è Direttore del CIRI (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale) Edilizia e Costruzioni dell'Università di Bologna. E’ membro effettivo delle commissioni CNR riguardanti il consolidamento con FRP (DT 200/2004) e i calcestruzzi fibrorinforzati (DT 204/2006). Per maggiori informazioni potete contattare la prof.ssa Dora Foti: 

locandina evento_Savoia

logo

praticheAbbiamo protocollato una richiesta, che trovate qui allegata, per una convocazione della Commissione PRATICHE STUDENTI e di un successivo Consiglio di Dipartimento, che precedano le vacanze Pasquali in modo tale da consentirvi di sostenere appelli nella settimana dell'interruzione delle Attività Didattiche(13-17 APRILE). Pertanto vi invitiamo a presentare la richiesta in carta bianca intestata al Direttore del Dipartimento e a consegnarla in segreteria entro la fine della prossima settimana. La Segreteria è quella in Via Amendola, 126/B, aperta il MAR, MER e GIOV (9.30-12.30). Per coloro i quali abbiano già maturato la frequenza (ex DM 509 e DM 270 A.A. 2009-2010) di esami già selezionati nei panieri del Regolamento Didattico precedente, abbiamo richiesto l'attivazione delle Commissioni Straordinarie dei corsi disattivati. Il Dipartimento ha richiesto un numero approssimativo di richieste per attivare le relative commissioni.

Eventi e Scadenze

loader

Like us on Facebook!

Cerca