PROBLEMATICHE A DISEGNO INDUSTRIALE - FACCIAMO CHIAREZZA!

Stampa

Stamattina abbiamo incontrato gli studenti del 2 anno di Disegno Industriale per comunicare e sensibilizzare delle fondamentali problematiche relative al corso di studio.

Facciamo però un passo indietro. Probabilmente non molti di voi ne sono a conoscenza ma il dipartimento Dicar ha delle tempistiche leggermente differenti rispetto ai restanti dipartimenti del complesso di Ingegneria.

Noi di Azione Universitaria Politecnico ce ne stavamo già occupando durante il consiglio di laurea convocato nel secondo semestre dell’anno 2017/2018 affrontando la problematica dell’idoneità di inglese, del numero di sedute di laurea e dell’insufficienza degli appelli, numeri che vanno in contrasto con quanto previsto dal regolamento didattico di ateneo nel quale vede un numero di sedute di laurea e appelli di gran lunga superiore a quelli consentiti nel corso di Disegno Industriale.
Difatti, gli studenti di design possono laurearsi solo in due date del mese di Luglio (a patto che entrino in tesi entro l’1 marzo) oppure direttamente in una o due date nel mese di Febbraio dell’anno successivo.

Per quanto riguarda l’idoneità abbiamo raggiunto dei risultati.
A partire da quest’anno infatti, gli studenti del primo di Disegno Industriale e futuri, potranno sostenere l’idoneità di inglese PRIMA del secondo semestre del 3 anno avendo la possibilità di scegliere quando sostenere il test, in accordo con gli appelli del centro linguistico e sempre rispettando il limite del 1 marzo del 3 anno (data limite per il conseguimento dell’idoneità e di tutti gli esami del corso ad eccezione degli esami del 2 semestre 3 anno). 
Ciò nonostante, gli attuali studenti del 2 anno non hanno ancora la possibilità di sostenerlo poichè fa fede il regolamento didattico dell’anno 2017/2018 in cui non è previsto l’anticipo dell’idoneità.

Dunque, quali sono le novità?
Date queste problematiche, si è concordato con la coordinatrice del corso di convocare un’altra seduta di Consiglio di Laurea nel mese di Aprile in cui noi rappresentanti di Azione Universitaria Politecnico faremo il possibile per:
-aumentare il numero di sedute di laurea 
-aumentare il numero di appelli 
-modificare il regolamento dell’anno 2017/2018 
-posticipare la data termine per l’accesso alle tesi.
Tutto in accordo con quanto previsto nel regolamento didattico di ateneo.

Inoltre, essendo in periodo di approvazione del regolamento didattico, ci siamo già rivolti alla coordinatrice di poter modificare il regolamento didattico 2017/2018. Dunque, gli studenti del 2 anno avrebbero diritto a sostenere l'idoneità a partire dal mese di Maggio/Giugno di quest'anno.

Ad oggi la situazione del corso è molto grave, a livello di organizzazione e tempistiche, che vede riversare danni sugli studenti. Vi aggiorneremo rimanendo #sempredallapartedellostudente.