• 080 596 3786

Concorsi di Ammissione

L’Ufficio Concorsi e Immatricolazioni ha esaminato tutte le istanze pervenute.

Coorte 2016/17 (passaggio al II anno di corso)Elenco istanze

Coorte 2015/16 (passaggio al III anno di corso)Elenco istanze

L’Ufficio notificherà a ciascuno studente la cui domanda è stata rigettata il motivo di tale rigetto.

Obblighi dei candidati ammessi

Le procedure di passaggio sono dematerializzate: non occorre consegnare nulla in Segreteria.

I candidati che hanno ottenuto l’ammissione al nuovo corso dovranno:

  1. Regolarizzare la posizione contributiva versando entro e non oltre il 13 Ottobre:
    • il MAV di € 136 per l’iscrizione 2017/18, già disponibile nel profilo Esse3 di tutti gli studenti;
    • il MAV del bollo virtuale di € 16 dovuto per il passaggio di corso, che l’ufficio Concorsi e immatricolazioni renderà disponibile a partire dal 6 Ottobre 2017;
  2. Attendere l’acquisizione automatica dei pagamenti su Esse3.

Si precisa che i candidati la cui richiesta di passaggio di corso è stata accettata non possono più sostenere esami nel vecchio corso di laurea e potranno sostenere esami nel nuovo corso solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

RICONOSCIMENTO ESAMI

Coorte 2016/17

Il riconoscimento esami sarà automatico ma non immediato per coloro che hanno verbalizzato le attività didattiche comuni (4000MAT, 4000FIS1, 4000FIS2 e 4000GAL); per le altre attività didattiche, lo studente, in autonomia, dovrà presentare domanda di riconoscimento tramite il sistema DEPASAS.

Coorte 2015/16

Il riconoscimento esami verrà effettuato dal Dipartimento a cui afferisce il nuovo corso di Laurea, sulla base di quanto risultante nel libretto elettronico di Esse3 all’atto del passaggio. L’Ufficio Concorsi invierà la documentazione inerente la carriera pregressa, ai fini della valutazione delle attività didattiche da convalidare. La Segreteria Studenti provvederà ad inserire le convalide su Esse3 solo una volta acquisita la delibera di Dipartimento. Si precisa che la tempistica di convalida delle attività didattiche dipende direttamente dai tempi di delibera.

PRECISAZIONI SULLA TEMPISTICA

Si precisa che i candidati la cui richiesta di passaggio di corso è stata accettata non possono più sostenere esami nel vecchio corso di laurea e potranno sostenere esami nel nuovo corso solo a partire dal 1° Gennaio 2018.

La tempistica di conclusione delle operazioni può avere durata variabile, a seconda di esigenze organizzative e procedurali degli Uffici.

  • Per gli studenti della coorte 2016/17 che effettuano il passaggio al II anno di corso, l’Ufficio garantirà il completamento delle operazioni (meccanizzazione passaggio + inserimento riconoscimenti) entro il 31/12/2017.
  • Per la coorte 2015/16 (passaggi al III anno), la sola meccanizzazione dei riconoscimenti potrebbe avvenire anche in data successiva al 31/12/2017 in ragione dei tempi di delibera dei Dipartimenti.

 

I candidati idonei (in graduatoria) che dopo il ripescaggio saranno risultati non ammessi nel corso di laurea prescelto, potranno chiedere di ricoprire eventuali ulteriori posti vacanti.

Possono fare istanza di immatricolazione tramite la presente procedura tutti i candidati collocati come idonei non ammessi nelle graduatorie dei seguenti corsi:

- Ingegneria Informatica e dell'Automazione;
- Ingegneria Meccanica;
- Ingegneria Gestionale;
- Ingegneria dei Sistemi Medicali

Posti disponibili

Corso di Laurea Posti
Ingegneria edile 47
Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni 53
Ingegneria elettrica 75
Ingegneria civile e ambientale 82
Ingegneria dell'ambiente 78
Ingegneria dei sistemi aerospaziali 42

Non possono immatricolarsi:

  • I candidati il cui diritto all'immatricolazione è decaduto (candidati che non hanno provveduto all'immatricolazione nei termini dovuti);
  • I candidati che non hanno conseguito l'idoneità  al test (per aver riportato un punteggio inferiore a 2/20).

Come inoltrare l'istanza

L'istanza di immatricolazione deve essere inoltrata esclusivamente tramite il link sottostante dal 26 al 29 Ottobre 2017.
La compilazione della richiesta di immatricolazione sui posti disponibili per idonei non ammessi è vincolante e una volta accettata determina l'obbligo di immatricolazione.
Durante la compilazione dell'istanza, sarà  richiesto di indicare fino ad un numero massimo di tre corsi di laurea con posti disponibili, in ordine di preferenza. Le richieste saranno soddisfatte in funzione del punteggio riportato nel test Standard, delle preferenze espresse e dei posti disponibili.
Sarà , altresì necessario, durante la compilazione, allegare la seguente documentazione in formato elettronico:

  1. Fotografia in formato fototessera che rispetti le seguenti prescrizioni:
  2. Autocertificazione diploma di maturità  redatta utilizzando il modulo reperibile al seguente link: http://www.poliba.it/sites/default/files/didattica/autocertdiploma.pdf;
  3. Scansione di un documento di identità valido.

Esito delle istanze

L'esito delle istanze verrà  reso noto tramite avviso su questo sito entro il 3 Ottobre 2017.
Gli studenti verranno immatricolati d'ufficio al corso di Laurea al quale risultano assegnati: l'Ufficio Concorsi e Immatricolazioni renderà  disponibile i MAV della I rata nella pagina Pagamenti di Esse3. Il versamento andrà  fatto entro la data di scadenza indicata sul MAV.
Si consiglia di fare attenzione alla corretta compilazione dei campi dedicati ai recapiti.

Potrai richiedere l'immatricolazione dal 26 al 29 Settembre 2017

Seguici su Facebook

Cerca