È stato emanato il Bando di Concorso per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura – Classe LM-4 c.u. per l’A.A. 2023/24.
L’ammissione al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura avviene a seguito di superamento di apposita prova, denominata “TEST ARCHED” ed erogata tramite una apposita piattaforma informatica, messa a disposizione dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).
NUMERO DI POSTI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura presso il Politecnico di Bari è di 160 posti così ripartiti:
- 157 posti per studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia;
- 3 posti riservati agli studenti non comunitari, di cui n. 1 posto riservato esclusivamente agli studenti della Repubblica Popolare Cinese partecipanti al Progetto “Marco Polo”.
ISCRIZIONE AL TEST
La domanda di iscrizione al test deve obbligatoriamente, a pena di esclusione, avvenire con le seguenti modalità:
A partire dal 6 giugno 2023 e fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 14 luglio 2023 i candidati devono:
-
Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari;
i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 del Politecnico di Bari non dovranno effettuare una nuova registrazione; -
Tramite username e password di cui al precedente punto 1, iscriversi al Concorso denominato “Concorso per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura”; la procedura di iscrizione è telematica; non occorre consegnare alcun documento.
-
Procedere al pagamento del contributo d’iscrizione al concorso di € 30,00 tramite il sistema reso disponibile nella propria pagina personale di ESSE3 del Politecnico di Bari.
-
Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione al concorso. La mancata registrazione su ESSE3 del pagamento effettuato preclude la partecipazione al test.
-
Entro i termini previsti per l’iscrizione al concorso, così come sopra riportati, ciascun candidato dovrà caricare su ESSE3:
- un documento di identità in corso di validità che dovrà essere lo stesso che il candidato utilizzerà il giorno della prova per il riconoscimento e che dovrà essere anche trasmesso a CISIA nei termini e secondo le modalità che il CISIA stesso renderà note al candidato medesimo.
- fotografia, nella propria scheda anagrafica, valida per il riconoscimento.
Non sarà concesso alcun rimborso di quanto versato per l’iscrizione al concorso, anche in caso di mancata partecipazione al medesimo.
Il pagamento della sola tassa non costituisce iscrizione al concorso;
L’iscrizione si intende conclusa solo dopo il completamento di tutte e cinque le fasi previste entro il termine perentorio del 14 luglio 2023 alle ore 14:00.
DATA, LUOGO E MODALITA' DI PROVA
La prova di concorso, denominata TEST ‐ ARCHED e redatta da CISIA sulla base dei programmi in allegato, si terrà in data 27 luglio 2023 a partire dalle ore 09:00 e avrà la struttura seguente:
-
Comprensione del Testo ‐ 10 quesiti – 20 minuti
-
Conoscenze acquisite negli Studi, storia e culture generale ‐ 10 quesiti – 20 minuti;
-
Ragionamento Logico – 10 quesiti – 20 minuti;
-
Disegno e rappresentazione – 10 quesiti – 20 minuti;
-
Matematica e Fisica – 10 quesiti – 20 minuti.
Il totale del tempo complessivo della prova sarà di 100 minuti.
I tempi di ciascuna sezione sono prescrittivi, ovvero lo studente al termine del tempo assegnato a ciascuna sezione dovrà passare a quella successiva. Lo studente potrà passare alla sezione successiva anche non utilizzando tutto il tempo a disposizione di ciascuna sezione. Ogni quesito proposto all’interno di TEST ARCHED è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola corretta.
Per l’attribuzione del punteggio, fino a un massimo di 50 punti, si considerano:
-
1 punti per ogni risposta esatta;
-
meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata;
-
0 punti per ogni risposta omessa.
Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito.
In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.
DOVE POSSO SOSTENERLO?
Il Politecnico di Bari prevede come unica modalità di svolgimento per il TEST–ARCHED quella presso il domicilio del candidato (TEST-ARCHED@CASA).
L'Ateneo non prevede altre modalità di svolgimento.
Per svolgere il Test‐ ARCHED nella modalità @CASA tutti i partecipanti devono, oltre a completare l’iscrizione al concorso secondo le modalità e le tempistiche di cui all’art. 3 del presente Bando, garantire la disponibilità di tutte le dotazioni e il rispetto di tutte le indicazioni e procedure riportate sul sito CISIA alla pagina www.cisiaonline.it e in particolar modo nel link denominato “IL GIORNO DEL TEST ARCHED@CASA” e nel documento “TEST ARCHED: configurazione stanza TEST @CASA, prove ed esigenze di rete.” di cui lo studente prende visione e che accetta prima di iscriversi al Concorso disciplinato dal presente Bando.
È assolutamente vietato durante lo svolgimento della prova l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari, e altri strumenti e supporti informatici e/o eventuali accessori collegati come cuffie, auricolari, microfoni etc.
È altresì assolutamente vietato la presenza di altre persone all’interno dell’ambiente in cui il candidato svolge la prova.
La connessione internet necessaria per lo svolgimento della prova e il suo corretto funzionamento sono ad esclusivo carico dei partecipanti, affinché la prova possa essere considerata valida è necessario che il partecipante rimanga sempre connesso sia con il computer che con il dispositivo mobile necessari per lo svolgimento della prova.
GRADUATORIE
Le modalità e i termini di immatricolazione verranno comunicati tramite apposito Avviso pubblicato sul sito istituzionale del Politecnico di Bari, con valore di notifica ufficiale, nonché sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata alle Immatricolazioni (percorso: Didattica/Immatricolazioni) non oltre la data di pubblicazione della graduatoria generale di merito.
In caso di esaurimento delle graduatorie e di ulteriori posti vacanti, il giorno 30 settembre 2023 si procederà alla pubblicazione dei posti disponibili e all’attivazione di una nuova selezione.
Saranno ammessi alla nuova selezione solo i candidati che abbiano effettuato la prova, in altre sedi universitarie, per l’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto (per l’anno accademico 2022/2023), e, in tali sedi, non abbiano trovato accesso per esaurimento dei posti disponibili. Un apposito avviso informerà gli interessati sulle modalità di adesione alla procedura.
In allegato, il bando e il decreto ministeriale.