Dopo anni in cui il test di ammissione per poter accedere ai Corsi di Laurea in Ingegneria era denominato TAI, quest'anno il Politecnico ha introdotto un test del tutto innovativo, in linea con gli altri Atenei italiani: TOLC-I.
COSA È IL TOLC-I?
Il TOLC-I è l’acronimo di Test OnLine CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) la cui I indica esattamente Ingegneria.
Esistono due modalità di erogazione del TOLC:
- si possono sostenere presso le aule universitarie (TOLC all’università);
- si possono sostenere presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA: quest'ultima è nata per l’emergenza sanitaria nazionale COVID-19.
Il TOLC può essere, inoltre, sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.
NUMERO DI POSTI E REQUISITI DI AMMISSIONE
La numerosità massima del Corso di Laurea indica il numero massimo di studenti immatricolabili in quel determinato corso di studi. Tale numero tiene conto delle diverse categorie di studenti:
- Categoria 1:
- Candidati (comunitari ed extra comunitari) residenti in Italia, ovvero tutti i cittadini dell’Unione Europea e i soggetti extra-comunitari regolarmente residenti in Italia; sono altresì equiparati ai fini dell’ammissione, anche i soggetti rifugiati o titolari di asilo o protezione sussidiaria.
- Candidati (comunitari ed extra comunitari) residenti in Italia, ovvero tutti i cittadini dell’Unione Europea e i soggetti extra-comunitari regolarmente residenti in Italia; sono altresì equiparati ai fini dell’ammissione, anche i soggetti rifugiati o titolari di asilo o protezione sussidiaria.
- Categoria 2:
- Contingente riservato ai candidati extra-comunitari residenti all’estero e richiedenti visto per motivi di studio tramite rappresentanza diplomatica italiana sul territorio di residenza;
- Contingente riservato ai cittadini Cinesi aderenti al Programma Marco Polo.
- Contingente riservato ai candidati extra-comunitari residenti all’estero e richiedenti visto per motivi di studio tramite rappresentanza diplomatica italiana sul territorio di residenza;
Di seguito, la tabella con i posti disponibili per ciascun Corso di Laurea.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono partecipare al TOLC-I i candidati che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente, per l’accesso alla formazione universitaria oppure siano iscritti al quarto o al quinto anno di scuola superiore, con prospettiva di sostenere l’esame per il conseguimento del titolo di studio rispettivamente nell’anno scolastico 2022/23 e 2021/22;
DATE DI ISCRIZIONE
Di seguito sono riportate le date relative alle sessioni disponibili per il sostenimento del TOLC-I.
- SESSIONE ANTICIPATA
- SESSIONE STANDARD
La sessione verrà attivata solo per eventuali posti residui dopo le immatricolazioni della Sessione Anticipata.
- SESSIONE STRAORDINARIA
La Sessione verrà attivata solo per gli eventuali posti residui dopo le immatricolazioni della Sessione Standard e le Immatricolazioni su posti disponibili previste per la Sessione Standard.
REGISTRAZIONE, ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE E PAGAMENTI SUL PORTALE CISIA
Coloro che intendono partecipare al TOLC-I devono obbligatoriamente:
-
Registrarsi nell’area riservata Test CISIA del portale attraverso l’apposito form al fine di ricevere dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della registrazione (si raccomanda la massima cura e attenzione pertanto nella compilazione dello stesso) le credenziali di accesso alla propria area personale sul portale CISIA il cui profilo dovrà essere attivato cliccando sul link contenuto nella e-mail;
-
Accedere alla propria area riservata e selezionare:
• Modalità di svolgimento del Test: Il Politecnico di Bari erogherà la prova esclusivamente nella modalità TOLC@CASA, nella tipologia TOLC-I.
• Modalità di pagamento: La modalità di pagamento tra quelle indicate da CISIA del contributo obbligatorio dell’importo di € 30,00 che verrà riscosso da CISIA e non è in alcun modo rimborsabile da parte di CISIA anche in caso di mancata partecipazione alla prova per qualunque motivo. Eventuali casistiche particolari sono riportate su www.cisiaonline.it nel Regolamento TOLC.
Attenzione: Il pagamento del contributo va effettuato entro la data di scadenza riportata sulla richiesta di pagamento prevista per l’iscrizione a ogni prova. Il CISIA si riserva di nongarantire il posto in aula virtuale a coloro che non avranno effettuato il pagamento nei termini.
E’ obbligo del candidato verificare che il pagamento sia effettivamente avvenuto, stampare, conservare e presentare, se richiesta al momento della prova, la ricevuta dell’avvenuto versamento, secondo le modalità riportate su www.cisiaonline.it. In assenza del pagamento effettuato nei termini sopra descritti non sarà possibile prendere parte alla prova.
Il Politecnico di Bari provvede a rimborsare le eventuali ulteriori quote di partecipazione versate dopo la prima, ai soli studenti che si siano iscritti a più di una prova e abbiano conseguentemente versato più di una volta il contributo di 30,00 per sostenere le prove erogate dal Politecnico di Bari per la Sessione Anticipata, a condizione che si siano successivamente immatricolati per l’a.a. 2022/23 al Politecnico di Bari. Le modalità perrichiedere il rimborso verranno specificate con un apposito avviso che verrà pubblicato su www.poliba.it nel mese di Novembre 2022 al termine di tutte le procedure di immatricolazione.• Caricamento dell'immagine: Caricare in formato jpg o png l’immagine di un documento di riconoscimento in corso di validità alla data di prenotazione, l’immagine dovrà essere perfettamente leggibile pena l’impossibilità di svolgere la prova erogata dalla sede Politecnico di Bari.
È possibile sostenere il TOLC-I una sola volta per ogni mese solare e non è possibile iscriversi a un nuovo TOLC-I prima di aver sostenuto quello a cui ci si è già prenotati.
È possibile iscriversi a un nuovo TOLC-I dalla giornata successiva a quella di erogazione del test a cui ci si è iscritti e comunque esclusivamente per una data di un mese solare diverso.
ATTENZIONE: L’iscrizione sul portale CISIA al TOLC-I e il suo superamento consentiranno la successiva immatricolazione solo se verranno anche rispettati tutti termini previsti negli art. 5 e 9 del presente Bando.
REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE SUL PORTALE ESSE3 DEL POLITECNICO DI BARI
I candidati, dopo aver effettuato tutte le operazioni precedentemente esposte, devono obbligatoriamente:
- Collegarsi al sito del Politecnico di Bari, area Didattica sezione Ammissioni e seguire le istruzioni pubblicate;
- Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari; i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 del Politecnico di Bari non dovranno effettuare una nuova registrazione;
- Tramite username e password, iscriversi:
Il Candidato dovrà all’atto dell’iscrizione al Concorso esprimere la propria preferenza per un unico Corso di Laurea. Tale preferenza sarà vincolante per la successiva Immatricolazione e una volta espressa non potrà più essere modificata. La procedura è esclusivamente telematica.
Gli studenti che hanno sostenuto e superato la prova presso un altro Ateneo devono ottemperare a quanto sopra riportato e subito dopo entro le medesime scadenze comunicare tramite il servizio ticketing http://helpdesk.poliba.it/ alla sezione Ufficio Concorsi e Immatricolazioni le proprie generalità, la data in cui hanno svolto e superato la prova, l’Ateneo presso cui hanno effettuato la prova medesima e il voto riportato, trasmettendo in allegato al ticket il file .pdf che CISIA mette a disposizione per ogni studente nella propria pagina riservata al termine della prova.
4. Entro i termini previsti per l’iscrizione al concorso, così come sopra riportati, ciascun candidato dovrà caricare su ESSE3:
a) un documento di identità in corso di validità che dovrà essere lo stesso che il candidato utilizzerà il giorno della prova per il riconoscimento e che dovrà essere anche trasmesso a CISIA nei termini e secondo le modalità che il CISIA stesso renderà note al candidato medesimo tramite il proprio portale;
b) fotografia, nella propria scheda anagrafica, valida per il riconoscimento.
Le operazioni di iscrizione al concorso devono necessariamente essere svolte dal candidato. Non è possibile delegare tali operazioni. L’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio è autorizzato a comunicare soltanto con i candidati. L’iscrizione si intende conclusa solo dopo il completamento di tutte le fasi previste nei termini riportati.
ATTENZIONE: La mancata iscrizione nei termini sopra riportati comporta l’esclusione dalle graduatorie del Politecnico di Bari.
CANDIDATI PORTATORI DI DISABILITA E DSA
I candidati portatori di handicap ai sensi della Legge n. 104/1992, così come modificata dalla Legge n. 17/1999, o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010, possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi inviando una richiesta scritta a mezzo e-mail, entro il termine prescritto per l’iscrizione alla prova di cui all’art.3, esclusivamente all’indirizzo indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi. Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione. I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa delle limitazioni all’attività del SSN per l’emergenza COVID-19, con riserva da parte dell’Ateneo di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista.
Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.
STRUTTURA DELLA PROVA
La prova di concorso avrà la struttura seguente:
Il totale del tempo complessivo della prova sarà di pertanto di 110 minuti per i 50 quesiti proposti. I tempi di ciascuna sezione sono prescrittivi, ovvero lo studente al termine del tempo assegnato a ciascuna sezione dovrà passare a quella successiva. Lo studente potrà passare alla sezione successiva anche non utilizzando tutto il tempo a disposizione di ciascuna sezione. Ogni quesito proposto all’interno di TOLC-I è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola corretta.
Al termine del TOLC-I verrà anche erogata una sezione di 30 quesiti per la prova di conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, il punteggio ottenuto in tale ultima sezione non concorre al punteggio finale valido per l’ammissione.
Per l’attribuzione del punteggio si considerano:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- -0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
SOGLIA DI AMMISSIONE
Per poter essere in graduatoria, il candidato deve necessariamente ottenere un punteggio minimo. Sono di seguito riportati:
- SESSIONE ANTICIPATA: La soglia di ammissione per coloro che sosterranno la prova durante la Sessione Anticipata è di 18/50.
- SESSIONE STANDARD E STRAORDINARIA: La soglia di ammissione per coloro che sosterranno la prova durante la Sessione Standard e Straordinaria è di 12/50.
L'ammissione sarà subordinata al collocamento in una posizione utile in graduatoria aspetto alla disponibilità nel corso di laurea prescelto. In caso di più prove sostenute sarà considerato ai fini della graduatoria solo il punteggio migliore. In caso di parità di punteggio prevale il candidato anagraficamente più giovane.
Sarà possibile effettuare il TOLC-I presso il proprio domicilio (TOLC@CASA). L'Ateneo non prevede altre modalità di svolgimento.
È assolutamente vietato durante lo svolgimento della prova, al di fuori delle casistiche previste dall’art. 6 del presente Bando, l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari, e altri strumenti e supporti informatici e/o eventuali accessori collegati come cuffie, auricolari, microfoni etc.
È altresì assolutamente vietato al di fuori delle casistiche previste dall’art. 6 del presente Bando, la presenza di altre persone all’interno dell’ambiente in cui il candidato svolge la prova.
La connessione internet necessaria per lo svolgimento della prova e il suo corretto funzionamento sono ad esclusivo carico dei partecipanti, affinché la prova possa essere considerata valida è necessario che il partecipante rimanga sempre connesso sia con il computer che con il dispositivo mobile necessari per lo svolgimento della prova.
BANDO IN ALLEGATO
Consigliamo, come sempre, di visionare il documento ufficiale pubblicato dal Politecnico di Bari ai fini di una conoscenza più dettagliata della prova.
Il bando ufficiale è consultabile in allegato.