Il Politecnico di Bari attiva per l’Anno Accademico 2020-2021, il “Master in Miglioramento Smart ed Innovazione Sostenibile dei Processi, Prodotti e Servizi (Excellere)” – V edizione.
OBIETTIVI
Il Master in Miglioramento Smart ed Innovazione Sostenibile dei Processi, Prodotti e Servizi (Excellere) A.A.2020-2021– V Edizione, ha l’obiettivo di formare nuove figure tecniche in grado di promuovere con autonomia e capacità decisionale percorsi di miglioramento continuo per la garanzia della sostenibilità dei processi e prodotti all’interno delle differenti realtà aziendali sia pubbliche che private, di prodotto, di processo (o di servizi), in grado di analizzare i sistemi produttivi nel loro complesso e nelle singole sottocomponenti, di coglierne gli aspetti funzionali critici, in grado, inoltre, di porre in essere un sistema di misurazione delle performance e quindi di coadiuvare il management in azioni di miglioramento ed innovazione con approccio scientifico.
RESPONSABILE E CONSIGLIO SCIENTIFICO
Il Responsabile Scientifico è il Prof. Ing. Michele Dassisti, docente presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari (e-mail ). Il Consiglio Scientifico del Master è composto dai seguenti docenti del Politecnico: Francesco Cupertino, Luigi Maria Galantucci, Antonio Emmanuele Uva, Francesco Maddalena, Massimo La Scala, Pietro Mastrorilli, Giuseppe Florio, Giuseppe Devillanova, Marco Torresi; Sergio Camporeale. Il Consiglio potrà essere integrato da membri aggiunti provenienti dal mondo dell’impresa.
DURATA E SEDE
Il Master, con sede amministrativa presso il Politecnico di Bari, avrà durata annuale, con impegno orario di 1500 ore. L’inizio delle attività didattiche sarà comunicato all’esito delle selezioni per l’ammissione.
DESTINATARI
Possono partecipare al Master, senza limiti di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di laurea di primo livello conseguita con ordinamento ex D.M. 270/04 o titolo estero di pari livello. Sono altresì ammessi al concorso per l'ammissione i laureati in possesso di titoli del precedente ordinamento equiparati a quelli del nuovo ordinamento indicati come requisito di accesso secondo quanto stabilito dalla tabella di equiparazione emanata con D.I. 9 luglio 2009, ferme restando le specifiche curriculari sopra richieste e i cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università straniere (ovvero I Level Degree: Bachelor Degree, Bachelor of Science/Art, other) I candidati già in possesso dell’equipollenza del titolo rilasciata da un’Università italiana devono allegare alla domanda di ammissione al concorso la relativa autocertificazione (con indicazione estremi del provvedimento, etc). L’idoneità del titolo estero che, invece, non sia già stato dichiarato equipollente alla laurea, viene accertata dalla Commissione giudicatrice nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
Ai fini di tale riconoscimento, i candidati dovranno allegare alla domanda online ogni documentazione ritenuta utile ai fini del giudizio di idoneità. Tutti i candidati sono ammessi con riserva sino all’accertamento dei requisiti prescritti che il Politecnico di Bari può effettuare in qualunque momento ed anche successivamente all’avvio dei corsi, ai sensi dell’art.43 del T.U. n. 445/2000. Può essere disposta l’esclusione in qualsiasi momento con provvedimento motivato. Costituiranno titolo di preferenza: la residenza del candidato in regioni meridionali, il conseguimento del titolo nei ventiquattro mesi precedenti la data di scadenza del presente bando, lo stato di inoccupazione ed una votazione superiore a 95/110. La partecipazione al Master è a numero chiuso e non potrà, salvo diverse disposizioni ufficiali, superare le 30 iscrizioni.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il percorso formativo si basa su attività didattiche e teoriche svolte presso le aule certificate del Politecnico di Bari, nonché su attività pratiche presso le aziende affiliate preselezionate dal Responsabile Scientifico, attività di coaching, studio individuale e stage, oltre che, eventualmente, attività sperimentali in laboratorio sia di ricerca che industriale e visite di studio guidate. Sono previste attività di verifica e valutazione dell’apprendimento, oltre che di valutazione finale del project work, per una durata complessiva di 1.500 ore, di cui:
- 400 ore per attività didattica frontali d’aula (di cui 100 di “imprinting d’aula”, cioè formazione diretta con formatore aziendale e mentore aziendale in simulazione di role playing e 300 di lezioni frontali d’aula);
- 600 ore di lezioni in affiancamento tutorato in condizioni di lavoro on the job affiancato in azienda per comprendere le dinamiche di lavoro di team, il problem solving e le criticità operative in ambito reale di interazione, finalizzata ad accompagnare il formando verso il lavoro;
- 500 ore di stage che prevede un lavoro in autonomia presso l’azienda ospitante, orientato alla costruzione del project work e sviluppato con il fine di portare a termine un’attività concreta di miglioramento di processo aziendale.
Il Master prevede prove di verifica in itinere inerenti alle attività formative svolte. A conclusione del Master, una Commissione individuata dal Consiglio Scientifico, presieduto dal Responsabile Scientifico, valuterà il corsista sulla base di un colloquio avente ad oggetto l’attività di project work e stage. La Commissione esprimerà un giudizio complessivo sulla preparazione acquisita, anche sulla base delle valutazioni intermedie e di quella finale. Al termine del Master il Politecnico di Bari rilascerà il titolo di Master Universitario di I livello in “Miglioramento Smart ed Innovazione Sostenibile dei Processi, Prodotti e Servizi (Excellere)”, V ed. A.A. 2020/2021, per complessivi 60 CFU - Crediti Formativi Universitari. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. Stante l’incompatibilità di contemporanea iscrizione, gli allievi ammessi al Master che siano già iscritti ad un Corso di Laurea/altro Corso di Studio, potranno sospendere il predetto Corso sino alla cessazione della frequenza del Master, facendone espressa richiesta presso la struttura competente.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare alla selezione, i candidati dovranno effettuare l’application a partire dal 29.10.2021 ed entro le 23:59 del 15.12.2021, utilizzando la seguente procedura:
- Registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do); i candidati già in possesso delle credenziali di accesso al portale Esse3 del Politecnico di Bari non dovranno effettuare una nuova registrazione;
- Tramite username e password di cui al precedente punto 1, iscriversi al Concorso denominato “Master Excellere V edizione”; la procedura di iscrizione è telematica; non occorre consegnare alcun documento;
- Pagare la Tassa di concorso di € 30,00 entro le ore 23:59 del 15.12.2021 esclusivamente utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3 (PagoPA). La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non preclude l’ammissione alla successiva fase di valutazione delle candidature solo se il candidato è in grado di esibire la ricevuta di versamento effettuato nei termini e con le modalità previste dal presente Decreto.
Importanti precisazioni sul sistema PagoPA:
Il Politecnico di Bari ha aderito al sistema PagoPA, che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile, un sistema promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita da AgID. Per effettuare il versamento basterà accedere alla sezione "pagamenti" dell’area riservata per reperire la fattura da pagare e scegliere se: pagare on line: cliccare sul pulsante "Paga online" e selezionare tra:
- carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
- homebanking: verificare nella lista degli istituti di credito se è presente il proprio, in questo caso basterà selezionarlo per procedere con il pagamento.
pagare di persona: cliccare sul pulsante "Avviso pagamento" e stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.
Il pagamento verrà registrato automaticamente sul nostro sistema gestionale quasi contemporaneamente alla data di effettivo versamento (bollino verde). Il Politecnico di Bari ha reso disponibile una Guida all’utilizzo di Pago PA sul proprio sito istituzionale. Il termine di pagamento è fissato alle ore 23:59 del 15/12/2021. Farà fede la data di pagamento certificata dal sistema PagoPA. Nel caso in cui la data di pagamento certificata a sistema sia successiva al 15.12.2021, il candidato non sarà ammesso alla prova. Dato il termine per il perfezionamento delle procedure d’iscrizione, si consiglia fortemente di effettuare il pagamento subito dopo aver inserito l’iscrizione in Esse3 e tempestivamente rispetto alla scadenza. Il Politecnico potrà disporre l’esclusione dei candidati che, pur avendo seguito le presenti procedure, avranno versato la Tassa in data successiva al termine previsto o con modalità diverse da quelle sopra indicate. Il pagamento non è rimborsabile a qualsiasi titolo (es. esclusione, rinuncia, assenza ecc.) attesa la sua destinazione. Il solo pagamento del contributo di € 30,00, benché effettuato nel termine, in assenza dell’iscrizione on line nel portale del Politecnico di Bari non costituisce iscrizione al concorso. Tutti i punti della procedura sono obbligatori. Il candidato che non provvede così come disposto non sarà ammesso alla prova concorsuale. Durante la compilazione della domanda i candidati dovranno allegare, tramite upload, i documenti, le autocertificazioni secondo i modelli predisposti dall’Ateneo e disponibili sul sito di Ateneo www.poliba.it al percorso: https://www.poliba.it/didattica/master . I titoli e i documenti devono essere allegati in formato elettronico PDF di dimensione non superiore a 5 MB ciascuno. Si precisa che ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. ai cittadini italiani e comunitari è richiesta esclusivamente la presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione per i seguenti stati e fatti attestati da Pubbliche Amministrazioni:
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
- appartenenza a ordini professionali;
- titolo di studio, esami sostenuti;
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica.
Il candidato deve allegare, in upload, alla domanda online di ammissione la seguente documentazione:
- Curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto e datato secondo il modello predisposto dall’Ateneo, disponibile sul sito al percorso: https://www.poliba.it/didattica/master;
- Documento di riconoscimento in corso di validità; si precisa che saranno accettati, pena l’esclusione i seguenti documenti di riconoscimento:
- Carta di identità, solo se rilasciata da uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Patente di guida, solo se rilasciata da uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Passaporto;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione titolo di studio con esami, datata e sottoscritta, secondo il modello predisposto dall’Ateneo disponibile sul sito al percorso: https://www.poliba.it/didattica/master, resa ai sensi degli artt. 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del D.P.R. 445/2000 (i candidati, ai sensi dell’art. 15 della Legge di Stabilità n. 183/2011 non possono presentare certificati e atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni o da gestori di pubblici servizi relativi ai titoli in possesso ai fini della valutazione. I predetti certificati dovranno essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). I candidati con titolo di accesso conseguito con ordinamento estero devono allegare alla domanda di partecipazione, in luogo delle autodichiarazioni di cui ai punti 4 e 5, i seguenti documenti redatti dall’Università/Ente che li ha emessi (in un unico file):
- Certificato/Diploma di laurea (di I e II livello se previsto) con relativa votazione;
- Certificato degli esami di profitto sostenuti durante il percorso universitario (di I e II livello) con relativa votazione;
- Ogni altro documento ritenuto utile ai fini della dichiarazione di idoneità dei titoli con quelli previsti dall’art. 3 del presente bando (Diploma Supplement, Apostille, dichiarazione di valore in loco).
- Certificati degli altri eventuali titoli posseduti.
- Dichiarazione sostitutiva degli eventuali altri titoli in possesso ai fini della valutazione, datata e sottoscritta, secondo il modello predisposto dall’Ateneo disponibile sul sito al percorso: https://www.poliba.it/didattica/master, resa ai sensi degli artt. 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del D.P.R. 445/2000 (i candidati, ai sensi dell’art. 15 della Legge di Stabilità n. 183/2011 non possono presentare certificati e atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni o da gestori di pubblici servizi relativi ai titoli in possesso ai fini della valutazione. I predetti certificati dovranno essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). Denominazione file: “04. Dichiarazione altri titoli” I candidati con titoli rilasciati da enti/istituzioni estere dovranno produrre idonea certificazione in luogo dell’autodichiarazione.
I documenti di cui ai numeri da 1 a 3 sono obbligatori. Tutta la documentazione dovrà essere in italiano o in inglese, ovvero tradotta in italiano o in inglese e legalizzate dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, a cura e sotto la responsabilità del candidato, secondo le “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti richiedenti visto, relative ai corsi della formazione superiore in Italia, presso le istituzioni della formazione superiore valide per l'anno accademico 2020-2021”. Dopo la conferma dei dati e quindi l’inoltro telematico, non sarà più possibile modificare la domanda; sarà invece consentito aggiungere, eliminare sostituire o modificare i documenti allegati purché entro la scadenza del bando. Dopo tale scadenza non saranno ammesse integrazioni alla documentazione. Si suggerisce di preparare gli allegati in formato digitale prima dell’inizio della compilazione della domanda di ammissione su Esse3. La verifica della validità delle domande, ivi compresa la completezza e regolarità delle autocertificazioni rese, sarà effettuata dall’Amministrazione dopo la scadenza del bando. In caso di invalidità, incompletezza o irregolarità della domanda o della documentazione presentata, il candidato sarà escluso dal concorso, con comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal candidato nella domanda di ammissione. Per i candidati interessati a concorrere per le borse di studio erogate da INPS, sarà necessario produrre altresì una relazione dell’amministrazione di appartenenza in cui vengano esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente. Tale relazione costituirà elemento di valutazione per l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo di massimo 20 su 100.
DIARIO DELLE PROVE E AMMISSIONE AL MASTER
Per tutti i candidati all’ammissione al Master l’ammissione stessa è subordinata al superamento di prove di selezione finalizzate a verificare la coerenza del profilo dei candidati con le caratteristiche della figura professionale da formare. L’iter di selezione prevede inizialmente uno screening dei curricula e dei titoli e successivamente un colloquio motivazionale. Qualora il numero delle domande di ammissione superasse il numero massimo dei borsisti ammissibili, verrà stilata una graduatoria sulla base di un percorso di selezione che tenga conto per il 50% degli esiti di un colloquio motivazionale e per il restante 50% del voto del titolo di studio: secondo il seguente criterio:
- 110/100 e lode: 50 punti - 110/110: 45 punti - 106-109/110: 40 punti – 96-105/100: 35 punti;
- Colloquio motivazionale: max 50 punti.
È ammesso l’uditorato ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Master di ateneo, emanato con D.R. n. 230 del 21.06.2016. Nei giorni successivi la data scadenza del presente Bando, saranno pubblicate sul sito web di Ateneo (www.poliba.it), e precisamente in Albo ufficiale on-line del Politecnico di Bari nonché nella apposita sezione dedicata ai Master, http://www.poliba.it/didattica/master, le date delle prove di selezione con l’indicazione della modalità di svolgimento e le necessarie informazioni operative. Tale pubblicazione avrà valore di notifica ufficiale personale a tutti i candidati interessati, esonerando il Politecnico di Bari dall’invio di qualsiasi comunicazione.
Al termine delle operazioni di selezione, il Politecnico di Bari provvederà alla pubblicazione della graduatoria, emanata con Decreto Rettorale, che sarà pubblicato sull’Albo Ufficiale on line del Politecnico di Bari. Detto decreto conterrà anche le prescrizioni per l’immatricolazione dei candidati vincitori. Nessuna ulteriore comunicazione sarà fornita ai candidati. Per i candidati risultati idonei in graduatoria è prevista la possibilità di iscriversi come uditori in un numero non superiore a 10. Gli uditori non hanno diritto al rimborso spese né al conseguimento ufficiale del titolo e sono tenuti al pagamento della sola prima rata di iscrizione, pari a Euro 1.500,00. Gli uditori non hanno altresì diritto alla frequenza della parte di stage aziendale. Gli uditori sono ammessi a frequentare le attività formative come gli altri studenti, ma non conseguono i crediti formativi. Alla fine del corso non potranno acquisire il titolo di Master Universitario, ma otterranno un attestato di frequenza sottoscritto dal Responsabile Scientifico del Master stesso.