Test di Ammissione ad Ingegneria 2016 - Sessione Straordinaria

Stampa

Con Decreto Rettorale n. 445 del 26 Ottobre 2016 è stata indetta una SESSIONE STRAORDINARIA del Test di Ammissione ad Ingegneria per l'A.A. 2016/17.

Date, scadenze e disponibilità di posti

Coloro che non hanno preso parte alle prove concorsuali del Test di Ammissione per i corsi di laurea di I Livello di ingegneria del Politecnico di Bari, o che vi hanno preso parte e non sono risultati idonei, possono iscriversi, a partire dal 31 Ottobre 2016 e fino al 10 novembre 2016, alla nuova prova concorsuale valida per l’ammissione ai Corsi di laurea di I Livello di Ingegneria.
L’iscrizione alla prova concorsuale potrà essere effettuata per uno solo dei seguenti Corsi di Laurea, per i quali viene sotto riportata anche la disponibilità di posti, e sarà vincolante ai fini della successiva immatricolazione:

 

Corso di Laurea n. Posti
Ingegneria Edile 60
Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni 12
Ingegneria Elettrica 55
Ingegneria Civile e Ambientale 46
Ingegneria Meccanica 12
Ingegneria dell'Ambiente 126
Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali 80

 

Modalità di iscrizione alla prova

Coloro che intendono partecipare al TAI straordinario devono effettuare le seguenti operazioni, seguendo l’ordine sottoelencato:

  1. Collegarsi al sito www.poliba.it e seguire le istruzioni pubblicate;
  2. Registrarsi sul portale ESSE3 (Guida alla registrazione); E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Segreteria Studenti di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica;
    Attenzione: coloro che hanno già un profilo sul sistema Esse3 del Politecnico di Bari devono effettuare l'iscrizione al concorso utilizzando le credenziali in loro possesso.
  3. Iscriversi al test di ammissione (Guida iscrizione al Test) indicando il corso di laurea prescelto. Lo studente concorrerà per l’immatricolazione esclusivamente per il Corso di laurea prescelto. La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al test deve ricadere obbligatoriamente su un unico Corso di Laurea e non sarà successivamente modificabile.
  4. Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando l’apposito MAV stampabile dalla pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato non inficia la regolarità dell’iscrizione al test: è richiesta infatti la presentazione della ricevuta di versamento per l’accesso alla prova.
  5. Scelta della sede di test: I candidati dovranno, poi effettuare la scelta della sede del test tramite l’apposito form online. Il form deve essere compilato esclusivamente nelle date previste per l’iscrizione al concorso ed è l’unica modalità per esprimere la preferenza per la sede di test. In difetto di compilazione, sarà assegnata d’ufficio la sede di test. 
  6. La scelta delle sede di test è indipendente dal corso di laurea prescelto ed è valevole soltanto per l’effettuazione del test di ammissione.
    Il Politecnico si riserva comunque di assegnare d’ufficio la sede di test per ragioni organizzative.

Svolgimento della prova

Per accedere alla prova gli studenti dovranno presentarsi, muniti di un valido documento d’identità e della ricevuta in originale dell’avvenuto pagamento della Tassa di ammissione al concorso (mediante l’apposito MAV), il giorno 15 novembre 2016 presso:

Il calendario di convocazione dei candidati, con la relativa turnazione, verrà pubblicato in data 14 novembre 2016 sul sito web del Politecnico.
N.B: Il riferimento del giorno e dell’ora di inizio della prova, riportati sul documento di iscrizione, sono meramente indicativi.
Giorno e ora di svolgimento della prova per ogni singolo candidato saranno comunicati tramite elenchi pubblicati su www.poliba.it.Tale pubblicazione avrà valore di notifica. Si precisa che per motivi organizzativi i candidati dovranno attenersi al turno assegnato loro dall’ufficio competente. Non potranno essere accettate richieste di cambio turno.

La prova verrà svolta secondo le stesse modalità previste dal Test di ammissione standard ai Corsi di laurea di I livello di Ingegneria del Politecnico di Bari per l’a.a. 2016/17.

Formazione della graduatoria ed immatricolazione degli aventi diritto

  1. La graduatoria verrà pubblicata sul sito www.poliba.it entro il 19 Novembre 2016, la stessa terrà conto, nell’ambito della preferenza di Corso di laurea espressa in sede di iscrizione al concorso, dell’ordine di merito ottenuto in base all’assegnazione del punteggio della prova e, in caso di parità di punteggio, sarà data priorità al candidato anagraficamente più giovane.

  2. I partecipanti alla prova, che si saranno collocati in posizione utile in graduatoria, potranno immatricolarsi dal 21 al 25 novembre 2016 (termine perentorio). Le modalità di immatricolazione saranno oggetto di un’apposita informativa che il Politecnico di Bari pubblicherà in data 19 Novembre 2016.

  3. La prova concorsuale prevede una soglia minima di punteggio per essere ammessi in graduatoria paria a 2,00/20; coloro che non raggiungeranno tale soglia verranno considerati non idonei e non potranno procedere all’immatricolazione presso il Politecnico di Bari.

  4. La Segreteria Studenti è autorizzata al termine delle procedure di immatricolazione a riaprire ulteriormente la nuova graduatoria derivante dalla prova concorsuale del 15 Novembre 2016 nel caso in cui permangano ancora posti disponibili fino ad esaurimento degli stessi.

Responsabile del Procedimento

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Simona Del Vecchio (Ufficio concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni ed Elaborazione e Innovazione Procedure di Settore – Via Amendola 126/B Bari – Tel. 0805962551 – )