Ammissione ai corsi di laurea triennali in Ingegneria A.A. 2015/2016

Stampa
test COS’È IL T.A.I.?

Il T.A.I. è il Test di Ammissione ad Ingegneria. È un test di matematica che si svolge al computer e consiste in un quiz di 20 quesiti a risposta multipla su argomenti di LOGICA, TEORIA DEGLI INSIEMI, ALGEBRA, ANALISI MATEMATICA, GEOMETRIA EUCLIDEA NEL PIANO E NELLO SPAZIO, GEOMETRIA ANALITICA NEL PIANO, GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA.

La lista completa degli argomenti è a pagina 16 del Regolamento TAI. Sono previste due sessioni:

DATA DELLA PROVA PERIODO DI ISCRIZIONE PUNTEGGIO MINIMO
21 APRILE * 31 MARZO – 13 APRILE* 8/20
26 MAGGIO* 30 APRILE – 18 MAGGIO* 8/20
8 SETTEMBRE* 6 – 27 AGOSTO* 2/20
*Le date potranno subire variazioni per esigenze organizzative. Tutte le variazioni saranno tempestivamente comunicate sul sito www.poliba.it Per l’anno accademico 2015/2016, il Politecnico di Bari offre i seguenti corsi di Laurea triennali in Ingegneria**:
CORSI DI LAUREA N. POSTI
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE Bari N. 250
INGEGNERIA EDILE Bari N. 150
INGEGNERIA ELETTRICA Bari N. 150
INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI Bari N. 150
INGEGNERIA GESTIONALE Bari N. 200
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE Bari N. 200
INGEGNERIA MECCANICA Bari N. 320
INGEGNERIA DELL’AMBIENTE Taranto N. 150
INGEGNERIA DEI SISTEMI AEROSPAZIALI Taranto N. 150
**Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito www.poliba.it
Iscriversi al TAI anticipato Chi intende partecipare alla prova deve effettuare, nell'ordine sotto elencato, le seguenti operazioni: 1.Registrarsi sul portale ESSE3: E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Segreteria Studenti di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, solo tale pubblicazione avrà valore di notifica;
2.Iscriversi al test di ammissione indicando il corso di laurea prescelto. Lo studente concorrerà per l’immatricolazione esclusivamente per il Corso di laurea prescelto. La scelta effettuata all’atto dell’iscrizione al test deve ricadere obbligatoriamente su un unico Corso di Laurea e non sarà successivamente modificabile.
Chi intende sostenere la prova presso la sede di Taranto deve (oltre alle procedure di cui sopra) comunicarlo a mezzo e-mail all’indirizzo tassativamente nelle date previste per l’iscrizione al concorso, secondo le seguenti linee guida. 
Oggetto dell’email: “Richiesta svolgimento TAI a Taranto”; Testo dell’email: Cognome e nome – Luogo e data di nascita – Numero di cellulare – Indirizzo e-mail. Tutti coloro che non effettueranno tale richiesta con le suddette modalità entro i termini previsti per l’iscrizione al concorso dovranno sostenere la prova presso la sede di Bari. Si chiarisce che la sede degli studi dipende dal corso di Laurea prescelto (se per esso sono previste diverse sedi) e non dal luogo nel quale il test di ammissione viene svolto. La scelta della sede degli studi, dove prevista, verrà effettuata all’atto dell’immatricolazione su Esse3. 3.Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando l’apposito MAV stampabile dalla pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; (eventuali differenti modalità di pagamento verranno pubblicate sul sito web del Politecnico di Bari). La copia del pagamento dovrà essere presentata il giorno della prova, per poter essere ammessi a sostenerla. Si noti che il giorno e l’ora di inizio della prova riportati sul documento di iscrizione sono solo indicativi; il giorno e l’orario preciso di svolgimento della prova per ciascun candidato saranno pubblicati su questo sito web. Al termine della prova ciascun candidato potrà visionare immediatamente sul terminale il punteggio ottenuto. I candidati che non avranno raggiunto il punteggio minimo stabilito dal Regolamento per ciascuna sessione saranno considerati non idonei, non potranno accedere alla graduatoria e né immatricolarsi anche in caso di disponibilità di posti. Cliccando qui potete accedere direttamente al bando