Per l'undicesimo anno consecutivo, l'Opera Pia di Molfetta dedica alla memoria del compianto prof. Luciano Andrea Catalano un bando per l’assegnazione di 4 borse di studio a Laureandi magistrali e neo Laureati magistrali, nonché per una borsa di studio dedicata a dottorandi e neodottori di ricerca del Politecnico di Bari.
A quanto ammonta la cifra?
Per Laureandi e Laureati Magistrali, è di € 1000,00.
Per Dottorandi e Neodottori di ricerca, è di € 2000,00.
Quali sono i temi?
I progetti delle tesi di laurea e di dottorato dovranno evolversi in uno o più dei seguenti temi:
- Macchine a fluido, sistemi energetici (produzione, gestione e storage). Azionamenti con fluidi, studio dei componenti per il fluidpower. Dispositivi, componenti e sensori innovativi per contenere, ridurre, modificare le emissioni dei sistemi di combustione per la propulsione ed i sistemi di produzione dell’energia. Soluzioni per il controllo della combustione di combustibili innovativi. Sistemi e componenti di processi di gestione e trasporto di biocombustibili, combustibili di sintesi, liquefazione, rigassificazione.
Impianti innovativi per la valorizzazione energetica dell’idrogeno e/o la sua produzione. Dispositivi e sensori per le applicazioni aeronautiche e aerospaziali compresi i fuel system per il condizionamento del combustibile. - Produzione, gestione, regolazione, accumulo dell’energia anche a mezzo di sistemi informatici complessi. Sistemi ICT, sistemi di telecomunicazione e dispositivi elettronici innovativi per il controllo degli impianti industriali per una corretta gestione del processo di transizione energetica verso modelli “carbon neutral”.
- Sistemi e infrastrutture idrauliche per il contenimento delle fonti energetiche. Impianti di depurazione con sistemi di recupero dell’energia e per il corretto riutilizzo dei fanghi e delle acque. Studi e sistemi per la salvaguardia del territorio, per la minimizzazione dei rischi e della pericolosità idraulica. Infrastrutture stradali progettate con sistemi di rispetto dell’ambiente, veicoli e velivoli per una mobilità sostenibile.
Sistemi e impianti per l’industria agroalimentare che prevedano tecniche di contenimento delle risorse energetiche e/o sistemi di valorizzazione energetica dei sottoprodotti. - Energetica delle infrastrutture civili ed industriali: smart buildings, smart farms. Sistemi per dissipare e/o recuperare l’energia derivante da eventi sismici. Bioarchitettura, stereotomia, l’uso della pietra nelle strutture, anche come finitura di strutture industriali per la mitigazione dell’impatto. La tutela del paesaggio e l’uso sostenibile del territorio. I piani per la tutela del paesaggio e gli strumenti di tutela. I sistemi di costruzione per l’antropizzazione di pianeti e satelliti.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione al Concorso dovranno essere presentate con invio elettronico di una e-mail, con allegati in formato pdf, al seguente indirizzo , entro il 31 gennaio 2024 ore 23.59, con oggetto della comunicazione “Borsa di studio Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze - Prof. Luciano Andrea Catalano”.
Ai fini della piena validità della domanda, ciascuna candidatura deve necessariamente prevedere:
- Trasmissione telematica di una e-mail al Presidente dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze. La spedizione telematica deve avvenire con e-mail all’indirizzo precedentemente indicato, da inviare entro la data di presentazione di cui all’art. 5, con allegati obbligatori in formato PDF come di seguito descritto.
- Allegato alla e-mail, domanda in formato PDF compilata e firmata su modulo riportato in coda al bando con nome del file cognome_domanda.pdf;
- per le borse per tesi di laurea, PDF con modulo sottoscritto di avvenuta richiesta tesi di laurea da svolgersi nel corrente e nel precedente A.A., nome del file cognome_modulo.pdf; ovvero scansione del certificato di laurea (valido anche per autocertificazione), riportante per entrambi i casi il titolo della tesi ed il nome dei relatori.
Per le borse di dottorato autocertificazione partecipazione ad un corso di dottorato oppure, in alternativa, certificato rilasciato dal coordinatore del dottorato, nome del file cognome_modulo.pdf. - breve descrizione della tesi (da svolgersi, ovvero già svolta), minimo 1000 parole, massimo 2000 parole, massimo sei figure numerate e con didascalia dettagliata, in formato pdf da allegare all’e-mail della domanda, nome del file cognome_progetto.pdf;
- scansione documento attestante il consenso per il trattamento dati personali, d. lgs. 196/03 per le finalità connesse al presente Bando, nome del file cognome_trattamentodati.pdf
Formulazione delle graduatorie e assegnazione del premio
Le domande pervenute saranno esaminate da un’apposita Commissione di valutazione composta da sei componenti, presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia e costituita da almeno tre docenti Universitari e da due altri componenti. La commissione è nominata dal Consiglio dell’Ente.
La Commissione, a seguito dell’invio delle domande, seleziona, entro massimo 30 giorni dalla scadenza del bando, i progetti più meritevoli, valutandolo sulla base dei seguenti criteri, ciascuno con lo stesso peso:
- Affinità del progetto proposto ai temi del presente bando;
- Originalità e innovatività della proposta da trattare;
- Efficacia e chiarezza della comunicazione;
- Applicabilità e traducibilità nel modo economico produttivo;
- Vicinanza alle sfide dei 17 Goals dell’Agenda ONU per il 2030.
N.B. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
A seguito della immediata trasmissione degli atti agli uffici Amministrativi dell’Opera Pia, l’esito del concorso sarà comunicato ai soli vincitori via e-mail e/o a mezzo raccomandata e/o telefono.
La Borsa di Studio sarà consegnata, a pena di esclusione, direttamente all’assegnatario del premio, accompagnato dal proprio relatore, nel corso di una manifestazione, che si terrà entro 12 mesi dalla scadenza dei termini, in data che sarà appositamente comunicata. Per i soli candidati alla borsa di dottorato, stante l’obbligo formativo di permanenza all’estero, è ammessa la partecipazione alla premiazione anche per via telematica, con collegamento audio video che sarà appositamente concordato.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente