• 080 596 3786

Bandi & Graduatorie

Si è tenuta questa mattina la commissione 390 monotematica durante la quale abbiamo analizzato i numerosi ricorsi presentati dagli studenti che erano stati esclusi dalla graduatoria provvisoria del bando Part-Time.

Come sempre ci teniamo a precisare, per dovere di cronaca, che quasi tutti gli errori erano da associare a mancanze degli studenti (omissioni o errate interpretazioni) e quindi ancora una volta per il futuro invitiamo tutti a consultarci PRIMA della partecipazione a bandi così da evitare di incappare in errori di alcun genere.

Qui di seguito vi riporto una tabella che riassume la situazione di tutti i ricorsi. Per ogni punto vi riassumo le motivazione della scelta:

 - i ricorsi di cui al numero 1 e 2 erano i più numerosi. Siamo riusciti a strappare un consenso della commissione facendo leva sulla poca chiarezza del modulo di partecipazione al Bando;

 - i ricorsi di cui al numero 3 presentavano difformità principalmente per via delle Idoneità e del fatto il modulo anche in questo caso non era chiarissimo. Anche in merito a questo punto siamo riusciti a convincere la commissione della buona  fede degli studenti;

 - i ricorsi di cui al numero 4 non sono stati accettati. Erano difatti palesi gli errori degli studenti. Al posto del coefficiente di merito che bisognava calcolare seguendo la formula presente nel bando, dei 10 studenti in questione la maggior parte   ha riportato la media degli esami e alcuni hanno chiaramente sbagliato il calcolo (uno lo abbiamo verificato noi rappresentanti durante la commissione e abbiamo preso atto dell'errore);

 - i ricorsi di cui al numero 5 erano chiaramente da respingere perché violavano il regolamento ed il bando;

 - i ricorsi di cui al numero 6 siamo riusciti a farli approvare perchè di fatto con il valore ISEEU il dato dei 2 studenti lo si poteva recuperare immediatamente;

 - i ricorsi di cui al numero 7 in prima battuta si era proposto di respingerli. Sono però entrato nel merito delle tre domande e mi sono accorto del fatto che le difformità fra i moduli risiedevano proprio nelle casistiche di cui al punto 1 e 2 pertanto per equità di trattamento siamo riusciti a far approvare anche questi;

 - il ricorso di cui al numero 8 lo abbiamo accettato perchè l'ufficio aveva chiarito l'equivoco con l'ufficio protocollo;

 - il ricorso di cui al numero 9 lo abbiamo respinto perché lo studente ha interpretato a suo modo il bando eliminando dalla media gli esami con voti più bassi e sbagliando del tutto il coefficiente per merito;

 - i ricorsi di cui al numero 10 li abbiamo respinti. La domanda infatti era trasmessa all'ufficio sia per via telematica che per via cartacea. Mancano entrambe le documentazioni e pertanto non abbiamo potuto far nulla;

 - i ricorsi di cui al numero 11 chiaramente sono stati accettati;

 - i ricorsi di cui al numero 12 li abbiamo accettati per i motivi che vi spiego qui di seguito.

Al termine dell'analisi di tutte le casistiche, preso atto d'aver accolto la stragrande maggioranza dei ricorsi ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: le domande pervenuto (nel complesso) erano 611. Di queste 287 ammesse in graduatoria provvisoria già pubblicata a fine Maggio. 

Il totale degli esclusi era pertanto 324 (611-287). Di questi solo 145 hanno presentato ricorso (quelli in tabella) mentre i restanti 179 (324-145) non hanno presentato ricorso. 

Avendo quindi accolto la maggior parte dei ricorsi abbiamo quindi chiesto una verifica di tutti i 324 esclusi affinché si possa far rientrare in graduatoria anche chi non ha formalmente presentato ricorso ma rientra nei casi di cui sotto.

Chiaramente se ci sono (fra questi) casi non analizzati dalla commissione odierna verranno confermati fra i respinti.

Per questo motivo abbiamo quindi accettato anche i 4 studenti di cui al punto 12. 

Nella speranza d'aver fatto chiarezza, nonché d'aver tutelato quasi tutti gli studenti che avevano presentato ricorso (e non solo)  resto a vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

N

Tipologia Ricorso

Numero Ricorsi presentati

Esito Ricorsi

1

Omissione numero CFU

35

ACCETTATO

2

Omissione numero ESAMI

62

ACCETTATO

3

Mancata corrispondenza fra esami e/o crediti dichiarati con quelli realmente elencati

17

ACCETTATO

4

Indicatore di merito omesso o errato

10

RESPINTO

5

Studente oltre il primo anno fuori corso

2

RESPINTO

6

Fascia di reddito omessa o errata

2

ACCETTATO

7

Alla domanda di ricorso è stata allegata una fotocopia della domanda di partecipazione al bando differente dall’originale protocollata.

3

ACCETTATO

8

Studente che ha chiesto informazioni all’ufficio protocollo sbagliando la compilazione

1

ACCETTATO

9

Studente che ha calcolato la media depurandola degli esami con voto più basso

1

RESPINTO

10

Studente che non ha presentato domanda di partecipazione al bando ma solo modulo ricorso

2

RESPINTO

11

Errata collocazione in graduatoria o errata trascrizione per mero errore degli uffici

6

ACCETTATO

12

Ricorsi presentati oltre il termine del 14 Giugno (come da bando)

4

ACCETTATO

Si informa che sono stati pubblicati i bandi di concorso per l'attribuzione di borse di studio per laureandi in tutti i corsi di laurea di Ingegneria, sia triennali che magistrali e  per il corso di laurea magistrale in Architettura ed Edile-Architettura.

Potete trovare i vari bandi di concorso e i relativi schemi esemplificativi delle domande qui.

La scadenza per la consegna è il giorno 8 agosto e la documentazione va consegnata alla Direzione Generale –Ufficio Protocollo - Via Amendola 126/B, Bari, nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 o fatta pervenire a mezzo postale al seguente indirizzo: Direzione Didattica, Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Relazioni Internazionali - Settore Diritto allo Studio -, Via Amendola 126/B, Bari.

Il Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Università del Salento, le aziende GE - Nuova Pignone ed EnginSoft, ed i centri di ricerca ENEA - sede di Brindisi e CETMA, partner del progetto “Sviluppo Materiali Avanzati e Tecnologie Innovative - Formazione (SMATI-F)”, nell’ambito del programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013, Invito 18 gennaio 2010, 01/Ric., indice una selezione per complessive 5 posizioni per partecipare alle attività di formazione di “Tecnico di Ricerca specializzato nella fabbricazione per asportazione di truciolo di componenti in materiali metallici per impiego in condizioni estreme”. Per maggiori informazioni clicca qui.     

A seguito dell’approvazione definitiva dell’offerta formativa per l’a.a. 2013/2014 da parte del Politecnico di Bari, così come previsto nella sezione “Offerta formativa e posti disponibili” nel Regolamento  Test di Ammissione ai Corsi di laurea Triennali in Ingegneria per l’a.a. 2013/2014, si comunicano le seguenti variazioni alla disponibilità di posti per i corsi di Laurea a numero programmato locale per l’a.a. 2013/2014: - Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale: posti disponibili 350 (invece di 450) - Corso di Laurea in Ingegneria Edile: posti disponibili 150 (invece di 180). Tali numeri devono ritenersi comprensivi di numero cinque posti per ogni corso di laurea riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero (di cui due in ogni caso riservati a studenti cinesi aderenti al Programma “Marco Polo”)

In seguito alle segnalazioni per l'assenza del proprio nominativo nella graduatoria di merito "Attività a Tempo Parziale" per l' A.A. 2012/2013, informiamo gli studenti che è possibile compilare il modulo di ricorso (che si può scaricare cliccando qui) da consegnare in Segreteria Studenti in via Amendola, 126 presso l'UFFICIO PROTOCOLLO (piano terra) entro 15 gg a partire dal 30/05/2013.

E' stato pubblicato sull'albo pretorio del Politecnico di Bari il Nuovo Bando per l'ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Bari a.a. 2013-2014. - Quando si svolgerà la prova di ammissione al corso di laurea a ciclo unico di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Bari a.a. 2013-2014? La prova si svolgerà MARTEDI’ 10 settembre 2013 presso le aule del Politecnico di Bari, site in via Orabona, n. 4, Bari (Campus universitario), con inizio alle ore 11:00 e avrà la durata di 100 minuti, a partire dalla conclusione delle operazioni di avvio delle procedure di concorso.  - Per partecipare alla prova entro quando ci si iscrive al portale Universitaly? Iscrizione on line a partire dal giorno 25 giugno 2013 ed improrogabilmente entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 18 luglio 2013, pena esclusione, attraverso il portale Universitaly collegandosi al sito web www.universitaly.it.  - Per partecipare alla prova entro quando ci si iscrive al portale ESSE3 sul sito del Politecnico di Bari? Iscrizione on line a partire dal giorno 25 giugno 2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 luglio 2013, pena l’esclusione. - I candidati che hanno già perfezionato l'iscrizione alla prova di ammissione devono riscriveri? I candidati che hanno già perfezionato l’iscrizione alla prova di ammissione secondo le modalità ed i tempi indicati nel precedente bando di concorso e che intendono confermare l’iscrizione alla prova d’accesso per uno dei due corsi di laurea del Politecnico di Bari: - sono tenuti a rientrare solo nella procedura di iscrizione, sul portale www.universitaly.it , con le credenziali già in loro possesso per verificare, integrare o modificare le informazioni contenute nell’iscrizione già effettuata, di ristampare la relativa ricevuta e consegnarla, personalmente o tramite persona incaricata, e non per corrispondenza, all’addetto alla ricezione, sig. Giovanni Ventura (stanza n° 39 al piano terra della S egreteria Studenti del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B – Bari- tel. 080/5962123), a decorrere dal 25 giugno 2013 ed entro le ore 12:00 del 25 luglio 2013 (dal martedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00); - non sono tenuti invece a rientrare nella procedura di iscrizione sul portale ESSE3 del Politecnico di Bari.  - Come vengono attribuiti i punti in base al percorso scolastico?                   - Come vengono attribuiti i punti, in base al percorso scolastico, per coloro che hanno conseguito il diploma di maturità in una scuola non italiana e i candidati che hanno conseguito un diploma non valutato in centesimi? I candidati che hanno conseguito il diploma di maturità in una scuola non italiana e i candidati che hanno conseguito un diploma non valutato in centesimi hanno a disposizione sul sito www.universitaly.it un sistema di conversione dei voti ottenuti sulla base della seguente formula:     V= Voto da convertire Vmin=Voto minimo per la sufficienza nella scuola straniera di appartenenza Vmax= Voto massimo nella scuola straniera di appartenenza Imin= Voto minimo per la sufficienza in una scuola italiana (= 60/100) Imax= Voto massimo in un scuola italiana (=100/100) Per le valutazioni su scala qualitativa si fa riferimento alla seguente scala di conversione:       - Come vengono attribuiti i punti per i candidati che hanno conseguito il diploma in anni scolastici antecedenti all'a.s. 2012/2013? Per i candidati che hanno conseguito il diploma in anni scolastici antecedenti all'a.s. 2012/2013 e nei casi in cui, comunque, non sia possibile associare il candidato alla propria commissione di esame, si applicano, nell'ordine, i seguenti criteri: - i percentili a livello provinciale dell'a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma; - i percentili a livello nazionale dell'a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma. Per maggiori informazioni clicca qui per scaricare il bando;  

  La  Teleperformance, leader mondiale nei servizi in outsourcing. offre la possibilità di far effettuare due stage formativi all’interno della azienda (con sede a Taranto) a 2 neolaureati in ingegneria elettronica/informatica con le indicazioni sotto indicate.   DESCRIZIONE STAGE IN AREA IT – SISTEMI INFORMATIVI E RETI Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria Informatica/Elettronica Descrizione: la/o stagista avrà la possibilità di essere inserita/o, dopo una breve formazione sui processi aziendali, nell’area Information Technology di Teleperformance Italia, affiancando il personale aziendale specialistico e acquisendo competenze nelle attività di: §    Active Directory Administration §    Firewall, Router, Switch, Networking §    Microsoft Windows System Administration §    Linux System Administration §    Virtualization Solutions §    Backup & Storage Solutions Costituiscono titolo preferenziale una fluente conoscenza della lingua inglese e un approccio propositivo alle innovazioni. Durata: 6 mesi Età massima: 29 anni Voto di Laurea: 100/110 o superiore Numero stagisti:  1 per la sede Teleperformance di Taranto in Puglia Rimborso spese: previsto, importo da definire.   DESCRIZIONE STAGE IN AREA IT – CTI Computer Telephony Integration  Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria Informatica/Elettronica  Descrizione: la/o stagista avrà la possibilità di essere inserita/o, dopo una breve formazione sui processi aziendali, nell’area Information Technology di Teleperformance Italia, affiancando il personale aziendale specialistico e acquisendo competenze nelle attività di: §    Soluzioni CTI Outbound §    Soluzioni di Reporting per campagne Outbound §    Amministrazione e gestione Database MS SQL Server §    Programmazione in SQL Scripting, VB6, VB.NET, VBA, ASP, HTML, §    Costituiscono titolo preferenziale una fluente conoscenza della lingua inglese e un approccio propositivo alle innovazioni.  Durata: 6 mesi prorogabile  Età massima: 29 anni  Voto di Laurea: 100/110 o superiore  Numero stagisti:  1 per la sede Teleperformance di Taranto in Puglia  Rimborso spese: previsto, importo da definire. Per maggiori info, potete contattarci in privato.

Pubblichiamo di seguito la graduatoria del concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio post-lauream, della durata di 7 mesi, per lo svolgimento della seguente attività:” Rilievo dello stato dei luoghi e produzione di elaborati grafici e descrittivi, in formato digitale, finalizzati alla mappatura dell’accessibilità a disabili nel Politecnico di Bari”. (D.R. n. 163 dell’11.04.2013). Per scaricare il file clicca qui.

Like us on Facebook!

Cerca