• 080 596 3786

Bandi & Graduatorie

logo-aup-500x5001 Si comunica che con Decreto Rettorale n.590 del 23 Ottobre 2015 è stato emanato un bando di concorso per l'assegnazione di incentivi per l'iscrizione ai corsi di studio appartenenti alle classi L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale) L-8 (Ingegneria dell'Informazione) e L-9 (Ingegneria Industriale). In allegato in Decreto Rettorale qui e un fac-simile della domanda di partecipazione.

Borsa-di-studio-Imc In seguito alla richiesta della Dott.ssa Filomena Di Modugno, moglie del Prof. Girolamo Fornarelli, già ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del nostro Ateneo, Il Politecnico di Bari ha messo a disposizione una borsa di studio in memoria dello stesso Prof. Fornarelli.

Il termine ultimo di presentazione della domanda è Lunedì 30 Novembre 2015.

qui linkati i rispettivi:

azione-tirocini-2

Vi informiamo che è stato pubblicato sul sito istituzionale del Politecnico di Bari, a seguito dell'approvazione da parte del Senato Accademico, un AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALL’ASSEGNAZIONE AGLI STUDENTI DI UN CONTRIBUTO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI, AI SENSI DEL D.M. 1044/2013, PER L’A.A. 2014/2015.

Per accedere al bando clicca qui.

Per scaricare la domanda clicca qui

prof. CatalanoAnche quest'anno e per il terzo anno consecutivo, l'Opera Pia di Molfetta ha voluto indire un bando per quattro borse di studio del valore di 1.500,00 €, finalizzate a premiare laureati e laureandi del Politecnico di Bari, in memoria del caro Prof. Luciano Andrea Catalano, professore ordinario del settore scientifico disciplinare "Macchine a Fluido", prematuramente scomparso all'età di 47 anni sul posto di lavoro. Tutti i dettagli per la partecipazione sono contenuti ai seguenti link:

StudenteConLibri

Si informa che sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’attribuzione di borse di studio per laureandi in tutti i corsi di laurea di Ingegneria, sia triennali che magistrali e  per il corso di laurea magistrale in Architettura ed Edile-Architettura.

Termine ultimo di presentazione della domanda 31 AGOSTO 2015

 

Risultano ripescati:

  • 3 candidati per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
  • 8 candidati per il corso di Laurea in ingegneria Meccanica
  • 2 candidati per il corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Le graduatorie sono pubblicate in area pubblica sul portale Esse3

L’immatricolazione dei non ammessi sui posti residui negli altri corsi di laurea si potrà richiedere a partire dal 5 Ottobre 2015 con le modalità che saranno oggetto di un’apposita informativa che sarà pubblicata su questo sito in data 2 Ottobre 2015. La procedura di immatricolazione, da quest’anno, è interamente telematica. Non è richiesta la consegna di alcun documento cartaceo. La presente comunicazione sostituisce qualunque indicazione precedente. Il candidato utilmente collocato in graduatoria per il corso di Laurea prescelto al momento dell’iscrizione al concorso è identificato come AMMESSO al predetto corso di Laurea. Il candidato AMMESSO, che voglia procedere con l’immatricolazione al corso di laurea per il quale risulta vincitore di concorso, deve effettuare la procedura di seguito specificata dal 28 SETTEMBRE 2015 fino alle ore 12 del 2 OTTOBRE 2015. Coloro che, entro il predetto termine, che è perentorio, non avranno completato la procedura di immatricolazione, saranno considerati decaduti da ogni diritto.

Scarica la Guida all’immatricolazione

DATE E SCADENZE Dal 28 SETTEMBRE 2015 fino alle ore 12 del 2 OTTOBRE 2015 ATTENZIONE: La procedura si aprirà alle 00:01 del 28 Settembre. Prima di allora, il candidato non deve fare alcuna operazione su Esse3. È prevista una procedura articolata in tre fasi. FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”); FASE 2: Due giorni dopo la Fase 1 - Stampa MAV dalla pagina Pagamenti del Menu Segreteria del portale Esse3 e la relativo pagamento in banca; FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria. N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, si consiglia fortemente di provvedere alla fase 1 in data 28 Settembre 2015. Le tre fasi devono essere completate entro le ore 12 del 2 OTTOBRE 2015. La scadenza indicata sul MAV non rileva per questa procedura. PAGAMENTI Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV, pertanto non sarà ammesso il pagamento con bollettino postale.  I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione.  ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione. La Tassa di immatricolazione è comprensiva di: - Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono) - Tassa Adisu di € 120; - Bollo virtuale di € 16. La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. *salvo quanto previsto nel documento “Casi particolari” Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata). COS’ALTRO SERVE Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase):

  1. Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132x151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato:http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf) in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durantela procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario;
  2. Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne saràrichiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3;
  3. Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

Le modalità di conferimento dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai fini del calcolo delle tasse universitarie saranno comunicate successivamente tramite avviso pubblicato sul sito www.poliba.it. Esclusivamente nelle date previste per l’immatricolazione, sarà attivo un Help Desk telefonico:

Numero di telefono: 080.5962207 Orario di risposta: Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

All’Help Desk i candidati potranno rivolgersi solo dopo aver attentamente consultato la Guida all’immatricolazione e tutti gli avvisi pubblicati.

PRECISAZIONI

REGISTRAZIONE PAGAMENTI L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile che può arrivare anche a qualche settimana. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”. N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione. BORSA DI STUDIO ADISU Si precisa che l’inserimento dell’esonero per Domanda di esonero Adisu non coincide con la richiesta di borsa di studio all’ente Adisu: l’aver flaggato l’esonero non significa aver richiesto la borsa di studio, ma soltanto che si la domanda all’Adisu è stata inoltrata. La domanda di borsa di studio doveva essere rivolta all’ente ADISU, con le modalità e le tempistiche dallo stesso indicate. Il sito dell’Adisu è www.adisupuglia.it Tutti gli studenti immatricolati, che hanno inserito nella procedura l’esonero per DOMANDA ADISU, non vedranno “attiva”, per il momento, la loro carriera sul profilo Esse3.  Ciò non inficia la correttezza della procedura stessa, se eseguita secondo le istruzioni fornite dal Politecnico di Bari.

Eventuali ulteriori comunicazioni in merito saranno pubblicate sul sito del Politecnico di Bari.

IndustrialDesign

AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN DISEGNO INDUSTRIALE (DM 270/04) Decreto Rettorale n. 364 del 13 Luglio 2015

Per l’accesso al corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale occorre superare il Test di Ammissione che si terrà il 16 settembre 2015 in modalità computer-based presso il Labit. Il Politecnico di Bari, con Decreto Rettorale n. 364 del 13 Luglio 2015 ha emanato l’apposito bando di concorso, che prevede, tra l’altro:
  • Modalità di iscrizione al concorso e relative date;
  • Modalità di espletamento della prova e di formazione della graduatoria;
  • Norme per i Trasferimenti

Il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Simona Del Vecchio (tel. 080.5962551, )

per visualizzare il bando clicca qui

Il Politecnico di Bari ha approvato l’elenco nominativo di disponibilità, suddiviso per sedi, di tutti gli studenti che hanno fatto richiesta di collaborazione, ai quali il Politecnico potrà rivolgersi per assicurare l’affiancamento agli studenti diversamente abili, che presenteranno formale richiesta nel corso dell’A.A.2015/16. Per il download del Decreto Rettorale di approvazione, clicca QUI. Per il download dell'elenco nominativo allegato al Decreto, clicca QUI.

LOGO-300x300 E’ stato pubblicato sull’albo pretorio del Politecnico di Bari il Nuovo Bando per l’ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Bari a.a. 2015-2016.

– Quando si svolgerà la prova di ammissione al corso di laurea a ciclo unico di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Bari a.a. 2015-2016? La prova si svolgerà GIOVEDI’ 10 settembre 2015 presso le aule del Politecnico di Bari, site in via Orabona, n. 4, Bari (Campus universitario), con inizio alle ore 11:00 e avrà la durata di 100 minuti, a partire dalla conclusione delle operazioni di avvio delle procedure di concorso. I candidati saranno ammessi a sostenere il concorso di ammissione previa esibizione di un valido documento di identità personale munito di fotografia (carta di identità, passaporto, patente di guida). Le operazioni di riconoscimento ed ammissione degli studenti alla prova avranno inizio alle ore 9:00.

– Per partecipare alla prova entro quando ci si iscrive al portale Universitaly? Iscrizione on line a partire dal giorno 6 Luglio 2015 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 del giorno 23 Luglio 2015, pena esclusione, attraverso il portale Universitaly collegandosi al sito web www.universitaly.it.

– Per partecipare alla prova entro quando ci si iscrive al portale ESSE3 sul sito del Politecnico di Bari? Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito dell’iscrizione al concorso su Esse3 e del pagamento del contributo per la partecipazione al test. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro le ore 12 del 5 Agosto 2015. A partire dal giorno 14 Luglio 2015 ed entro e non oltre il 30 Luglio 2015, pena l’esclusione: 1) Registrarsi al portale Esse3 (http:// poliba.esse3.cineca.it) 2) Successivamente, tramite username e password forniti al momento della registrazione, iscriversi al Concorso denominato “Concorso per l’ammissione alle lauree magistrali a ciclo unico classe LM04 c.u.”

- Come pagare il contributo per la partecipazione al test? A partire dal giorno 14 Luglio ed entro le ore 12.30 del 5 Agosto 2015, consegnare personalmente o tramite persona formalmente delegata, non a mezzo raccomandata o email, la seguente documentazione: - Ricevuta di iscrizione al portale Universitaly; - Modulo di iscrizione al concorso su Esse3, firmato dal candidato, in duplice copia; - Fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità; - Ricevuta di pagamento della Tassa di concorso, da pagare esclusivamente tramite MAV che il sistema Esse3 genera dopo l’iscrizione al concorso; il MAV è stampabile dalla sezione Pagamenti di Esse3 due giorni dopo l’iscrizione al concorso. Non sono ammessi altri mezzi di pagamento. La consegna deve avvenire presso lo Sportello della Segreteria Studenti di Via Amendola 126/b, che riceve con il seguente orario: martedì-mercoledì-giovedì, dalle 9.30 alle 12.30. Addetto alla ricezione delle domande: sig. Giovanni Ventura (tel. 080.5962123, ) Non sono ammessi altri mezzi di consegna.

I candidati che dovessero effettuare il pagamento del succitato contributo di iscrizione alla prova oltre il termine indicato o con modalità diverse rispetto a quelle sopraindicate saranno esclusi dal concorso.

Like us on Facebook!

Cerca