Sono state pubblicate le graduatorie relative al Corso di Laurea in Architettura per l'anno accademico 2024/25.
Sono state pubblicate le graduatorie relative al Corso di Laurea in Architettura per l'anno accademico 2024/25.
Vi informiamo che è stato pubblicato l'Avviso relativo all’assegnazione del Premio di Laurea di € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) in memoria di Giovanni Marra per l’anno 2024, destinato a giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi, non compilative, sul tema del “Bilancio di Sostenibilità”.
A partire da oggi, 26 luglio 2024, e fino al 15 settembre è aperta la prima finestra utile per compilare la procedura di ammissione alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari. La procedura è obbligatoria e deve essere svolta preliminarmente rispetto alla procedura di immatricolazione al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi.
Nella scorsa adunanza del Senato Accademico, sono stati approvati i bandi di concorso per il conferimento di borse di studio per studenti laureandi iscritti ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico del Politecnico di Bari.
Con D.R. n. 904 del 25.07.2024 sono state pubblicate le graduatorie relative al bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio per merito da attribuire agli studenti iscritti ai Corsi di Studio del Politecnico di Bari per l'anno accademico 2023/24.
È stato pubblicato il Bando di Concorso per l’Ammissione al I anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale per l’A.A. 2024/2025!
POSTI DISPONIBILI
Il numero dei posti disponibili per l'accesso al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale è di 120 unità, di cui:
*Si definiscono tali, tutti i cittadini non EU residenti all’estero che necessitano del visto di ingresso per motivi di studio: sono esclusi, dunque, i candidati non UE regolarmente residenti in Italia, a qualunque titolo (inclusi i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria), poiché equiparati ai cittadini UE. L’iter di preiscrizione AVVERRA' tramite APPOSITA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE SUL PORTALE UNIVERSITALY. I candidati di cui al presente paragrafo sono esonerati dall’obbligo di versare la tassa di ammissione.
L’iscrizione al I anno di corso avviene esclusivamente previo superamento del concorso di ammissione. Esso sarà espletato anche se il numero delle domande è inferiore al numero strutturato dei posti disponibili.
Costituiscono titolo per l’iscrizione al concorso il diploma di scuola secondaria superiore, ovvero titolo di studio conseguito all’estero, con almeno 12 anni di scolarità e giudicato idoneo per l’accesso ai corsi di studio di livello accademico.
Gli aspiranti sono tenuti a osservare scrupolosamente tutte le procedure indicate nel bando in allegato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’iscrizione sarà possibile dal 8 luglio al 28 agosto 2024 attraverso i seguenti passaggi:
Pagamento Tassa di concorso;
Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione al concorso. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato preclude la partecipazione al test. I candidati non EU e residenti all’estero, che si iscrivono al test, sono esentati dal versamento della Tassa di ammissione al concorso.
Non sarà concesso alcun rimborso di quanto versato per l’iscrizione al concorso, anche in caso di mancata partecipazione al medesimo. Il pagamento della sola tassa non costituisce iscrizione al concorso. Le operazioni di iscrizione al concorso devono necessariamente essere svolte dal candidato. Non è possibile delegare tali operazioni. L’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio è autorizzato a comunicare soltanto con i candidati;
L’iscrizione si intende conclusa solo dopo il completamento di tutte e tre le fasi previste entro il termine perentorio del 28 agosto 2024.
L’iscrizione al concorso è completamente telematica. Non deve essere prodotto né consegnato alcun documento cartaceo salvo espressa richiesta del Politecnico. Entro i termini previsti per l’iscrizione al concorso, così come sopra riportati, ciascun candidato dovrà caricare su ESSE3:
SVOLGIMENTO DELLA PROVA
Sarà predisposto un calendario della prova, con la divisione in turni dei candidati iscritti al concorso. La prova avrà inizio il giorno 11 settembre 2024 e potrebbe svolgersi in più giorni. Ciascun candidato dovrà verificare il turno al quale risulta assegnato, collegandosi al sito www.poliba.it a partire dal 9 settembre 2024. Non saranno accolte richieste di variazione del turno assegnato.
È assolutamente vietato, durante lo svolgimento della prova, l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari e altri strumenti e supporti informatici. Al termine della prova il candidato potrà visionare sul terminale il punteggio ottenuto nella prova.
N.B. La durata della prova è di sessanta minuti. La prova si svolge esclusivamente online.
I candidati per effettuare il test dovranno utilizzare su due dispositivi differenti:
Non sarà possibile eseguire il Test se non si è effettuato l’accesso con entrambi i software. Si specifica che la connessione internet necessaria per svolgere il test di ammissione è ad esclusivo carico dei candidati.
CANDIDATI CON DISABILITÁ E DSA
I candidati portatori di handicap o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi inviando una richiesta scritta a mezzo e-mail, entro il termine prescritto per l’iscrizione alla prova (24 agosto 2023), esclusivamente all’indirizzo indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi. Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione.
Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.
La Commissione, nominata con Decreto Rettorale per la valutazione di richieste di ausili, tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi per le prove di ammissione al Politecnico per l’anno accademico 2024/2025, esaminerà le richieste e la documentazione prodotta e comunicherà ai candidati l’esito delle istanze, tenendo conto della natura della prova selettiva. In ragione della complessità di tale valutazione, si prega vivamente i candidati di inoltrare le richieste e la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla scadenza.
STRUTTURA DELLA PROVA
La prova di ammissione si svolge in modalità computer-based, consiste in una serie di cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate, così suddivise:
Il punteggio globale della prova verrà così calcolato:
Verrà attribuita una penalizzazione pari a -0,25 punti per ogni risposta sbagliata mentre il valore attribuito ad una risposta non data sarà pari a 0 punti (indipendentemente dalla materia oggetto del quesito).
La prova si intende superata avendo ottenuto un punteggio superiore o uguale a 10 punti. Saranno, comunque, ammessi e avranno diritto all’immatricolazione soltanto i candidati utilmente collocati nella graduatoria finale, entro il numero di posti disponibili.
In caso di parità di voti prevarrà il candidato anagraficamente più giovane e, in caso di ulteriore parità prevarrà l’ordine alfabetico.
La durata della prova è di sessanta minuti.
PROGRAMMA DEL TEST
Il programma dei vari argomenti è riportato nel bando in allegato!
GRADUATORIE E IMMATRICOLAZIONI
Dovranno procedere all’immatricolazione solo coloro che si saranno classificati in posizione utile di graduatoria, seguendo le modalità illustrate in appositi avvisi che saranno pubblicati sul sito dell'Ateneo entro il 16 settembre 2024.
Le procedure di immatricolazione degli ammessi seguiranno il seguente schema:
Gli studenti con titolo estero al momento dell’immatricolazione dovranno produrre Attestato di corrispondenza scaricato dal sito https://ardi.cimea.it/it o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo.
Al termine delle procedure, le immatricolazioni non effettuate al pari delle rinunce successive all’immatricolazione comportano lo scorrimento della graduatoria ad esclusivo beneficio degli studenti che sono in posizione utile. Con appositi avvisi settimanalmente saranno resi noti i termini entro cui effettuare l’immatricolazione.
La graduatoria si chiuderà il 21 ottobre 2024. Per maggiori informazioni, consulta il bando in allegato.
GRUPPO PRETEST DISEGNO INDUSTRIALE E ARCHITETTURA
Per maggiori informazioni puoi consultare il bando in allegato ed entrare nel nostro gruppo dei PreTest cliccando qui. In questo gruppo potrai far domande e confrontarti con i rappresentanti e i ragazzi che come te dovranno affrontare il test. Puoi trovare del materiale su cui prepararti sempre sullo stesso canale. Ti aspettiamo!
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente
Vi informiamo che con D.R. n. 871 è stato emanato il Bando di concorso per la partecipazione al programma di mobilità “Erasmus Italiano” per l’A.A. 2024/25.
É stato bandito il concorso per l’assegnazione di borse di studio per periodi di ricerca all’estero finalizzate all’elaborazione della tesi di laurea presso istituzioni universitarie o aziende di adeguato livello scientifico e culturale.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, per il tramite delle università statali, riconosce agli studenti fuori sede, regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024, un contributo per l’alloggio, nel rispetto del limite massimo di spesa complessivo di 6 milioni di euro per il sistema universitario. Sono considerati fuori sede gli studenti residenti in un luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato.
L’importo pro capite del contributo, che sarà riconosciuto agli studenti aventi diritto, sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con un provvedimento successivo, tenuto conto del rapporto tra lo stanziamento globale (6 milioni di euro) di sistema e il numero complessivo degli studenti aventi diritto sul territorio nazionale.
QUALI SONO I REQUISITI PER RICHIEDERLO?
Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024, in regola con il pagamento di tutte le rate della contribuzione onnicomprensiva di Ateneo riferite al medesimo anno, che detengano entrambi i seguenti requisiti:
- Requisito di reddito: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2024 non superiore a € 20.000,00 (ventimila//00), elaborato, pertanto, nell’anno in corso. Nel rispetto di quanto previsto dall’art.9 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013 n.159, lo studente potrà presentare anche l’I.S.E.E. corrente alla data di scadenza del bando.
- Requisito di residenza: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede, ovvero gli studenti residenti in un comune diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato ai fini degli studi, che abbiano sostenuto spese di locazione durante l’anno 2024. A tal fine, il richiedente il beneficio dovrà dimostrare di possedere e allegare all’istanza di partecipazione il contratto di locazione ad uso abitativo e a titolo oneroso, stipulato per motivi di studio e regolarmente registrato.
DIVIETO DI CUMULO
L’assegnazione del contributo è incompatibile con qualsiasi altro contributo pubblico ricevuto dallo studente per sostenere i costi di alloggio nell’anno 2024, anno di riferimento. A tale proposito, si precisa, altresì, che tra i contributi pubblici di cui al precedente periodo vanno intesi anche i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, e non solo di contributo economico, su cui l’Ateneo effettuerà i controlli d’ufficio in collaborazione con l’A.Di.S.U. PUGLIA.
COME FARE PER RICHIEDERLO?
Lo studente universitario che intenda partecipare al presente avviso è tenuto a presentare l’istanza di assegnazione del beneficio attraverso la compilazione del modulo presente nella propria area riservata del sistema informativo ESSE3 e scegliendo dal menu laterale la sezione “Iniziative”-“Iniziative”-“Erogazione contributo Ministeriale spese di locazione abitativa fuorisede”, entro e non oltre il 26 agosto 2024 alle ore 23:59.
Gli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024 che abbiano concluso il ciclo della carriera accademica possono comunque presentare l’istanza di assegnazione del beneficio inoltrandola a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: .
Alla domanda lo studente deve allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- valida attestazione I.S.E.E., secondo i parametri specificatamente indicati nell'Art.3 del bando;
- copia registrata del contratto di locazione dell’immobile condotto in locazione.
Saranno escluse le domande di partecipazione pervenute con modalità diversa da quella prevista dal presente articolo del bando e oltre la scadenza prefissata. Gli studenti sono inoltre tenuti a dare tempestiva comunicazione di qualsiasi modifica dichiarata nella domanda, che si verifichi successivamente alla data di presentazione della domanda stessa (trasferimento ad altro Ateneo, rinuncia agli studi, ottenimento di altro sussidio incompatibile, variazione di residenza o domicilio, di recapiti telefonici o indirizzi di posta elettronica, ecc.). Le istanze non interamente compilate e non complete della richiesta documentazione non saranno accettate.
ELENCO DEGLI IDONEI ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’ammissione al beneficio sarà disposta con apposito Decreto Rettorale in esito al sistematico controllo d’ufficio del possesso dei requisiti di cui all'Art. 3 del bando in capo a coloro che abbiano presentato l’istanza completa nei modi e termini di cui all'Art. 4.
L’elenco provvisorio dei beneficiari sarà pubblicato sul sito web istituzionale di Ateneo al seguente percorso: home – didattica – borse di studio e opportunità - borse di studio, per un tempo massimo di cinque giorni, termine perentorio entro il quale eventuali istanze di riesame, adeguatamente motivate, del suddetto elenco provvisorio potranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail: .
Trascorso tale termine, l’Ufficio provvederà all’approvazione e alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari. Tale pubblicazione costituirà, ad ogni effetto, notifica agli interessati. L’elenco definitivo degli ammessi al benefico, sulla scorta del quale il Ministero determinerà l’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo, sarà trasmesso al Ministero per l’Università e la Ricerca entro il 27 settembre 2024.
Il contributo sarà erogato agli studenti aventi diritto direttamente dal Politecnico di Bari, sulla base delle risorse che saranno assegnate dal Ministero.
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente
Vi informiamo che sono state approvate le graduatorie del concorso pubblico, di cui al D.R. n. 317 del 11.03.2024, per il conferimento di n. 24 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato ripartiti tra Dipartimenti, Strutture, sedi e tipologie di attività.