• 080 596 3786

Bandi & Graduatorie

Bando di concorso per il Test di Ammissione a Disegno Industriale A.A. 2020/21

È emanato il Bando di Concorso per l’Ammissione al I anno del corso di Laurea in Disegno Industriale Classe L-4 per l’A.A. 2020/2021.

 

L’iscrizione al concorso va effettuata dal 15 luglio al 25 agosto 2020. 

 

La data di inizio delle prove è il 14 settembre 2020 e si svolgerà in più giorni relativamente al numero di esaminandi iscritti. 

I turni saranno verificabili collegandosi al sito del Politecnico a partire dal 7 settembre 2020.

Non saranno accolte richieste di variazione del turno assegnato.

 

 

Il numero strutturato di studenti iscrivibili al Corso di Laurea in Disegno Industriale ex D.M. n. 270/2004 (Classe L-4) per l’A.A. 2020/2021 è di 120 unità.

 

Come posso partecipare?

FASE 1: Registrarsi sul portale ESSE3 del Politecnico (Guida alla registrazione); E’ obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire alla Segreteria Studenti di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, tale pubblicazione avrà valore di notifica.

FASE 2: Iscriversi al test di ammissione denominato “Concorso per l’ammissione al corso di Laurea in Disegno Industriale 2020”.

FASE 3: Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3.

 

Sul sito del Politecnico (www.poliba.it → Didattica → Test di Disegno Industriale) si dovrà dichiarare il possesso di apparecchiature idonee allo svolgimento del test da remoto con l'ausilio dei software Cisco Webex (su qualsiasi dispositivo) per per riprendere sé stessi e l’ambiente circostante durante le operazioni di riconoscimento dei candidati e per tutta la durata della prova e SEB Safe Exam Browser (su pc), browser dal quale sarà svolto il test.


Il candidato che non disponga di una dotazione tecnologica idonea al sostenimento della prova da remoto, effettuerà la prova presso i laboratori informatici del Politecnico di Bari.
A tal fine, il Politecnico disporrà una o più aule di test presso le strutture dell’Ateneo, in modo da garantire un adeguato distanziamento tra i candidati.

I candidati che hanno scelto di sostenere il test in presenza saranno ammessi in aula previa esibizione di un valido documento di riconoscimento munito di fotografia (carta di identità, passaporto, patente di guida, porto d’armi)
La mancata presentazione del documento è causa di esclusione dalla prova.

 

Il test consisterà in 50 quesiti (18 per l’argomento di Disegno e Rappresentazione; 18 per l’argomento di Storia dell’Arte e del Design; 7 per Logica e Cultura generale; 7 per Matematica e Fisica) con i punteggi così assegnati:

 

 

 

 

Sarà possibile visionare a prova terminata il proprio punteggio, l'ammissione alla graduatoria è possibile effettuando un punteggio minimo di 10,00 punti e la prima graduatoria sarà pubblicata entro il 23 Settembre 2020.


I candidati identificati come ammessi nella graduatoria del 23 settembre 2020 dovranno immatricolarsi dal 24 settembre 2020 fino alle ore 12 del I ottobre 2020, seguendo le istruzioni contenute nell’avviso per l’immatricolazione che verrà pubblicato entro il 23 settembre 2020, pena il decadimento dal diritto all’immatricolazione: i posti che risulteranno vacanti per ciascuna categoria saranno messi a disposizione dei candidati considerati idonei secondo l’ordine della graduatoria.

 

Da dove partire? Iscriviti al gruppo Facebook PRECORSI 2020 ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE per aiutarti ad affrontare il test con simulazioni e suggerimenti da parte del nostro staff #SempreDallaParteDelloStudente.

 

È possibile visualizzare il bando di concorso qui.

BANDO ERASMUS+ SMT – STUDENT MOBILITY FOR TRAINEESHIP – CONSORZIO BET4JOBS (KA103) – A.A.2019/2020

Avviso di pubblicazione sulle graduatorie inerenti al Consorzio "Bet4Jobs" 

Sono pubblicate le graduatorie del bando di concorso per borse Erasmus+ "Student Mobility for Traineeship" relative al Consorzio “Bet4Jobs per l’a.a.2019/2020.
Gli assegnatari di Borsa di studio dovranno inviare a  e , entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie, il modulo di accettazione/rinuncia reperibile al seguente link: http://www.poliba.it/it/internazionale/modulistica-traineeship
In assenza di accettazione e decorso il temine dei 5 giorni, gli studenti assegnatari saranno considerati decaduti d’ufficio.

La domanda si presenta esclusivamente online, su apposita pagina del sito del Consorzio.

Per la presentazione della domanda, leggere attentamente l'allegato 2.

 

Cosa sono le Student Mobility for Traineeship?

Nell’ambito del Programma Erasmus+ azione KA103, è emanato il bando di concorso per borse "Student Mobility for Traineeship" (SMT) del Consorzio “Best Erasmus Traineeships for Jobs” (BET4JOBS), a.a. 2019/2020. Le borse consentono a studenti del Politecnico di svolgere un periodo di tirocinio presso aziende all'estero, situate in uno dei Programme Countries del Programma Erasmus+ (Stati Membri UE più FYROM, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Turchia).

Pagina 1 di 39

Like us on Facebook!

Cerca