• 080 596 3786

Bandi & Graduatorie

Procedura di Accesso e Immatricolazione alle Lauree Magistrali Biennali - A.A. 2024/2025

A partire da oggi, 26 luglio 2024, e fino al 15 settembre è aperta la prima finestra utile per compilare la procedura di ammissione alle Lauree Magistrali biennali del Politecnico di Bari. La procedura è obbligatoria e deve essere svolta preliminarmente rispetto alla procedura di immatricolazione al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi.

Bando di Concorso per il Test di Ammissione in Disegno Industriale | A.A. 2024/25

È stato pubblicato il Bando di Concorso per l’Ammissione al I anno del Corso di Laurea in Disegno Industriale per l’A.A. 2024/2025! 


POSTI DISPONIBILI

Il numero dei posti disponibili per l'accesso al Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale è di 120 unità, di cui:

  • Cat.1, 118 posti:
    Candidati (comunitari e non UE) residenti in Italia, ovvero tutti i cittadini dell’Unione Europea e i soggetti non EU regolarmente residenti in Italia; sono altresì equiparati ai fini dell’ammissione, anche i soggetti rifugiati o titolari di asilo o protezione sussidiaria;

  • Cat.2, 2 posti:
    • 1 posto riservato ai candidati extra Unione Europea residenti all’estero*;
    • 1 posto riservato ai cittadini Cinesi aderenti al Programma “Marco Polo”.

*Si definiscono tali, tutti i cittadini non EU residenti all’estero che necessitano del visto di ingresso per motivi di studio: sono esclusi, dunque, i candidati non UE regolarmente residenti in Italia, a qualunque titolo (inclusi i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria), poiché equiparati ai cittadini UE. L’iter di preiscrizione AVVERRA' tramite APPOSITA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE SUL PORTALE UNIVERSITALY. I candidati di cui al presente paragrafo sono esonerati dall’obbligo di versare la tassa di ammissione.

 

L’iscrizione al I anno di corso avviene esclusivamente previo superamento del concorso di ammissione. Esso sarà espletato anche se il numero delle domande è inferiore al numero strutturato dei posti disponibili.


Costituiscono titolo per l’iscrizione al concorso il diploma di scuola secondaria superiore, ovvero titolo di studio conseguito all’estero, con almeno 12 anni di scolarità e giudicato idoneo per l’accesso ai corsi di studio di livello accademico.


Gli aspiranti sono tenuti a osservare scrupolosamente tutte le procedure indicate nel bando in allegato.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’iscrizione sarà possibile dal 8 luglio al 28 agosto 2024 attraverso i seguenti passaggi:

  1. Registrazione ad Esse3;
    Registrarsi sul portale ESSE3 del Politecnico;
    È obbligatorio, al momento della registrazione, indicare un indirizzo email esatto, funzionante e personale ed un numero di cellulare al fine di consentire all’ufficio di effettuare eventuali comunicazioni urgenti. Le informazioni generali sul concorso verranno pubblicate sulle pagine web del Politecnico di Bari, tale pubblicazione avrà valore di notifica;

    Nel caso in cui si è già registrati al portale, non è necessario registrarsi nuovamente. 

  2. Indicazione al Concorso denominato Corso di Laurea Triennale “Disegno Industriale”;
  3. Pagamento Tassa di concorso;
    Effettuare il versamento di € 30,00 utilizzando le modalità disponibili nella pagina Pagamenti di ciascun profilo Esse3; Attenzione: Il pagamento della tassa va effettuato entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione al concorso. La mancata registrazione su Esse3 del pagamento effettuato preclude la partecipazione al test. I candidati non EU e residenti all’estero, che si iscrivono al test, sono esentati dal versamento della Tassa di ammissione al concorso.

Non sarà concesso alcun rimborso di quanto versato per l’iscrizione al concorso, anche in caso di mancata partecipazione al medesimo. Il pagamento della sola tassa non costituisce iscrizione al concorso. Le operazioni di iscrizione al concorso devono necessariamente essere svolte dal candidato. Non è possibile delegare tali operazioni. L’Ufficio Concorsi, Immatricolazioni, Iscrizioni e Diritto allo Studio è autorizzato a comunicare soltanto con i candidati;


L’iscrizione si intende conclusa solo dopo il completamento di
tutte e tre le fasi previste entro il termine perentorio del 28 agosto 2024.


L’iscrizione al concorso è
completamente telematica. Non deve essere prodotto né consegnato alcun documento cartaceo salvo espressa richiesta del Politecnico. Entro i termini previsti per l’iscrizione al concorso, così come sopra riportati, ciascun candidato dovrà caricare su ESSE3:

  • un documento di identità in corso di validità che dovrà essere lo stesso che il candidato utilizzerà il giorno della prova per il riconoscimento;
  • fotografia, nella propria scheda anagrafica, valida per il riconoscimento

SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Sarà predisposto un calendario della prova, con la divisione in turni dei candidati iscritti al concorso. La prova avrà inizio il giorno 11 settembre 2024 e potrebbe svolgersi in più giorni. Ciascun candidato dovrà verificare il turno al quale risulta assegnato, collegandosi al sito www.poliba.it a partire dal 9 settembre 2024. Non saranno accolte richieste di variazione del turno assegnato.
È assolutamente vietato, durante lo svolgimento della prova, l’utilizzo di calcolatrici, telefoni cellulari e altri strumenti e supporti informatici. Al termine della prova il candidato potrà visionare sul terminale il punteggio ottenuto nella prova.

N.B. La durata della prova è di sessanta minuti. La prova si svolge esclusivamente online.

I candidati per effettuare il test dovranno utilizzare su due dispositivi differenti:

  • Un software (su smartphone, tablet o PC) per riprendere sé stessi e l’ambiente circostante durante le operazioni di riconoscimento dei candidati e ininterrottamente per tutta la durata della prova, l’interruzione delle riprese durante la prova e/o la presenza anche momentanea di altre persone all’interno dell’ambiente dove si è deciso di svolgere la prova medesima sarà causa di annullamento della stessa.
  • Il browser SEB – Safety Exam Browser (necessariamente su PC) per lo svolgimento effettivo del Test di Ammissione.
  • Sul sito web www.poliba.it nei giorni immediatamente precedenti la prova verrà dettagliato il software da utilizzare per riprendere se stessi e l’ambiente di svolgimento della prova, le modalità per scaricare e installare i software necessari, nonché le modalità per attrezzare in maniera opportuna l’ambiente dove si è deciso di svolgere la prova stessa.


Non sarà possibile eseguire il Test se non si è effettuato l’accesso con entrambi i software. 
Si specifica che la connessione internet necessaria per svolgere il test di ammissione è ad esclusivo carico dei candidati.


CANDIDATI CON DISABILITÁ E DSA

I candidati portatori di handicap o di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono richiedere i tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi inviando una richiesta scritta a mezzo e-mail, entro il termine prescritto per l’iscrizione alla prova (24 agosto 2023), esclusivamente all’indirizzo indicando i propri dati anagrafici ed allegando idonea documentazione, rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso, secondo i riferimenti normativi. Tale richiesta non sostituisce le procedure di iscrizione.


Le richieste devono essere inoltrate direttamente dallo studente interessato.


La Commissione, nominata con Decreto Rettorale per la valutazione di richieste di ausili, tempi aggiuntivi e/o strumenti compensativi per le prove di ammissione al Politecnico per l’anno accademico 2024/2025, esaminerà le richieste e la documentazione prodotta e comunicherà ai candidati l’esito delle istanze, tenendo conto della natura della prova selettiva. In ragione della complessità di tale valutazione, si prega vivamente i candidati di inoltrare le richieste e la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla scadenza.


STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di ammissione si svolge in modalità computer-based, consiste in una serie di cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le cinque indicate, così suddivise:

  • 18 per l’argomento di Disegno e Rappresentazione;
  • 18 per l’argomento di Storia dell’Arte;
  • 7 per Logica e Cultura generale;
  • 7 per Matematica e Fisica.

Il punteggio globale della prova verrà così calcolato:

  • 1,25 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Disegno e Rappresentazione;
  • 1,15 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Storia dell’Arte;
  • 0,5 punti per ogni risposta esatta ad un quesito di Matematica, Fisica, Logica e Cultura Generale;

Verrà attribuita una penalizzazione pari a -0,25 punti per ogni risposta sbagliata mentre il valore attribuito ad una risposta non data sarà pari a 0 punti (indipendentemente dalla materia oggetto del quesito).

La prova si intende superata avendo ottenuto un punteggio superiore o uguale a 10 punti. Saranno, comunque, ammessi e avranno diritto all’immatricolazione soltanto i candidati utilmente collocati nella graduatoria finale, entro il numero di posti disponibili.

In caso di parità di voti prevarrà il candidato anagraficamente più giovane e, in caso di ulteriore parità prevarrà l’ordine alfabetico.

La durata della prova è di sessanta minuti.


PROGRAMMA DEL TEST

Il programma dei vari argomenti è riportato nel bando in allegato!


GRADUATORIE E IMMATRICOLAZIONI

Dovranno procedere all’immatricolazione solo coloro che si saranno classificati in posizione utile di graduatoria, seguendo le modalità illustrate in appositi avvisi che saranno pubblicati sul sito dell'Ateneo entro il 16 settembre 2024.

Le procedure di immatricolazione degli ammessi seguiranno il seguente schema:

  1. I candidati identificati come ammessi nella graduatoria dovranno immatricolarsi dal 17 settembre 2024 fino alle ore 23:59 del 24 settembre 2024, seguendo le istruzioni contenute nell’avviso per l’immatricolazione.
  2. I candidati classificatisi vincitori che non ottempereranno entro le ore 23:59 del 24 settembre 2024 saranno considerati decaduti a tutti gli effetti dal diritto all’immatricolazione.

Gli studenti con titolo estero al momento dell’immatricolazione dovranno produrre Attestato di corrispondenza scaricato dal sito https://ardi.cimea.it/it o Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA o Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla rappresentanza Italiana nel Paese al cui ordinamento si riferisce il titolo.

Al termine delle procedure, le immatricolazioni non effettuate al pari delle rinunce successive all’immatricolazione comportano lo scorrimento della graduatoria ad esclusivo beneficio degli studenti che sono in posizione utile. Con appositi avvisi settimanalmente saranno resi noti i termini entro cui effettuare l’immatricolazione.

La graduatoria si chiuderà il 21 ottobre 2024. Per maggiori informazioni, consulta il bando in allegato.


GRUPPO PRETEST DISEGNO INDUSTRIALE E ARCHITETTURA 

Per maggiori informazioni puoi consultare il bando in allegato ed entrare nel nostro gruppo dei PreTest cliccando qui. In questo gruppo potrai far domande e confrontarti con i rappresentanti e i ragazzi che come te dovranno affrontare il test. Puoi trovare del materiale su cui prepararti sempre sullo stesso canale. Ti aspettiamo!

 

#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente

Attachments:
Download this file (disegno_industriale_bando_2024.pdf)disegno_industriale_bando_2024.pdf[ ]190 kB
Avviso per l’erogazione di un contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede per l’anno 2024

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, per il tramite delle università statali, riconosce agli studenti fuori sede, regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024, un contributo per l’alloggio, nel rispetto del limite massimo di spesa complessivo di 6 milioni di euro per il sistema universitario. Sono considerati fuori sede gli studenti residenti in un luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato.

L’importo pro capite del contributo, che sarà riconosciuto agli studenti aventi diritto, sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con un provvedimento successivo, tenuto conto del rapporto tra lo stanziamento globale (6 milioni di euro) di sistema e il numero complessivo degli studenti aventi diritto sul territorio nazionale.


QUALI SONO I REQUISITI PER RICHIEDERLO?

Possono presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024, in regola con il pagamento di tutte le rate della contribuzione onnicomprensiva di Ateneo riferite al medesimo anno, che detengano entrambi i seguenti requisiti:

  • Requisito di reddito: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti appartenenti ad un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2024 non superiore a € 20.000,00 (ventimila//00), elaborato, pertanto, nell’anno in corso. Nel rispetto di quanto previsto dall’art.9 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013 n.159, lo studente potrà presentare anche l’I.S.E.E. corrente alla data di scadenza del bando.
  • Requisito di residenza: sono ammessi a presentare istanza di assegnazione del beneficio di cui al presente avviso gli studenti fuori sede, ovvero gli studenti residenti in un comune diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato ai fini degli studi, che abbiano sostenuto spese di locazione durante l’anno 2024. A tal fine, il richiedente il beneficio dovrà dimostrare di possedere e allegare all’istanza di partecipazione il contratto di locazione ad uso abitativo e a titolo oneroso, stipulato per motivi di studio e regolarmente registrato.

DIVIETO DI CUMULO

L’assegnazione del contributo è incompatibile con qualsiasi altro contributo pubblico ricevuto dallo studente per sostenere i costi di alloggio nell’anno 2024, anno di riferimento. A tale proposito, si precisa, altresì, che tra i contributi pubblici di cui al precedente periodo vanno intesi anche i sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, e non solo di contributo economico, su cui l’Ateneo effettuerà i controlli d’ufficio in collaborazione con l’A.Di.S.U. PUGLIA.


COME FARE PER RICHIEDERLO?

Lo studente universitario che intenda partecipare al presente avviso è tenuto a presentare l’istanza di assegnazione del beneficio attraverso la compilazione del modulo presente nella propria area riservata del sistema informativo ESSE3 e scegliendo dal menu laterale la sezione “Iniziative”-“Iniziative”-“Erogazione contributo Ministeriale spese di locazione abitativa fuorisede”, entro e non oltre il 26 agosto 2024 alle ore 23:59.

Gli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2023/2024 che abbiano concluso il ciclo della carriera accademica possono comunque presentare l’istanza di assegnazione del beneficio inoltrandola a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: .

Alla domanda lo studente deve allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • valida attestazione I.S.E.E., secondo i parametri specificatamente indicati nell'Art.3 del bando;
  • copia registrata del contratto di locazione dell’immobile condotto in locazione.

Saranno escluse le domande di partecipazione pervenute con modalità diversa da quella prevista dal presente articolo del bando e oltre la scadenza prefissata. Gli studenti sono inoltre tenuti a dare tempestiva comunicazione di qualsiasi modifica dichiarata nella domanda, che si verifichi successivamente alla data di presentazione della domanda stessa (trasferimento ad altro Ateneo, rinuncia agli studi, ottenimento di altro sussidio incompatibile, variazione di residenza o domicilio, di recapiti telefonici o indirizzi di posta elettronica, ecc.). Le istanze non interamente compilate e non complete della richiesta documentazione non saranno accettate.


ELENCO DEGLI IDONEI ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’ammissione al beneficio sarà disposta con apposito Decreto Rettorale in esito al sistematico controllo d’ufficio del possesso dei requisiti di cui all'Art. 3 del bando in capo a coloro che abbiano presentato l’istanza completa nei modi e termini di cui all'Art. 4.

L’elenco provvisorio dei beneficiari sarà pubblicato sul sito web istituzionale di Ateneo al seguente percorso: home – didattica – borse di studio e opportunità - borse di studio, per un tempo massimo di cinque giorni, termine perentorio entro il quale eventuali istanze di riesame, adeguatamente motivate, del suddetto elenco provvisorio potranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail: .  

Trascorso tale termine, l’Ufficio provvederà all’approvazione e alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari. Tale pubblicazione costituirà, ad ogni effetto, notifica agli interessati. L’elenco definitivo degli ammessi al benefico, sulla scorta del quale il Ministero determinerà l’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo, sarà trasmesso al Ministero per l’Università e la Ricerca entro il 27 settembre 2024.

Il contributo sarà erogato agli studenti aventi diritto direttamente dal Politecnico di Bari, sulla base delle risorse che saranno assegnate dal Ministero.

 

#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente

Seguici su Facebook

Cerca