• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

ISTANZA CONTRATTO DI LOCAZIONE - A.Di.S.U.

Gli studenti "Fuori Sede" non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia potranno presentare contratto di locazione.

 

QUALI CARATTERISTICHE DEVE RISPETTARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE?

Il contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, deve avere durata complessiva NON INFERIORE ai 10 mesi nell'a.a. 2022/2023, nel periodo ricompreso tra il 1 ottobre e il 30 settembre, intestato allo studente o di cui lo studente risulti beneficiario.

 

QUAL È IL PERIODO PER POTER PRESENTARE IL CONTRATTO?

Il contratto va presentato esclusivamente tramite l'apposita istanza digitale da effettuarsi nei periodi di seguito indicati:

  • dal 01/11/2022 al 20/11/2022 per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale;
  • dal 01/12/2022 al 20/12/2022 per gli studenti iscritti ai dottorati, alle scuole di specializzazione.

 Nella more di tale consegna lo studente sarà qualificato pendolare.

Gli studenti che cambiano, lasciano o perdono il domicilio nel corso dell'anno sono tenuti a comunicarlo all'ADISU Puglia entro 45 giorni dal verificarsi dell'evento, presentando copia del nuovo contratto di locazione a titolo oneroso.

Ricordiamo che, nei seguenti casi (relativi alla presentazione del contratto), lo studente passerà da fuori sede a pendolare:

  1. Abbiano il domicilio presso la sede del corso frequentato per una durata inferiore a 10 mesi nel periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023;
  2. Non comunichino all'ADISU Puglia, entro 45 giorni dal cambio del domicilio, il verificarsi dell'evento e non presentino anche copia del nuovo contratto di locazione a titolo oneroso;
  3. Considerati "Fuori Sede" lascino o perdano il domicilio a titolo oneroso.

Ricordiamo che, nei seguenti casi (relativi alla presentazione del contratto), lo studente passerà da fuori sede a in sede:

  1. Non presentino il contratto di locazione entro i termini previsti dal presente bando;

 

QUAL È LA PROCEDURA PER CARICARE IL CONTRATTO?

  1. Lo studente dovrà accedere alla sezione "Completamento Istanze" - "Comunicazione dati contratto di locazione a titolo oneroso" ed inserire tutte le informazioni richieste.
  2. A seguito della presentazione dell'istanza, lo studente dovrà altresì procedere al caricamento di copia del contratto* nella sezione "Trasmissione documentazione" - "Caricamento Contratto".

*È necessario allegare la certificazione rilasciata dall'agenzia delle entrate e il contratto di locazione in un unico file pdf. Nel caso in cui ci sia stata una proroga del contratto, andrà allegato il contratto dell'anno precedente con la relativa proroga in un unico file pdf.

A conclusione della procedura innanzi evidenziata non è previsto l'invio del relativo cartaceo alle sedi ADISU competenti.

La mancata compilazione dell'istanza di presentazione e/o il mancato caricamento del contratto entro i termini soprariportati comporta la decadenza del beneficio correlato.

 

HO DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE DELLA TRATTENUTA ALLOGGIO (AL RIMBORSO DI 1900€)?

  • Lo studente richiedente alloggio presso le residenze di ADISU-Puglia, risultato idoneo non beneficiario per carenza di posti letto ha diritto alla liquidazione di un importo pari alla trattenuta applicata.
  • Lo studente "fuori sede" frequentante corsi di studio in sedi presso le quali NON siano presenti strutture messe a disposizione da ADISU-Puglia, ha diritto alla liquidazione di un importo pari alla trattenuta applicata.
  • Lo studente "fuori sede" frequentante corsi di studio in sedi presso le quali sono presenti strutture messe a disposizione da ADISU Puglia che abbia scelto di NON richiedere alloggio presso le stesse e di presentare contratto di locazione NON ha diritto alla liquidazione della trattenuta.

 

#AUP

#SempreDallaParteDelloStudente

 

RICHIESTA LIQUIDAZIONE IMPORTO IN DUE RATE - PRIMI ANNI - A.Di.S.U.

STUDENTI ISCRITTI A SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO DI RICERCA

Agli studenti vincitori della borsa di studio, l'importo in denaro sarà liquidato in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2023.

STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO A CORSI DI LAUREA TRIENNALE, MAGISTRALE A CICLO UNICO E MAGISTRALE

Agli studenti vincitori della borsa di studio, l'importo sarà liquidato in due soluzioni:

  1. La prima rata entro il 31 dicembre 2022, previa presentazione di autocertificazione attestante l'avvenuta iscrizione presso l'Ateneo e il corso di laurea indicato in sede di domanda di borsa di studio ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022. In caso di mancata comunicazione entro la scadenza prevista dal bando, la suddetta rata sarà corrisposta a seguito della comunicazione concernente l'acquisizione di almeno 20 CFU entro il termine del 30 NOVEMBRE 2023;
  2. La seconda rata previa acquisizione di almeno 20 CFU entro e non oltre il termine del 10 agosto 2023.

Gli studenti iscritti al primo anno, vincitori di borsa di studio, che vorrebbero ricevere l'importo della borsa in due rate, dovranno effettuare la seguente procedura ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022 (la parte relativa alla documentazione da scaricare da Esse3 è valida solo per gli studenti del Politecnico di Bari in quanto le piattaforme variano da Ateneo ad Ateneo):

  • Cliccare su "Conferma iscrizione matricole - Liquidazione I rata" e compilare l'istanza;

   

  • Al termine della compilazione dell'istanza, tornare alla pagina principale del portale studenti A.Di.S.U. e cliccare su "Trasmissione Documentazione" (in questa sezione andranno allegati sia il MAV che l'autocertificazione di iscrizione);


PER ALLEGARE IL MAV

  • Aprire una nuova scheda nel browser e accedere ad Esse3. Cliccare sul menù e, successivamente, cliccare su "Segreteria" e poi su "Pagamenti".               
 →

Seguici su Facebook

Cerca