• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

Viste le numerose domande,  dubbi e perplessità rispondo qui alle vostre DOMANDE PIU' FREQUENTI. Provvederò ad aggiornare l'articolo di volta in volta...

Le GRADUATORIE sono state pubblicate e verranno aggiornate (con le definitive) al seguente LINK

N.B. I borsisti compariranno solo nelle graduatorie definitive

Inoltre per chi non l'avesse ancora fatto è possibile comunicare il proprio IBAN attraverso il format qui linkato

IMMATRICOLAZIONE TRIENNALE

1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? I requisiti sono di tipo Economico: ISEEU minore o pari a 17000 euro ISPEU minore o pari a 31000 euro

2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.UQUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ?

Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola

- Stampa dell’immatricolazione inserita sul portale Esse3; - Due fotografie uguali in formato fototessera; - Attestazione di pagamento della tassa con causale "Tassa di servizio+codice fiscale" di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata); - Autocertificazione di Diploma di Maturità con dichiarazione di non contemporanea iscrizione: “Io sottoscritto (compila coi tuoi dati) dichiaro di non essere iscritto e di non volermi iscrivere presso nessun altro corso di studi di questa o altre Facoltà o Università”; - Fotocopia del documento di identità;

PER STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP, ESONERATI DA VERSAMENTO DELLE TASSE*:

  • Certificato delle commissioni medico-ospedaliere attestante percentuale e tipologia di invalidità;
  • La documentazione andrà consegnata presso lo sportello riservato presso il settore Diritto allo Studio(dott.ssa Carmelita Casamassima – 080.5962215; ).
  • *Con percentuale di invalidità maggiore di 66% à pagheranno soltanto € 16,00 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale”);
  • con percentuale di invalidità tra il 55% e il 65%  pagheranno soltanto € 255,26 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu”).

Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato

- Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia ricevuta di versamento della Tassa di servizio (N.B. Essendo l'A.Di.S.U. un ente regionale indica nel bando come modalità di versamento delle tasse MAV unico o versamenti separati, nel dettaglio per il Politecnico questo si concretizza nella tassa di servizio ) fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia);

PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI 

- fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza.

 PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66%

- autocertificazione della condizione di invalidità

 N.B. E’ data facoltà allo studente di presentare, successivamente:

1) Il contratto di locazione entro e  non oltre il 22/11/2013; 2) Permesso di soggiorno, tassa di servizio e tassa Regionale entro il 31/12/2013 e comunque prima dell’erogazione della quota in denaro della borsa.

3) QUANDO VERSO LA TASSA REGIONALE?

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 136,00 (16,00 € + 120,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu”; lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 374,53 (16,00 € + 120,00 €+238,53€) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu” (si specifica che a seguito del valore ISEEU che verrà successivamente dichiarato dallo studente lo stesso  si vedrà addebitata con la seconda rata un'ulteriore quota di 20€ per valori ISEEU tra 17.000,00 e 33.999,99 € e di 40€ per valori ISEEU da 34.000,00 € in su).

4) SCADENZE

- Compilazione On-line della domanda dal 01 agosto alle ore 18,00 del 16 settembre 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 agosto al 23 settembre 2013 

5) NON HO ANCORA IL NUMERO DI MATRICOLA POSSO COMPILARE UGUALMENTE LA DOMANDA ON-LINE ?

Si, è ugualmente possibile compilarla, infatti la compilazione della sezione "n° di matricola" risulta essere non obbligatoria al fine della chiusura della domanda

6) QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI A.Di.S.U. PUGLIA DI VIA GIUSTINO FORTUNATO?

Il ricevimento allo sportello dell’A.Di.S.U. Puglia  è dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 inoltre martedì e giovedì è aperto anche nella fascia oraria pomeridiana dalle ore 15:00 alle 16:30. E’ possibile consultare il sito dell’Agenzia al seguente LINK

IMMATRICOLAZIONE MAGISTRALE

1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? Requisiti di tipo Economico: - ISEEU minore o pari a 17000 euro - ISPEU minore o pari a 31000 euro Requisiti di merito: - 150 CFU entro il 10 Agosto 2013 (Studenti Laureandi) o il semplice possesso della Laurea Triennale (studenti laureatisi entro Luglio 2013) 2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.U. QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ? Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola: - Stampa dell’immatricolazione inserita sul portale Esse3: è obbligatorio indicare il curriculum prescelto (se previsto); - 2 fotografie uguali in formato fototessera; - Autocertificazione della Laurea Triennale con dichiarazione di non contemporanea iscrizione: “Io sottoscritto (compila coi tuoi dati) dichiaro di non essere iscritto e di non volermi iscrivere presso nessun altro corso di studi di questa o altre Facoltà o Università” – gli studenti che hanno conseguito il titolo in una Università diversa dal Politecnico di Bari, dovranno consegnare un’autocertificazione del titolo di laurea triennale con esami sostenuti ed una inerente il Diploma di Maturità; -Fotocopia del documento di identità; - Attestazione di pagamento della Tassa di servizio di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata);  PER STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP, ESONERATI DA VERSAMENTO DELLE TASSE*:

  • Certificato delle commissioni medico-ospedaliere attestante percentuale e tipologia di invalidità;
  • La documentazione andrà consegnata presso lo sportello riservato presso il settore Diritto allo Studio(dott.ssa Carmelita Casamassima – 080.5962215; ).
  • *Con percentuale di invalidità maggiore di 66% à pagheranno soltanto € 16,00 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale”);
  • *con percentuale di invalidità tra il 55% e il 65%  pagheranno soltanto € 255,26 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu”).

N.B. Tutti i bollettini postali dovranno riportare, nella causale, il codice fiscale dello studente. Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato: - Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia); PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI  - fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza. PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66% - autocertificazione della condizione di invalidità 3) QUANDO VERSO LA TASSA REGIONALE? Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 136,00 (16,00 € + 120,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu”; lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 374,53 (16,00 € + 120,00 €+238,53€) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu” (si specifica che a seguito del valore ISEEU che verrà successivamente dichiarato dallo studente lo stesso  si vedrà addebitata con la seconda rata un'ulteriore quota di 20€ per valori ISEEU tra 17.000,00 e 33.999,99 € e di 40€ per valori ISEEU da 34.000,00 € in su). L'originale andrà consegnata presso la segreteria del Politecnico mentre una copia presso gli sportelli dell''A.Di.S.U. Puglia 4) SCADENZE - Compilazione On-line della domanda dal 01 agosto alle ore 18,00 del 16 settembre 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 agosto al 23 settembre 2013  5) Nella domanda Adisu mi chiedono la matricola, io devo iscrivermi alla specialistica primo anno però non ho ancora la matricola, scrivo la matricola della triennale Passando il cursore sul punto interrogativo posto lateralmente ad ogni menù a tendina o casella da compilare, compare una finestra esplicativa che aiuta nella compilazione della domanda. E' esplicitamente scritto che non occorre inserire il N° di MATRICOLA se non se n'è in possesso, infatti il campo non è OBBLIGATPORIO. 6) Mi chiedono di inserire il voto di laurea ma dovendomi ancora laureare non lo so. Cosa scrivo? Come per il n° di matricola, anche in questo caso il (?) aiuta. Il voto di laurea è obbligatorio solo per gli studenti laureatisi entro Luglio 2013, per tutti gli altri occorre solo confermare il raggiungimento dei 150 CFU (raggiungibili entro il 10 Agosto 2013)

ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI

1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? Requisiti di tipo Economico: - ISEEU minore o pari a 17000 euro - ISPEU minore o pari a 31000 euro Requisiti di merito: - Per il SECONDO anno (triennale) 25 CFU, per il SECONDO anno (magistrale) 30 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il TERZO anno 80 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il QUARTO o PRIMO anno FC (cdl a ciclo unico / triennale ) 135 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il QUINTO anno 190 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il PRIMO anno FC (cdl a ciclo unico quinquennale) 245 CFU entro il 10 Agosto 2013. 2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.U. QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ? Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola: sarà sufficiente versare la tassa di 10.33 sostitutiva della prima rata (con causale= tassa di servizio, c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari). Contrariamente a quanto approvato in Senato Accademico (scadenza 2 Ottobre) è possibile versare tale tassa di servizio entro il 31 Ottobre o comunque entro la data di scadenza del mav unico che comparirà solo a coloro i quali non han partecipato al Bando Benefici e Servizi, inoltre a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive (nel caso in cui risultiate idonei o borsisti) verrà caricato sul vostro portale il mav contenente la sola tassa regionale di 120 euro più la marca da bollo di 16,00 euro Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato: - Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia); PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI  - fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza. PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66% - autocertificazione della condizione di invalidità 3) SCADENZE - Compilazione On-line della domanda dal 01 luglio alle ore 18,00 del 12 agosto 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 luglio al 21 agosto 2013

ISCRIZIONE studenti laureandi "EX CON RISERVA" che han fatto richiesta di borsa di studio per il 1° anno di Magistrale

  • Studenti iscritti a Lauree Triennali che intendono laurearsi entro il mese di Dicembre

Una volta laureati avrete 20 giorni di tempo e comunque entro e non oltre il 15.05.2014 per immatricolarvi alla LM e regolarizzare il pagamento delle tasse (T1, del bollo e della tassa per il diritto allo studio.. per ora non occorre pagarli!), oppure per decidere di non proseguire più con gli studi presso il nostro Politecnico (in quel caso non occorre effettuare pagamenti).

  • Studenti iscritti a Lauree Triennali che conseguono il titolo nella sessione straordinaria (Febbraio – Marzo – Aprile 2014)*

Devono:

  • richiedere l’esonero conseguimento titolo esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. nel periodo 10 Ottobre– 31 ottobre 2013 tutte le richieste inviate prima di tale periodo non saranno prese in considerazione;
  • aver consegnato la propria Domanda di laurea (ultimo periodo utile 2° – 24 Settembre 2013);
  • la Segreteria Studenti provvederà ad attribuire l’esonero dalle tasse solo dopo aver verificato la presenza dei requisiti (richiesta esonero + domanda di laurea) non sarà necessario per l’a.a. 2013/14 in presenza di tali requisiti aver raggiunto una soglia minima di cfu;
  • Lo studente sarà poi tenuto ad effettuare l’eventuale immatricolazione alla LM entro 15 giorni dalla registrazione del conseguimento del titolo e comunque entro e non oltre il 30.04.2014 ( presentando i versamenti presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia)

Risposte alle domande più generiche......

  • Se compilando la domanda on-line nella sezione "Dati economici" ISEEU ed ISPEU non dovessero coincidere perfettamente con i valori presenti nella documentazione cartacea consegnatavi dal CAF, non allarmatevi non siete i soli, consegnate così la domanda. Nel caso in cui vi siano enormi incongruenze verrete richiamati per rettificare i dati successivamente, l'importante è che i valori rientrino nelle soglie suddette.
  • Non è necessario barrare la casella Part-time in quanto è riservata agli studenti inscritti all'Università di Bari, non ha nulla a che fare con l'iscrizione Part-time o l'attività Part-time del Politecnico di Bari,
  • Gli studenti che intendono laurearsi entro il 30 Aprile 2014 ed immatricolarsi alla Magistrale possono partecipare al Bando per borsa di studio A.Di.S.U. come matricole per il primo anno dimostrando di aver conseguito entro il 10 agosto 2013 minimo 150 CFU. Qualora non riuscissero a conseguire la laurea entro suddetta data verranno inseriti come idonei (qualora regolarmente iscritti al 3°/5° anno del proprio cdl) nella graduatoria del 1° anno fuoricorso,
  • Gli studenti che intendono laurearsi dopo il 30 Aprile 2014 potranno concorrere al bando come iscritti al 1° anno fuoricorso (qualora regolarmente iscritti 3°/5° anno del proprio cdl),
  • Gli studenti che intendano spedire il cartaceo tramite raccomandata possono farlo al seguente indirizzo: Via Giustino Fortunato 4G Bari 70125,
  • E' importante inserire l'IBAN in quanto è l'unica modalità nella quale viene erogata la Borsa di studio, qualora non se ne possegga uno è possibile comunicarlo successivamente presso gli sportelli A.Di.S.U. Puglia,
  • Sono accettati sia conto correnti bancari che postali che abbiano un IBAN di almeno 26 cifre (No PayPal)
  • Qualora non vi sia stato registrato sul portale Esse3 un esame già sostenuto entro il 10 Agosto 2013, potete tranquillamente inserirlo tra gli esami utili per la partecipazione a bando, saranno gli uffici di competenza a verificare che l'esame sia presente nel verbale dell'esame presentato dal professore entro suddetta data,
  • Come da bando vi ricordo che copia di ogni versamento può essere consegnata presso gli sportelli A.Di.S.U. Puglia entro il 31 Dicembre 2013,
  • Il 30 e Lode va considerato come 30 nella sommatoria delle votazioni per la compilazione della domanda on-line

 

Pubblicate sul sito dell'A.Di.S.U. Puglia le graduatorie degli studenti Borsisti laureatisi entro Aprile 2013 che concorrono per l'ottenimento del Premio di Laurea. A seguito di incongruenze e della mancata uniformità data al peso della Lode nelle diverse sedi territoriali, sotto sollecitazione mia e di alcuni studenti, le graduatorie saranno Revisionate al fine di garantire l'uniformità e preservarne il merito. Pertanto nei prossimi giorni le graduatorie verranno riformulate e nuovamente pubblicate nella seguente PAGINA

L’ADISU Puglia sede di Bari offre un servizio di prestito libri gratuito alla totalità degli studenti universitari regolarmente iscritti.

Il «Servizio Biblioteca - Prestito Libri» messo a disposizione dalla sede territoriale ADISU PUGLIA di Bari è online.

Lo studente può accedervi comodamente da casa, eseguendo le operazioni di: prenotazione, rinnovo prestiti, richiesta acquisto libri. Dopo averne acquisita la disponibilità, l’utente può prenotare i testi utili alla preparazione dell’esame o chiederne l’acquisto. I testi già disponibili devono essere ritirati entro 5 giorni consecutivi dalla prenotazione (se il giorno di scadenza cade di sabato o domenica, l'ultimo giorno di ritiro libri è spostato automaticamente al lunedì).

Il prestito libri è limitato per una durata massima di 90 giorni consecutivi prorogabili, su richiesta dell’interessato, per altri 30 giorni consecutivi qualora non vi siano altre richieste della stessa copia del libro.

Per quelli da acquistare l’Agenzia provvederà ad informare tempestivamente gli studenti sullo stato delle loro richieste.

COME FRUIRE DEL SERVIZIO

Gli studenti interessati ad usufruire del servizio devono obbligatoriamente presentare domanda di fruizione del servizio. Devono registrarsi al portale «Servizio Biblioteca - Prestito Libri», stampare la domanda di fruizione del servizio e firmarla in maniera autografa, successivamente si devono presentare allo sportello dell'agenzia e presentare i seguenti documenti
  • domanda di fruizione del servizio bibliotecario, sottoscritta dallo studente
  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • fotocopia del versamento del MAV di iscrizione all'anno accademico universitario in corso;
Per continuare a fruire del servizio negli anni successivi, lo studente dovrà ogni anno consegnare copia del versamento della tassa regionale dell'anno in corso Per chi effettua la registrazione al portale sarà permesso comunque di effettuare la prenotazione dei libri richiesti. All'atto del ritiro dei libri presso lo sportello dell'agenzia lo studente si dovrà presentare inoltre con il modulo di prenotazione dei libri. Non sarà permesso il ritiro dei libri se contestualmente non si sono presentati i documenti per la registrazione al servizio bibliotecario. Per gli studenti già fruitori del servizio prestito libri sono stati già abilitati all'utilizzo del nuovo servizio. Possono accedere al portale «Servizio Biblioteca - Prestito Libri»inserendo, come username, la propria e-mail di recapito e, come password, il token identificativo del vecchio software. E' sempre possibile comunque resettare la propria password nel caso se la sia dimenticata. Tutti gli studenti, una volta registrati al portale «Servizio Biblioteca - Prestito Libri» anche quelli già fruitori del servizio,  devono stampare la domanda di fruizione del servizio e firmarla in maniera autografa, successivamente si devono presentare allo sportello dell'agenzia e presentare i seguenti documenti:
  • domanda di fruizione del servizio bibliotecario, sottoscritta dallo studente
  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • fotocopia del versamento del MAV di iscrizione all'anno accademico universitario in corso;
Per continuare a fruire del servizio negli anni successivi, lo studente dovrà ogni anno consegnare copia del versamento della tassa regionale dell'anno in corso. PER ULTERIORI INFO
Sede territoriale di Bari
Sportello Servizio Biblioteca - Via G. Fortunato 4/G  Bari Telefono: 080.543.80.57
e-mail: 
Orari: dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 13.00
Martedì e Giovedì 15.00 - 16.30
 
Responsabile del procedimento: Vincenzo Cortese - Tel. 080.543.80.86
 

E' disponibile sul sito dell' A.Di.S.U. Puglia il nuovo Bando per il sevizio di accompagnamento in favore degli studenti diversamente abili assegnatari di posto alloggio presso le Residenze A.Di.S.U.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per concorrere è necessario che gli studenti: - siano idonei, per l’A.A. 2013/2014, nelle graduatorie riservate agli studenti “diversamente abili”; - siano assegnatari di un posto alloggio in una delle residenze universitarie dell’ADISU Puglia; - necessitino dell’ausilio di un accompagnatore.

Lo status di studente che necessita dell’ausilio dell’accompagnamento deve evincersi da certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza.

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO ?

Il servizio consiste nel dare la possibilità allo studente diversamente abile di avere a disposizione una stanza riservata “doppia” all’interno della residenza universitaria, da utilizzare con un  accompagnatore, individuato dallo stesso studente. L’accompagnatore sarà di ausilio per lo studente nell’espletamento delle incombenze quotidiane per  il periodo di permanenza presso la residenza universitaria. L’accompagnatore, che avrà diritto a dimorare gratuitamente presso la residenza universitaria e  potrà usufruire del servizio mensa alle stesse condizioni previste per lo studente da lui assistito,  dovrà rigorosamente rispettare le disposizioni previste dal Regolamento “servizio abitativo”. Lo studente beneficiario del servizio è tenuto a comunicare alla competente Sede territoriale  dell’Agenzia le eventuali variazioni rispetto al soggetto-accompagnatore indicato in fase di  presentazione dell’istanza.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Gli aspiranti beneficiari del servizio dovranno presentare apposita istanza presso la Segreteria  Studenti dell’Agenzia entro e non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di scadenza per la presentazione del “modulo di conferma dell’alloggio”, di cui al comma 5, art. 16, del Bando benefici e servizi per l’A.A. 2013/2014.

E' disponibile a partire da oggi sul sito ufficiale dell'A.Di.S.U. Puglia il Bando di Concorso per l'assegnazione di Benefici e Servizi per l'anno accademico 2013/2014.  La procedura per la compilazione on line della domanda di borsa di studio a.a. 2013/2014 sarà disponibile nei seguenti periodi:

  • Studenti Anni successivi iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dal 01 luglio alle ore 18,00 del 12 agosto 2013
  • Studenti I anno iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dal 01 agosto alle ore 18,00 del 16 settembre 2013
  • Studenti iscritti alle Scuole di specializzazione, al Dottorato di ricerca e al Conservatorio di Musica dal 15 ottobre alle ore 18,00 del 13 dicembre 2013.

E' possibile accedere alla modulistica e reperire tutte le info utili alla compilazione della domanda al seguente LINK o cliccando sui collegamenti qui di seguito: Bando Borse di studio A.A. 2013/2014 Regolamento mensa A.A. 2013/2014 Tabella dei Comuni Scadenze Importi della tassa regionale Importi delle borse di studio Qui di seguito i REQUISITI DI MERITO necessari per poter concorrere al Bando. LINK TABELLA N.B. La tabella di pag. 55 è errata  viene sostituita dalla seguente:

La sede di competenza per la consegna della domanda di Borsa di studio e relativi documenti , per il servizio biblioteca, per il tesserino mensa, e qualsiasi genere di info è attualmente situata in - Via G. Fortunato n. 4/g   Bari 70125

CONTATTI Orario di apertura al pubblico Tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00 Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Numero Verde 800.637979

 

QUI DI SEGUITO ALCUNE PICCOLE MODIFICHE APPORTATE AL BANDO, 

IN ATTESA DEL NUOVO DECRETO MINITSERIALE. 

ART 16 COMMA 3 - SESSIONE STRAORDINARIA

Lo studente assegnatario del posto alloggio, idoneo o borsista, che prevede di conseguire il titolo di studio di laurea o di laurea specialistica nella sessione straordinaria dell’A.A. 2012/2013, potrà richiedere, entro il 31 luglio 2013, la concessione del servizio alloggio alla tariffa mensile di 50 euro, di cui potrà beneficiare dal mese di ottobre fino al decimo giorno successivo alla discussione della tesi di laurea.

Lo studente che intende presentare domanda di permanenza e beneficiare dell’alloggio alle stesse condizioni dello studente idoneo, dovrà dimostrare di aver acquisito il requisito minimo di merito, entro il 31 luglio 2013, come di seguito indicato:

Laurea triennale ---- 142 CREDITI Laurea magistrale ---- 84 CREDITI Laurea quadriennale ---- 200 CREDITI Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale ---- 258 CREDITI Laurea magistrale a ciclo unico esennale ---- 315 CREDITI

Tale disposizione non si applica agli studenti iscritti per l’anno accademico 2012/2013 al 1° anno fuori corso. L’istanza presentata entro il 31 luglio 2013 è incompatibile con la partecipazione al concorso per la borsa di studio; in caso di contemporanea partecipazione sarà annullata la domanda di permanenza.

N.B. A causa di un errore di battitura non è presente nel bando, ciononostante ci tengo ad informarvi che.... Lo studente che non consegua il titolo di laurea entro il 30 Aprile 2014 sarà tenuto al pagamento della differenza pari a euro 110.00 per ogni mese di permanenza.

Il modulo per la richiesta di permanenza può essere scaricato dal sito www.adisupuglia.it, ritirato direttamente presso gli uffici della sede di Bari in via Giustino Fortunato  4/g, oppure presso le segreterie delle rispettive residenze. 

ART.2 COMMA 5 - STUDENTI RINUNCIATARI O CON PASSAGGIO DI CORSO

Per gli studenti che hanno presentato rinuncia agli studi negli anni accademici precedenti e che si iscrivono ad un nuovo corso di laurea, solo per una volta, ai fini della partecipazione al presente bando di concorso, è considerato come anno di prima iscrizione quello di inizio della nuova carriera universitaria. Gli studenti decaduti o rinunciatari, ai quali viene data la possibilità di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi corso di studio e che ottengono il riconoscimento di crediti acquisiti nella carriera precedente, non possono utilizzare tali crediti per la concessione dei benefici ADISU Puglia. Agli studenti che si sono immatricolati nell’a.a. 2012/2013 e che effettuano un trasferimento di corso ad un primo anno di altro corso, solo per una volta non è conteggiato l’anno antecedente al trasferimento, purché eventuali crediti convalidati non vengano mai utilizzati per la concessione dei benefici ADISU Puglia.

ART. 12

Al fine del computo dei crediti non si terrà conto di quelli acquisiti con i corsi singoli; ART. 14 Il numero degli allegati cartacei da presentare per la partecipazione al Bando è stato ridotto in applicazione della normativa in materia di decertificazione (L. 12 novembre 2011, n. 183); ART. 15 Gli importi delle borse di studio e delle trattenute per i servizi alloggio e mensa sono stati aggiornati, in attuazione del D.M. del 26 marzo 2013, n. 222, considerando l’incremento ISTAT del 3%; ART. 20 Ai sensi dell’art. 11 della legge regionale n. 45 del 28 dicembre 2012, a partire dall'a.a. 2013/2014 è previsto un criterio di fasciazione per la tassa regionale, l’importo è dunque rideterminato in tre fasce: 1. Prima fascia € 120,00 per gli studenti che presentino un valore ISEEU inferiore o uguale a € 17.000,00; 2. Seconda fascia € 140,00 per gli studenti che presentino un valore ISEEU compreso tra € 17.000,01 e € 34.000,00; 3. Terza fascia € 160,00 per gli studenti che presentino un valore ISEEU superiore a € 34.000,01.          

Seguici su Facebook

Cerca