Viste le numerose domande, dubbi e perplessità rispondo qui alle vostre DOMANDE PIU' FREQUENTI. Provvederò ad aggiornare l'articolo di volta in volta...
Le GRADUATORIE sono state pubblicate e verranno aggiornate (con le definitive) al seguente LINK
N.B. I borsisti compariranno solo nelle graduatorie definitive
Inoltre per chi non l'avesse ancora fatto è possibile comunicare il proprio IBAN attraverso il format qui linkato
IMMATRICOLAZIONE TRIENNALE
1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? I requisiti sono di tipo Economico: ISEEU minore o pari a 17000 euro ISPEU minore o pari a 31000 euro
2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.U. QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ?
Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola
- Stampa dell’immatricolazione inserita sul portale Esse3; - Due fotografie uguali in formato fototessera; - Attestazione di pagamento della tassa con causale "Tassa di servizio+codice fiscale" di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata); - Autocertificazione di Diploma di Maturità con dichiarazione di non contemporanea iscrizione: “Io sottoscritto (compila coi tuoi dati) dichiaro di non essere iscritto e di non volermi iscrivere presso nessun altro corso di studi di questa o altre Facoltà o Università”; - Fotocopia del documento di identità;
PER STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP, ESONERATI DA VERSAMENTO DELLE TASSE*:
- Certificato delle commissioni medico-ospedaliere attestante percentuale e tipologia di invalidità;
- La documentazione andrà consegnata presso lo sportello riservato presso il settore Diritto allo Studio(dott.ssa Carmelita Casamassima – 080.5962215; ).
- *Con percentuale di invalidità maggiore di 66% à pagheranno soltanto € 16,00 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale”);
- con percentuale di invalidità tra il 55% e il 65% pagheranno soltanto € 255,26 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu”).
Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato
- Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia ricevuta di versamento della Tassa di servizio (N.B. Essendo l'A.Di.S.U. un ente regionale indica nel bando come modalità di versamento delle tasse MAV unico o versamenti separati, nel dettaglio per il Politecnico questo si concretizza nella tassa di servizio ) - fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia);
PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
- fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza.
PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66%
- autocertificazione della condizione di invalidità
N.B. E’ data facoltà allo studente di presentare, successivamente:
1) Il contratto di locazione entro e non oltre il 22/11/2013; 2) Permesso di soggiorno, tassa di servizio e tassa Regionale entro il 31/12/2013 e comunque prima dell’erogazione della quota in denaro della borsa.
3) QUANDO VERSO LA TASSA REGIONALE?
Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 136,00 (16,00 € + 120,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu”; lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 374,53 (16,00 € + 120,00 €+238,53€) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu” (si specifica che a seguito del valore ISEEU che verrà successivamente dichiarato dallo studente lo stesso si vedrà addebitata con la seconda rata un'ulteriore quota di 20€ per valori ISEEU tra 17.000,00 e 33.999,99 € e di 40€ per valori ISEEU da 34.000,00 € in su).
4) SCADENZE
- Compilazione On-line della domanda dal 01 agosto alle ore 18,00 del 16 settembre 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 agosto al 23 settembre 2013
5) NON HO ANCORA IL NUMERO DI MATRICOLA POSSO COMPILARE UGUALMENTE LA DOMANDA ON-LINE ?
Si, è ugualmente possibile compilarla, infatti la compilazione della sezione "n° di matricola" risulta essere non obbligatoria al fine della chiusura della domanda
6) QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI A.Di.S.U. PUGLIA DI VIA GIUSTINO FORTUNATO?
Il ricevimento allo sportello dell’A.Di.S.U. Puglia è dal Lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 inoltre martedì e giovedì è aperto anche nella fascia oraria pomeridiana dalle ore 15:00 alle 16:30. E’ possibile consultare il sito dell’Agenzia al seguente LINK
IMMATRICOLAZIONE MAGISTRALE
1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? Requisiti di tipo Economico: - ISEEU minore o pari a 17000 euro - ISPEU minore o pari a 31000 euro Requisiti di merito: - 150 CFU entro il 10 Agosto 2013 (Studenti Laureandi) o il semplice possesso della Laurea Triennale (studenti laureatisi entro Luglio 2013) 2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.U. QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ? Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola: - Stampa dell’immatricolazione inserita sul portale Esse3: è obbligatorio indicare il curriculum prescelto (se previsto); - 2 fotografie uguali in formato fototessera; - Autocertificazione della Laurea Triennale con dichiarazione di non contemporanea iscrizione: “Io sottoscritto (compila coi tuoi dati) dichiaro di non essere iscritto e di non volermi iscrivere presso nessun altro corso di studi di questa o altre Facoltà o Università” – gli studenti che hanno conseguito il titolo in una Università diversa dal Politecnico di Bari, dovranno consegnare un’autocertificazione del titolo di laurea triennale con esami sostenuti ed una inerente il Diploma di Maturità; -Fotocopia del documento di identità; - Attestazione di pagamento della Tassa di servizio di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata); PER STUDENTI PORTATORI DI HANDICAP, ESONERATI DA VERSAMENTO DELLE TASSE*:
- Certificato delle commissioni medico-ospedaliere attestante percentuale e tipologia di invalidità;
- La documentazione andrà consegnata presso lo sportello riservato presso il settore Diritto allo Studio(dott.ssa Carmelita Casamassima – 080.5962215; ).
- *Con percentuale di invalidità maggiore di 66% à pagheranno soltanto € 16,00 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale”);
- *con percentuale di invalidità tra il 55% e il 65% pagheranno soltanto € 255,26 (tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu”).
N.B. Tutti i bollettini postali dovranno riportare, nella causale, il codice fiscale dello studente. Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato: - Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia); PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI - fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza. PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66% - autocertificazione della condizione di invalidità 3) QUANDO VERSO LA TASSA REGIONALE? Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 136,00 (16,00 € + 120,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu”; lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 374,53 (16,00 € + 120,00 €+238,53€) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu” (si specifica che a seguito del valore ISEEU che verrà successivamente dichiarato dallo studente lo stesso si vedrà addebitata con la seconda rata un'ulteriore quota di 20€ per valori ISEEU tra 17.000,00 e 33.999,99 € e di 40€ per valori ISEEU da 34.000,00 € in su). L'originale andrà consegnata presso la segreteria del Politecnico mentre una copia presso gli sportelli dell''A.Di.S.U. Puglia 4) SCADENZE - Compilazione On-line della domanda dal 01 agosto alle ore 18,00 del 16 settembre 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 agosto al 23 settembre 2013 5) Nella domanda Adisu mi chiedono la matricola, io devo iscrivermi alla specialistica primo anno però non ho ancora la matricola, scrivo la matricola della triennale? Passando il cursore sul punto interrogativo posto lateralmente ad ogni menù a tendina o casella da compilare, compare una finestra esplicativa che aiuta nella compilazione della domanda. E' esplicitamente scritto che non occorre inserire il N° di MATRICOLA se non se n'è in possesso, infatti il campo non è OBBLIGATPORIO. 6) Mi chiedono di inserire il voto di laurea ma dovendomi ancora laureare non lo so. Cosa scrivo? Come per il n° di matricola, anche in questo caso il (?) aiuta. Il voto di laurea è obbligatorio solo per gli studenti laureatisi entro Luglio 2013, per tutti gli altri occorre solo confermare il raggiungimento dei 150 CFU (raggiungibili entro il 10 Agosto 2013)
ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI
1) QUALI REQUISITI DEVO POSSEDERE PER POTER PARTECIPARE AL BANDO? Requisiti di tipo Economico: - ISEEU minore o pari a 17000 euro - ISPEU minore o pari a 31000 euro Requisiti di merito: - Per il SECONDO anno (triennale) 25 CFU, per il SECONDO anno (magistrale) 30 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il TERZO anno 80 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il QUARTO o PRIMO anno FC (cdl a ciclo unico / triennale ) 135 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il QUINTO anno 190 CFU entro il 10 Agosto 2013; - Per il PRIMO anno FC (cdl a ciclo unico quinquennale) 245 CFU entro il 10 Agosto 2013. 2) DEVO IMMATRICOLARMI E PARTECIPARE AL CONCORSO PER BORSA DI STUDIO A.Di.S.U. QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO CONSEGNARE ? Presso la segreteria del Politecnico sita in Via Amendola: sarà sufficiente versare la tassa di 10.33 sostitutiva della prima rata (con causale= tassa di servizio, c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari). Contrariamente a quanto approvato in Senato Accademico (scadenza 2 Ottobre) è possibile versare tale tassa di servizio entro il 31 Ottobre o comunque entro la data di scadenza del mav unico che comparirà solo a coloro i quali non han partecipato al Bando Benefici e Servizi, inoltre a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive (nel caso in cui risultiate idonei o borsisti) verrà caricato sul vostro portale il mav contenente la sola tassa regionale di 120 euro più la marca da bollo di 16,00 euro Presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia sita in Via Giustino Fortunato: - Stampa della domanda precedentemente compilata on-line; - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità; - fotocopia del contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, di durata complessiva non inferiore ai 10 mesi nell’a.a. 2013/2014 (solo per Studenti “Fuori Sede” non destinatari di posto alloggio presso le Residenze ADISU Puglia); PER STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI - fotocopia del permesso di soggiorno; - fotocopia della documentazione relativa allo stato di famiglia e alla situazione reddituale rilasciata dal Consolato o Ambasciata di pertinenza. PER STUDENTI CON INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 66% - autocertificazione della condizione di invalidità 3) SCADENZE - Compilazione On-line della domanda dal 01 luglio alle ore 18,00 del 12 agosto 2013 - Presentazione della stampa cartacea dal 01 luglio al 21 agosto 2013
ISCRIZIONE studenti laureandi "EX CON RISERVA" che han fatto richiesta di borsa di studio per il 1° anno di Magistrale
- Studenti iscritti a Lauree Triennali che intendono laurearsi entro il mese di Dicembre
Una volta laureati avrete 20 giorni di tempo e comunque entro e non oltre il 15.05.2014 per immatricolarvi alla LM e regolarizzare il pagamento delle tasse (T1, del bollo e della tassa per il diritto allo studio.. per ora non occorre pagarli!), oppure per decidere di non proseguire più con gli studi presso il nostro Politecnico (in quel caso non occorre effettuare pagamenti).
- Studenti iscritti a Lauree Triennali che conseguono il titolo nella sessione straordinaria (Febbraio – Marzo – Aprile 2014)*
Devono:
- richiedere l’esonero conseguimento titolo esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. nel periodo 10 Ottobre– 31 ottobre 2013 tutte le richieste inviate prima di tale periodo non saranno prese in considerazione;
- aver consegnato la propria Domanda di laurea (ultimo periodo utile 2° – 24 Settembre 2013);
- la Segreteria Studenti provvederà ad attribuire l’esonero dalle tasse solo dopo aver verificato la presenza dei requisiti (richiesta esonero + domanda di laurea) non sarà necessario per l’a.a. 2013/14 in presenza di tali requisiti aver raggiunto una soglia minima di cfu;
- Lo studente sarà poi tenuto ad effettuare l’eventuale immatricolazione alla LM entro 15 giorni dalla registrazione del conseguimento del titolo e comunque entro e non oltre il 30.04.2014 ( presentando i versamenti presso gli sportelli dell'A.Di.S.U. Puglia)
Risposte alle domande più generiche......
- Se compilando la domanda on-line nella sezione "Dati economici" ISEEU ed ISPEU non dovessero coincidere perfettamente con i valori presenti nella documentazione cartacea consegnatavi dal CAF, non allarmatevi non siete i soli, consegnate così la domanda. Nel caso in cui vi siano enormi incongruenze verrete richiamati per rettificare i dati successivamente, l'importante è che i valori rientrino nelle soglie suddette.
- Non è necessario barrare la casella Part-time in quanto è riservata agli studenti inscritti all'Università di Bari, non ha nulla a che fare con l'iscrizione Part-time o l'attività Part-time del Politecnico di Bari,
- Gli studenti che intendono laurearsi entro il 30 Aprile 2014 ed immatricolarsi alla Magistrale possono partecipare al Bando per borsa di studio A.Di.S.U. come matricole per il primo anno dimostrando di aver conseguito entro il 10 agosto 2013 minimo 150 CFU. Qualora non riuscissero a conseguire la laurea entro suddetta data verranno inseriti come idonei (qualora regolarmente iscritti al 3°/5° anno del proprio cdl) nella graduatoria del 1° anno fuoricorso,
- Gli studenti che intendono laurearsi dopo il 30 Aprile 2014 potranno concorrere al bando come iscritti al 1° anno fuoricorso (qualora regolarmente iscritti 3°/5° anno del proprio cdl),
- Gli studenti che intendano spedire il cartaceo tramite raccomandata possono farlo al seguente indirizzo: Via Giustino Fortunato 4G Bari 70125,
- E' importante inserire l'IBAN in quanto è l'unica modalità nella quale viene erogata la Borsa di studio, qualora non se ne possegga uno è possibile comunicarlo successivamente presso gli sportelli A.Di.S.U. Puglia,
- Sono accettati sia conto correnti bancari che postali che abbiano un IBAN di almeno 26 cifre (No PayPal)
- Qualora non vi sia stato registrato sul portale Esse3 un esame già sostenuto entro il 10 Agosto 2013, potete tranquillamente inserirlo tra gli esami utili per la partecipazione a bando, saranno gli uffici di competenza a verificare che l'esame sia presente nel verbale dell'esame presentato dal professore entro suddetta data,
- Come da bando vi ricordo che copia di ogni versamento può essere consegnata presso gli sportelli A.Di.S.U. Puglia entro il 31 Dicembre 2013,
- Il 30 e Lode va considerato come 30 nella sommatoria delle votazioni per la compilazione della domanda on-line