• 080 596 3786

A.DI.SU. Puglia

Qui di seguito le risposte alle vostre domande più frequenti (FAQ) circa la partecipazione al concorso per borsa di studio A.Di.Su Puglia per l’a.a 2012/13. 1) Se facessi richiesta di borsa di studio A.Di.Su per il primo anno fuori corso e risultassi idonea/borsista, ma riuscissi a laurearmi prima del 30 Aprile 2013; avrei comunque il rimborso della tassa regionale? Come da bando: “Gli studenti iscritti al I anno fuori corso che risultino vincitori di borsa di studio hanno diritto a percepire metà del suo importo in denaro. Limitatamente ai servizi, la quota assegnata coprirà tutto l’anno accademico. La quota in denaro sarà erogata in un’unica soluzione, entro il 30 giugno 2013, dopo la verifica dell’iscrizione all’a.a. 2012/2013 e degli esami sostenuti. In caso contrario gli studenti saranno tenuti al pagamento dei servizi di cui hanno usufruito a far data dal 1° ottobre 2012.” Dunque a tutti coloro i quali presentino situazioni diverse da quelle per le quali è stata concessa la borsa di studio per l’a.a 2012/2013,  saranno revocati tutti benefici concessi dall’ADISU Puglia, con recupero delle somme già erogate. Pertanto per poter usufruire dell’idoneità e dell’esonero tasse (compresa la tassa regionale) lo studente dovrà terminare l’anno come fuoricorso laureandosi dopo il 30 Aprile 2013. 2) Se facessi richiesta di borsa di studio A.Di.Su per il primo anno di specialistica (come laureando) e risultassi idonea/borsista, ma non riuscissi a laurearmi entro il 30 Aprile 2013; avrei comunque il rimborso della tassa regionale? Questa casistica è molto simile alla precedente, infatti dal momento che, tutti coloro i quali faran richiesta di borsa di studio per il I anno di specialistica, dovranno  (come da requisiti) aver conseguito la laurea entro il 30 Aprile 2013 e dovranno aver trasmesso entro 15 giorni dal conseguimento del titolo, la ricevuta di effettiva iscrizione al I anno di specialistica; non potranno usufruire dell’esonero tasse (compresa la tassa regionale) in caso di mancata iscrizione. Potranno altresì, dietro presentazione d’istanza entro il 30/04/2013, convertire  la loro domanda da I anno di specialistica a I anno fuoricorso (ovviamente solo nel caso in cui non abbiano già effettuato iscrizioni da fuoricorso in anni precedenti), venendo inseriti in coda alla nuova graduatoria. 3) Se sono uno studente triennale e  faccio l’iscrizione "ex con riserva" posso partecipare al bando di borsa di studio A.Di.Su  come laureando ? Si, in quanto a differenza degli anni precedenti quest'anno sia coloro i quali intendono continuare il proprio percorso di studi, sia coloro i quali intendono terminarlo alla triennale devono effettuare lo stesso tipo di iscrizione, richiedendo (nel periodo 1° Settembre – 1° Ottobre 2012) l'esonero tasse per conseguimento titolo (inviando una mail a ), e consegnando la domanda di laurea entro il 20 settembre 2012. 4) Modello ISEEU Quest’anno come avrete notato l’Adisu Puglia non richiede, tra i documenti da consegnare presso lo sportello ed in forma cartacea, la consegna del modello ISEEU.  Quest’ultimo potrà esser inviato per via telematica direttamente al Politecnico di Bari, da uno dei CAF convenzionati (i cui elenchi sono consultabili direttamente sul sito www.poliba.it) e potrete chiedere allo stesso di fornirvi una copia cartacea in modo da poter compilare i campi ad esso relativi presenti all’interno della domanda on-line sul sito www.adisupuglia.it 5) La richiesta del modello ISEEU presso i CAF convenzionati sarà a pagamento? Il modello ISEEU è assolutamente gratuito presso qualsiasi CAF. 6) Poiché nella mia città nessun CAF è convenzionato, posso a quest’ultimo far richiesta d’iseeu per la compilazione della domanda Adisu e successivamente  rivolgermi ad un CAF convenzionato di Bari per l'iscrizione  al Politecnico ? Certo, per la compilazione della domanda on-line per far richiesta di borsa di studio, non vi è alcun vincolo. 7) Nella determinazione del punteggio di merito il 30 e lode come devo calcolarlo? Nella determinazione del punteggio di merito la lode non viene valutata, pertanto varrà come un 30. 8)Elenco esami sostenuti, devo stamparlo dal portale Esse 3 o realizzarne uno scritto a mano, e se non mi risultano verbalizzati online come faccio? Sia quando compilate la domanda on-line che nella consegna del cartaceo quella che farete sarà un’autocertificazione dei crediti e degli esami sostenuti, pertanto non dovrete preoccupavi che non vi siano stati registrati sul portale esse3 al momento; all’Adisu dovrete consegnare l’elenco degli esami sostenuti compilato da voi a mano. Il suddetto modulo verrà visualizzato e stampato al momento della chiusura definitiva del modulo on-line, potrete quindi solo successivamente provvedere alla compilazione. Il controllo incrociato sarà effettuato successivamente tra Adisu e segreteria del Politecnico,  pertanto tenete sempre sotto controllo il vostro libretto on-line e ricordate, ai professori di consegnare i verbali per tempo, ed alla segreteria di verificarne l’avvenuta verbalizzazione. 9) Devo far richiesta di borsa di studio A.Di.Su, quali tasse devo versare? quando?  e con quali modalità!? Immatricolazioni ai Corsi di Laurea Triennale di Ingegneria a.a. 2012/13 DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ..... 6. Per coloro che hanno inoltrato DOMANDA DI BORSA DI STUDIO ADISU: a. Attestazione di pagamento della Tassa di servizio di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata). b. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 154,62 (14,62 € + 140,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu”; lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 389,62 (14,62 € + 140,00 € + 235,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu”..... Iscrizioni ad anni successivi al primo per l'a.a. 2012/2013  DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ..... 4. CASI PARTICOLARI °         Studenti che inoltrano domanda di borsa di studio A.Di.S.U.: dovranno pagare una Tassa di servizio di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata) econsegnarne l’attestazione di pagamento allo sportello della Segreteria Studenti dal 28 Agosto al 2 Ottobre 2012 (esclusivamente negli orari di sportello: dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30); 1) lo studente risultato idoneo provvederà a stampare e pagare il MAV della Tassa regionale + bollo virtuale di € 154,62 (14,62 € + 140,00 € - importi visualizzabili nella sezione Pagamenti del portale Esse3); 2) lo studente risultato non idoneo provvederà stampare e pagare il MAV della Tassa Regionale + I rata + bollo virtuale € 389,62 (14,62 € + 140,00 € + 235,00 € - importi visualizzabili nella sezione Pagamenti del portale Esse3).... Immatricolazioni ai Corsi di Laurea Magistrale biennale a.a. 2012/13
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
..... 6. Per coloro che hanno inoltrato domanda di borsa di studio Adisu:- Attestazione di pagamento della Tassa di servizio di € 10,33 su c/c 9704 intestato al Politecnico di Bari (in luogo della I rata).Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie di idonei e vincitori ed all’acquisizione delle stesse da parte del Politecnico: - lo studente risultato idoneo provvederà al pagamento di € 154,62 (14,62 € + 140,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Bollo virtuale + Adisu” (importi visualizzabili nella sezione Pagamenti del portale Esse3); - lo studente risultato non idoneo provvederà al pagamento di € 389,62 (14,62 € + 140,00 € + 235,00 €) tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato a Politecnico di Bari con causale “Tassa di immatricolazione + Bollo virtuale + Adisu” (importi visualizzabili nella sezione Pagamenti del portale Esse3)..... N.B. 1) Per coloro i quali intendono immatricolarsi ai corsi di laurea magistrali o triennali, tutti i bollettini postali dovranno riportare, nella causale, il codice fiscale dello studente; 2) Coloro i quali han inoltrato richiesta per borsa di studio A.di.su dovranno consegnare una fotocopia di entrambi i versamenti (tassa di servizio: 10.33 euro e tassa regionale 140.00 euro) anche presso gli sportelli A.di.su. entro e non oltre il 31 dicembre 2012 STUDENTI LAUREANDI 3) Gli studenti che intendono laurearsi entro e non oltre il 30 Aprile 2013 e che han fatto richiesta di borsa di studio A.di.su per il primo anno di Specialistica dovranno ugualmente inoltrare richiesta (nel periodo 1° Settembre – 1° Ottobre 2012) di esonero tasse per conseguimento titolo (inviando una mail a ), confermare entro e non oltre 15 giorni dalla seduta di laurea la propria iscrizione al 1° anno della laurea di 2° livello presso gli sportelli Adisu Puglia siti in via Amendola, consegnando copia dei versamenti di tassa di servizio di  (10.33 euro) e - tassa regionale (140.00 euro+marca da bollo(14.62) nel caso in cui siano risultati idonei nella graduatoria provvisoria - marca da bollo (14,62 €) + tassa regionale (140,00 € )+ T1(235,00 €) nel caso in cui siano risultati non idonei nella graduatoria provvisoria [tramite bollettino postale su c/c 9704 intestato al Politecnico di bari] 

10) Ho completato e chiuso definitivamente la compilazione on-line della domanda per richiesta di borsa di studio Adisu ma... mi son accorto di aver sbagliato ad inserire dei dati.. come faccio a modificarla!?

Qualora vi siano errori di compilazione, occorre ripetere la registrazione e compilare una nuova domanda. L'Adisu nel caso pervengano più domande da uno stesso studente, considererà valida l'ultima pervenuta.

Per qualsiasi altra info mi troverete presso la nostra auletta o potete contattarmi via mail a

Si comunica che è stato disposto il mandato di pagamento per la liquidazione della quota spettante della borsa di studio ADiSU A.A. 2011/2012. L’importo può essere riscosso per cassa presso tutte le agenzie della banca Unicredit S.p.A. presenti in Italia, esibendo un documento d’identità in corso di validità ed il codice fiscale. Qualora fossero state comunicate le coordinate bancarie, l’accredito avverrà direttamente sul conto corrente.

Per conoscere lo sportello bancario più vicino: numero verde 800.32.32.85 oppure visitare la sezione agenzie del sito www.unicreditbanca.it.

IMPORTANTE: Si precisa che la riscossione non è delegabile.

Sede Bari - Servizio Gestione borse di studio Poliba. Bando 2011/2012 - Rimborso tassa regionale. E’ stato messo in pagamento il rimborso della tassa regionale di Euro 77.47 a favore di tutti gli idonei al concorso, iscritti al Politecnico di Bari e all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Per chi non ha comunicato le proprie coordinate bancarie, le somme sono esigibili  esibendo un documento d'identità in corso di validità ed il codice fiscale presso tutte le agenzie delle banche del Gruppo UniCredit presenti in Italia.
Per conoscere l’agenzia più vicina: numero verde 800.32.32.85 oppure visitare la sezione agenzie del sito:www.bancaroma.it.

Vi informiamo che è da oggi disponibile sul sito dell' A.Di.Su. Puglia (http://www.adisupuglia.it/adisu/borsestudio.html) il bando e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso. La procedura per la compilazione on line della domanda di borsa di studio a.a. 2012/2013 sarà disponibile nei seguenti periodi:

  • Studenti Anni successivi iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dal 01 luglio alle ore 18,00 del 13 agosto 2012
  • Studenti I anno iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dal 01 agosto alle ore 18,00 del 14 settembre 2012
  • Studenti iscritti alle Scuole di specializzazione, al Dottorato di ricerca e al Conservatorio di Musica dal 15 ottobre alle ore 18,00 del 14 dicembre 2012.
Bando borse di studio A.A. 2012/2013
Regolamento mensa A.A. 12/13
Tabella dei Comuni
Scadenze

Informiamo gli studenti di Ingegneria, che non sono riusciti a laurearsi entro aprile e che devono regolarizzare l'iscrizione, che  l'ultimo giorno utile per la consegna della tassa ADISU di € 77,47 è il 2 maggio. Inoltre, ricordiamo che la data per il pagamento della stessa e della T1 (prima tassa) resta invariata  per il 30 aprile.  

Like us on Facebook!

Cerca