Resoconto CDA A.Di.S.U. del 25/01/2013

Stampa

- 25 Gennaio 2013, Primo Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U. del nuovo anno. Svariati i punti all'ordine del giorno e le questioni portate in discussione, ma veniamo ai punti più salienti:

RIMODULAZIONE TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Con la legge regionale del 28 dicembre 2012 è stato rideterminato l'importo relativo alla tassa per il diritto allo studio universitario e alla tassa di abilitazione all'esercizio professionale, con l'individuazione di tre fasce, delle quali la più bassa è fissata in euro 120,00 e si applica a coloro i quali  presentano una condizione economica non superiore al livello minimo dell'ISEE corrispondente ai requisiti di eleggibilità per l'accesso ai LEP del diritto allo studio. Gli altri due valori della tassa sono fissati in euro 140,00 ed euro 160,00 per coloro i quali presentano un ISEE rispettivamente superiore al livello minimo e al doppio del livello minimo previsto dai requisiti di eleggibilità per l'accesso ai LEP del diritto allo studio.

STANZIAMENTO DI NUOVI FONDI PER LE BORSE DI STUDIO A.DI.S.U. 

Risultati del tutto inaspettati, a dir poco straordinari, sono stati ottenuti sul fronte "Borse di studio".

Nel mese di dicembre infatti, su proposta dell'Assessore al Diritto allo studio e formazione professionale, On. Alba Sasso, la Giunta Regionale ha disposto l'assegnazione di circa 4 milioni di euro all'ADISU Puglia da destinare esclusivamente all'assegnazione di borse di studio in favore di studenti iscritti, per l'A.A. 2012/2013, al primo anno presso gli Atenei Pugliesi; infatti, la delibera del 27/12/2012 ha consentito di attribuire ulteriori 2011 borse di studio, limitatamente alla quota in denaro. In più l'agenzia ha deciso di assegnare il Fondo integrativo ministeriale (non ancora ripartito fra le Regioni), a valere sul bilancio dello Stato 2012, per l'ulteriore scorrimento delle graduatorie dell'A.A. 2012/2013, secondo il criterio che consentirebbe alla Sedi territoriali di Bari Università, Bari Politecnico e Lecce di raggiungere la stessa percentuale di vincitori (circa il 93% degli idonei) ed il 100% nelle sedi di Foggia e Taranto.

Ecco le graduatorie di seconda attribuzione: - Idonei primo livello - Idonei secondo livello

PARTONO I LAVORI PER IL COLLEGIO FRACCACRETA

Ultima notizia ma non meno importante...

A Febbraio 2013 partono finalmente i lavori per il collegio Fraccacreta, residenza universitaria storica di Bari, da decenni colpevolmente abbandonata. In un anno la struttura sarà riaperta, ci saranno ulteriori 300 posti letto a disposizione, in centro, con la mensa annessa. Sarà un passo in avanti decisivo per la qualità di vita degli studenti.