Gli studenti idonei e vincitori di borsa di studio (PER LE CASISTICHE NON ELENCATE DI SEGUITO E GENERALI) NON DEVONO COMPILARE L'ISTANZA in quanto il rimborso verrà effettuato in AUTOMATICO.
QUANDO VERRÁ EROGATO IL RIMBORSO DELLA TASSA REGIONALE D'ISCRIZIONE?
Gli studenti vincitori e gli idonei al concorso per le borse di studio, per l’A.A. 2024/25, hanno diritto ad ottenere dall’A.Di.S.U. Puglia il rimborso della tassa regionale versata per lo stesso anno accademico, entro i seguenti termini:
- Per gli studenti iscritti al primo anno, entro 90 giorni dalla comunicazione relativa al conseguimento dei requisiti minimi previsti per il primo anno di corso;
- Per gli studenti iscritti ad anni successivi, entro il 30 aprile 2025.
Gli studenti idonei non assegnatari di borsa di studio e i borsisti hanno diritto all’esonero o al rimborso relativo alle tasse universitarie per l’anno accademico in corso, secondo i modi e i tempi stabiliti dai regolamenti dell’Ateneo frequentato.
Gli studenti che rinunciano agli studi o che si trasferiscono ad altro Ateneo o sede territoriale dell’A.Di.S.U. Puglia entro il 31/01/2025, possono chiedere il rimborso della tassa regionale versata, all’atto di iscrizione, entro il 30/06/2025, tramite procedura online, pena la decadenza dal diritto al rimborso.
SONO ESONERATO DAL PAGAMENTO DELLA TASSA REGIONALE?
Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al sessantasei per cento.
Sono altresì esonerati dal pagamento della tassa regionale gli studenti provenienti da Paesi Extra-UE appartenenti a programmi di corridoi umanitari.
POSSO RICHIEDERE IL RIMBORSO DELLA TASSA REGIONALE?
Possono richiedere il rimborso della tassa regionale gli studenti che:
- Conseguiranno la laurea entro Aprile 2025 (data valida ESCLUSIVAMENTE per entrambe le sedi del Politecnico di Bari) e hanno effettuato il pagamento della T1 e, eventualmente, anche la T2 che comprende la restante parte della tassa regionale* (potranno eseguire la richiesta POST LAUREA SOLO SE NON INTENDONO ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PRESSO IL POLITECNICO**).
* A seguito dell'adeguamento agli indici ISTAT, l'importo della tassa regionale è rideterminato nelle seguenti 3 fasce:- € 143,00 + € 16 per gli studenti che presentino un valore ISEE per prestazioni universitarie inferiore o uguale a € 25.000,00 (quasi tutti gli studenti del Politecnico hanno pagato solo la T1 da € 120 + € 16, quindi, la T2 sarà di almeno € 23);
- € 167,00 + € 16 per gli studenti che presentino un valore ISEE per prestazioni universitarie compreso tra € 25.000,00 e € 50.000,00 (quasi tutti gli studenti del Politecnico hanno pagato solo la T1 da € 120 + € 16, quindi, la T2 sarà di almeno € 47);
- € 190,00 + € 16 per gli studenti che presentino un valore ISEE per prestazioni universitarie superiore a € 50.000,00 (quasi tutti gli studenti del Politecnico hanno pagato solo la T1 da € 120 + € 16, quindi, la T2 sarà di almeno € 70).
**Gli studenti che si iscriveranno ad un Corso di Laurea magistrale presso il Politecnico di Bari nell'anno accademico in corso, NON DOVRANNO effettuare la richiesta del rimborso in quanto la tassa verrà conguagliata per l'iscrizione alla magistrale
- Rinunciano agli studi o che si trasferiscono ad altro Ateneo o sede territoriale dell'A.Di.S.U. Puglia entro il 31/01/2025, possono chiedere il rimborso della tassa regionale versata, all'atto di iscrizione, entro il 30/06/2025, tramite procedura online, pena la decadenza dal diritto al rimborso.
- Sono iscritti ad un doppio corso di laurea:
- se idonei o vincitori di borsa di studio A.Di.S.U. Puglia
- Nel caso in cui entrambi i corsi sono nella regione Puglia: la tassa relativa al corso per il quale si è risultati beneficiari viene rimborsata in automatico. Il rimborso dell'altra tassa d'iscrizione deve essere richiesta tramite il portale studenti A.Di.S.U.
- se NON idonei o NON vincitori di borsa di studio A.Di.S.U. Puglia
- Nel caso in cui entrambi i corsi sono nella regione Puglia: bisognerà pagare entrambe le tasse d'immatricolazione e, successivamente, richiedere il rimborso di una tassa di iscrizione
- se idonei o vincitori di borsa di studio A.Di.S.U. Puglia
QUAL È LA PROCEDURA PER RICHIEDERE IL RIMBORSO?
(Per le casistiche non elencate e generali) Gli studenti idonei e vincitori di borsa di studio NON DEVONO COMPILARE L'ISTANZA in quanto il rimborso della tassa regionale è eseguito d’ufficio.
Gli studenti che si iscriveranno ad un Corso di Laurea magistrale presso il Politecnico di Bari nell'anno accademico in corso, NON DOVRANNO effettuare la richiesta del rimborso in quanto la tassa verrà conguagliata per l'iscrizione alla magistrale
N.B. la parte relativa alla documentazione da scaricare da Esse3 è valida SOLO PER GLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI BARI (sede di Bari e Taranto) in quanto per gli studenti di altri Atenei la procedura per scaricare il MAV potrebbe essere diversa (in quanto la piattaforma è diversa).
PER SCARICARE IL MAV
- Aprire una nuova scheda nel browser e accedere ad Esse3. Cliccare sul menù e, successivamente, cliccare su "Segreteria" e poi su "Pagamenti".
![]() |
→ | ![]() |
- Apparirà la seguente schermata, quindi, cliccare sul codice della tassa (accanto al "+").
- Infine, effettuare uno screenshot della tabella e poi cliccare su "Stampa Quietanza di Pagamento" e scaricare il file.
N.B. Qualora fosse stata pagata anche la T2, si potrà chiedere anche il rimborso della restante parte della tassa d'iscrizione (tassa A.Di.S.U.)
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DEL RIMBORSO
- Accedere al portale studenti A.Di.S.U. e cliccare sulla sezione "Rimborso";
- Cliccare su "Rimborso somme erroneamente versate" e compilare l'istanza;
- Allegare la documentazione richiesta nell'apposita sezione (probabilmente sarà consentito esclusivamente l'invio di un file, quindi sarà necessario unire la documentazione).
N.B. In assenza di documentazione comprovante la richiesta non sarà possibile procedere con la liquidazione delle somme spettanti.
Per eventuali dubbi, potete unirvi al gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente