All'adunanza del Consiglio di Amministrazione A.Di.S.U. del 7 novembre 2024, si sono discusse le seguenti tematiche:
Sono stati trattati i punti sospesi di cui ai numeri 5 e 6 all’o.d.g. del C.d.A. del 25 settembre 2024:
- Approvazione del Regolamento abitativo per l’utilizzo dei collegi gestiti dall’Agenzia per il diritto allo studio universitario della Puglia:
in seguito al lavoro svolto e alle proposte effettuate dalla componente studentesca sia durante le sedute del Consiglio d'Amministrazione e quelle delle Commissioni, sono state apportate le seguenti modifiche migliorative alla bozza inizialmente proposta dall'amministrazione in seguito all'aggiornamento delle normative in merito alla rendicontazione dell'utilizzo dei fondi destinati alle borse di studio.
• Orario di rientro: Le residenze ADISU Puglia rimangono aperte tutti i giorni dalle 06:30 alle 04:00.
• Assenze: Gli studenti devono pernottare in residenza per almeno il 56% dei giorni su base annuale, pena la revoca del beneficio e dallo status di studente fuori sede. La revoca del beneficio in ragione del mancato raggiungimento della percentuale di presenza precedentemente indicata, oltre alla perdita dello status di “fuori sede”, comporterà a carico dello studente interessato, l’obbligo di refusione delle spese sostenute da ADISU Puglia per il servizio indebitamente goduto. Non sono computati per la quantificazione del numero di giorni utili di permanenza esclusivamente quelli in cui ricadono festività riconosciute come tali da calendario civile, nonché i periodi di chiusura delle Residenze. I giorni di sabato e domenica non ricadenti nei periodi di chiusura delle Residenze, sono considerati validi per il conseguimento della soglia minima di presenza.
Questa modalità di conteggio delle assenze è stata stabilita per rispettare i criteri utili alla rendicontazione dell'utilizzo dei fondi destinati al finanziamento delle borse di studio. Qualora i criteri non siano rispettati, non sarà possibile ricevere i finanziamenti relativi all'intera borsa di studio del singolo studente.• Rientro e assenza nel periodo luglio-settembre per motivi di lavoro: È consentito rimanere assenti per gli ultimi quindici giorni di luglio e i primi quindici di settembre solo se motivati da un contratto di lavoro, previa comunicazione documentata.
• Attrezzature elettriche: È vietato introdurre apparecchiature con resistenza elettrica non autorizzate (es. forni, ferri da stiro). Da quest'anno, però, è consentito l’uso di adattatori elettrici tripli, nonché, previa espressa autorizzazione del Direttore della residenza, di strumentazione elettrica strettamente necessaria alla attività di studio (come ad esempio la strumentazione musicale per gli studenti dei Conservatori).
• Cambio orario ospiti: Gli studenti possono ricevere ospiti negli spazi comuni tra le 08:00 e le 24:00. Per l’accesso alla camera, è necessario rispettare le fasce orarie 08:00-13:00 e 16:00-24:00, previo consenso degli altri occupanti della stanza.
Gli studenti assegnatari devono interrompere, tra le ore 23.00 e le ore 7.00 e tra le ore 13.00 e le ore 16.00, sia nelle proprie camere che negli spazi comuni, tutte le attività che comportano la diffusione all’esterno di rumori arrecanti disturbo al vicinato e agli altri ospiti della Residenza, secondo le normative in vigore. - Approvazione del Regolamento relativo al servizio di ristorazione:
• Accesso al Servizio: Da quest'anno, in seguito a diverse segnalazioni pervenute all'Agenzia, non è possibile mostrare la scansione cartacea o digitale della Tessera Sanitaria o della CIE. Chi non sarà munito del tesserino in originale non potrà accedere alla mensa.
• Tariffe: sono state definite le nuove tariffe. In particolare, da quest'anno, gli studenti del primo anno non dovranno più pagare i 2,00€ iniziali (che venivano rimborsati in seguito).- Prezzo convenzionato: si intende il costo unitario praticato per singolo pasto al momento dell’erogazione. Tale importo potrà essere visualizzato all’indirizzo: https://adisupuglia.it/pagina116402_ristorazione.html. Le categorie che hanno diritto ad usufruire del prezzo convenzionato sono riportate nel regolamento allegato
- Prezzo agevolato: si intende un importo pari alla metà del “Prezzo convenzionato”. Le categorie che hanno diritto ad usufruire del prezzo convenzionato sono riportate nel regolamento allegato
- Tariffa gratuita per gli studenti «Fuori Sede», «Pendolari» e «In Sede» idonei vincitori di borse di studio per un numero di pasti pari a quello massimo indicato nel Bando benefici e servizi relativo
all’A.A. di riferimento.
N.B.: Si precisa che per gli studenti idonei iscritti al primo anno, i quali non abbiano dimostrato il conseguimento del requisito di merito nei termini prescritti dal presente regolamento, si procederà al recupero delle somme corrispondenti del costo dei pasti effettivamente fruiti.
Inoltre, sono stati discussi i punti all’ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente (in fase di aggiornamento)
- È stato ratificato il decreto del Presidente n. 16 del 15/10/2024, recante: “Misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima. Anno Accademico 2024- 2025. Emanazione Avviso”.
-
È stato ratificato il decreto del Presidente n. 17 del 30 ottobre 2024, recante: "Variazione al bilancio di previsione 2024 e pluriennale 2024-2026 ai sensi del d. lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii – risorse ministeriali destinate alla riqualificazione della residenze per studenti universitari dell'ex Istituto Nautico di Bari e ai lavori di ampliamento della residenza Marcone di Foggia."
- È stato approvato il protocollo d’intesa con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari. Concorso di progettazione in due fasi per la rifunzionalizzazione degli Uffici Regionali in Via Celso Ulpiani e dell’Hotel Campus di Bari da destinare a residenza universitaria.
L'articolo, qualora fosse necessario, sarà aggiornato allegando la documentazione che sarà pubblicata nei prossimi giorni sull'albo pretorio dell'agenzia.
Per eventuali dubbi vi invitiamo ad entrare nel nostro gruppo discussione dedicato!
Gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente