CHI PUÒ PRESENTARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE?
Possono presentare il contratto di locazione:
- gli studenti "Fuori Sede" non destinatari di posto alloggio presso le Residenze A.Di.S.U. Puglia o nelle strutture convenzionate (quindi gli idonei non assegnatari)
- gli studenti "Fuori Sede" che abbiano scelto, in fase di compilazione della domanda, di caricare un contratto di locazione
QUALI CARATTERISTICHE DEVE RISPETTARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE?
Il contratto di locazione a titolo oneroso, debitamente registrato, deve avere durata complessiva NON INFERIORE ai 10 mesi nell'A.A. 2024/2025, nel periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025, intestato allo studente o di cui lo studente risulti beneficiario.
QUAL È IL PERIODO PER POTER PRESENTARE IL CONTRATTO?
Il contratto va presentato esclusivamente tramite l'apposita istanza digitale da effettuarsi nei periodi di seguito indicati:
Nella more di tale consegna lo studente sarà qualificato pendolare.
QUAL È LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER CARICARE IL CONTRATTO?
La procedura prevede due passaggi distinti, entrambi necessari:
- Lo studente dovrà:
- Effettuare il login al Portale Studenti A.Di.S.U.
- Cliccare sulla sezione "Completamento Istanze"
- Cliccare sulla sottosezione "Contratto di Locazione a Titolo Oneroso" ed inserire tutte le informazioni richieste.
- A seguito della presentazione dell’istanza, lo studente dovrà altresì procedere al caricamento nell'apposito box della copia del contratto e della ricevuta rilasciata dall'agenzia delle entrate (in un unico file pdf)
N.B. È necessario allegare la certificazione rilasciata dall'agenzia delle entrate e il contratto di locazione in un unico file pdf. Nel caso in cui ci sia stata una proroga del contratto, andrà allegato il contratto dell'anno precedente con la relativa proroga in un unico file pdf.
A conclusione della procedura innanzi evidenziata non è previsto l'invio del relativo cartaceo alle sedi ADISU competenti.
La mancata compilazione dell'istanza di presentazione e/o il mancato caricamento del contratto entro i termini soprariportati comporta la decadenza del beneficio correlato.
PASSAGGIO DA FUORI SEDE A PENDOLARE
Sarà corrisposta la Borsa di Studio “Pendolare” e non già quella “Fuori Sede” agli studenti che:
- Iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, abbiano il domicilio presso la sede del corso frequentato per una durata inferiore a 10 mesi nel periodo ricompreso tra il 01/10/2024 e il 30/09/2025;
- Iscritti ai corsi di dottorato e alle scuole di specializzazione, abbiano il domicilio presso la sede del corso frequentato per una durata inferiore a 10 mesi nel periodo ricompreso tra il 01/01/2025 e il 31/12/2025;
- Non provvedano all’invio dell’istanza relativa alla comunicazione dei dati di registrazione del contratto di locazione e/o non presentino copia del contratto di locazione entro nei termini e nelle modalità previste dal bando;
- Non comunichino all’ADiSU Puglia, entro 45 giorni dal cambio del domicilio, il verificarsi dell’evento e non presentino anche copia del nuovo contratto di locazione a titolo oneroso;
- Considerati “Fuori Sede” lascino o perdano il domicilio a titolo oneroso
HO DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE DELLA TRATTENUTA ALLOGGIO (AL RIMBORSO DI 2.160€)?
- La trattenuta alloggio non si applica nei confronti degli studenti richiedenti alloggio in una residenza ADiSU, risultati idonei non assegnatari per carenza di posti letto, che abbiano confermato lo status di “fuori sede” presentando contratto di locazione che rispetti i requisiti previsti dal bando e la cui data di stipula e di inizio della locazione siano successive alla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.
- Lo studente "fuori sede" frequentante corsi di studio in sedi presso le quali NON siano presenti strutture residenziali messe a disposizione da ADISU-Puglia, ha diritto alla liquidazione di un importo pari alla trattenuta applicata.
- Lo studente "fuori sede" frequentante corsi di studio in sedi presso le quali sono presenti strutture messe a disposizione da ADISU Puglia che abbia scelto di NON richiedere alloggio presso le stesse e di presentare contratto di locazione NON ha diritto alla liquidazione della trattenuta.
Per eventuali dubbi, entrate nel nostro gruppo dedicato!
Gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+okejfUmSXkc1Zjg0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente