Prima di compilare la domanda, vi raccomandiamo di leggere attentamente il Bando Benefici e Servizi A.A. 24/25!
QUALI SONO I REQUISITI RICHIESTI?
Economici e Patrimoniali
- L’I.S.E.E. PER PRESTAZIONI UNIVERSITARIE non potrà superare il limite massimo di 25.000,00 €
- L’I.S.P.E. non potrà superare il limite massimo di 55.000,00 €
Merito per studenti normodotati (Tabella A) e per studenti diversamente abili (Tabella B)
Tabella A – Requisiti di merito da conseguire entro il 10 agosto 2024
Merito per gli studenti iscritti nell’A.A. 2024/2025 alle Università, al Politecnico e alle Accademie di Belle Arti e Conservatori di musica
*Limitatamente ai corsi di laurea magistrale attivati dall’Università degli Studi di Bari, di Biologia ambientale, Biologia cellulare e molecolare e Scienze biosanitarie, lo studente dovrà possedere il numero minimo di crediti di seguito indicati:
- per il secondo anno, 25 crediti entro il 10/08/2024, nonché il soddisfacimento di eventuali obblighi formativi, ove previsti all’atto di ammissione ai corsi;
- per l’ulteriore semestre, 43 crediti entro il 10/08/2024.
Tabella B – Requisiti di merito da conseguire entro il 10 agosto 2024
Merito per gli studenti diversamente abili iscritti nell’A.A. 2024/2025 alle Università, al Politecnico e alle Accademie di Belle Arti e Conservatori di musica
Per il raggiungimento dei requisiti minimi di merito, gli studenti possono utilizzare, una sola volta nel corso degli studi, in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti e certificati dalle Università, un bonus maturato sulla base dell’anno di corso frequentato, con le seguenti modalità:
- 5 crediti, se utilizzato per il conseguimento dei benefici per il secondo anno accademico;
- 12 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno accademico;
- 15 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni accademici successivi.
I punti bonus vengono calcolati in automatico in fase di compilazione dell'istanza per presentare domanda di borsa di studio.
N.B. i punti bonus non possono essere utilizzati per il raggiungimento dei CFU del primo anno.
N.B. Le quote di bonus annuale non sono cumulabili.
Lo studente iscritto ad anni successivi al primo della laurea magistrale può utilizzare il bonus maturato e non fruito nel corso di laurea triennale fino a un massimo di 15 crediti.
VERIFICA PIANO DI STUDI
In fase di compilazione della domanda di borsa di studio sono presenti le due seguenti checkbox non obbligatorie da compilare, pertanto vi raccomandiamo di spuntarle solo se vi trovate nelle casistiche previste dalla normativa di riferimento.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO
La procedura per la compilazione on line della domanda di borsa di studio A.A. 2024/2025 sarà disponibile nei seguenti periodi:
- Studenti iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico dalle ore 8,00 del 12 luglio 2024 alle ore 12,00 del 27 agosto 2024.
- Studenti iscritti alle Scuole di specializzazione, al Dottorato di ricerca dalle ore 8,00 del 2 ottobre 2024 alle ore 12,00 del 10 novembre 2024
N.B. Prima di presentare domanda, consulta la GUIDA realizzata dall'A.Di.S.U. Puglia.
Vi riportiamo di seguito i passaggi principali per poter presentare domanda:
- Effettuare il login al Portale Studenti A.Di.S.U. (Al primo accesso verrà richiesto di inserire i dati anagrafici e il documento d'identità). Per maggiori informazioni consulta la GUIDA
- Clicca sulla sezione "Richiesta di benefici e servizi"
- Clicca sulla sezione "Borsa di Studio" e compila la domanda in tutte le sue parti. Prima di confermare l'invio, rivedi con attenzione il riepilogo dei dati inseriti!
N.B. Gli studenti "Fuori Sede" che richiedono l'alloggio NON sono obbligati a chiedere l'alloggio presso le strutture convenzionate (le strutture convenzionate possono avere dei regolamenti e dei costi diversi rispetto alle residenze A.Di.S.U. -> Per maggiori informazioni, consulta i Regolamenti).
In fase di compilazione della domanda, tutti gli studenti Fuori Sede devono selezionare sia la casella per chiedere l'alloggio (in aggiunta alla borsa di studio) e, successivamente, avranno la possibilità di scegliere se:- voler essere alloggiato presso una residenza universitaria (e, eventualmente, se alloggiare presso una struttura convenzionata)
- consegnare il Contratto di Locazione (lo studente sarà considerato pendolare fino alla consegna del contratto. Si veda la data di scadenza per la presentazione del contratto presente sul Bando di Concorso)
- rinunciare all'alloggio A.Di.S.U. e di rinunciare alla consegna del contratto (lo studente si dichiara pendolare)
↓
- Termina la procedura ed invia la tua domanda selezionando "Conferma"
- Entro qualche giorno lavorativo riceverai una email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica
- Qualora dovessi accorgerti di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda prima della scadenza, potrai modificare la tua domanda compilando nuovamente l’istanza. Ricorda di confermare ed inviare la tua domanda dopo aver modificato i campi di interesse
- Successivamente, qualora previsto dal bando, ALLEGA LA DOCUMENTAZIONE necessaria
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
- Prima di procedere, consulta il bando e verifica quali documenti è necessario allegare
- Per iniziare l’invio, scegli il box "Carica Documenti"
- Quindi attiva la procedura in funzione di cosa è necessario allegare
RICORDA
Verifica l'esito della tua istanza di Borsa di Studio consultando le Graduatorie Provvisorie e Definitive sul sito istituzionale.
- Se hai dichiarato redditi e patrimoni esteri: presenta tutta la documentazione in originale presso gli uffici della sede territoriale di riferimento o a mezzo raccomandata A/R
- Se sei uno studente del primo anno: conferma la tua iscrizione universitaria tramite istanza sul Portale Studenti. Al conseguimento dei CFU richiesti dal bando ricordati di compilare l'istanza di conferma il conseguimento dei 20 CFU tramite istanza sul Portale Studenti entro i termini riportati nel Bando (vi daremo maggiori indicazioni appena si aprirà l'istanza)
- Se non sei assegnatario di posto alloggio in una Residenza Adisu Puglia oppure se hai scelto l'alloggio in locazione privata: comunica i dati del tuo contratto di locazione tramite istanza sul Portale Studenti e allega il contratto entro i termini riportati nel Bando (vi daremo maggiori indicazioni appena si aprirà l'istanza)
- Se hai dichiarato di partecipare ad un programma di Mobilità Internazionale: conferma la tua partenza tramite apposita istanza sul Portale Studenti e presenta istanza di saldo al tuo rientro entro i termini riportati nel Bando (vi daremo maggiori indicazioni appena si aprirà l'istanza)
- Se hai dichiarato di essere iscritto ad un secondo corso di laurea: conferma il conseguimento dei relativi requisiti di merito tramite apposita istanza sul Portale Studenti entro i termini riportati nel Bando (vi daremo maggiori indicazioni appena si aprirà l'istanza)
Per eventuali dubbi vi invitiamo ad entrare nel nostro gruppo discussione dedicato!
Gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente