All'adunanza del Tavolo Tecnico di Lavoro sulla Revisione dei Regolamenti del Servizio Abitativo e del Servizio di Ristorazione per l'A.Di.S.U. Puglia di oggi, 7 maggio 2024, si sono discusse le seguenti proposte di modifica ai bandi citati nel titolo dell'articolo.
Proposte di modifica per il Regolamento del Servizio Abitativo:
- Art. 6.1 -> Estensione dell'orario di apertura delle residenze fino alle ore 04:00. A seguito del dibattito, abbiamo sostenuto la proposta degli altri consiglieri di poter eliminare l'orario di coprifuoco. Sulla base del Regolamento del Funzionamento del CampusX abbiamo evidenziato la possibilità di prevedere una forma diversa di residenzialità, trovando un metodo alternativo per la valutazione del periodo di permanenza in residenza (quindi dell'eventuale conteggio delle assenze)
- Art. 6.2 -> Normalizzare conteggio assenze (se viene considerato il venerdì come weekend oppure no).
- Art. 8.4/a -> Consentire l'utilizzo di piastre ad induzione (responsabilità dell'assegnatario)
- Art. 8.4/c -> Dare la possibilità di introdurre complementi d'arredo non ignifughi (ad esempio coperte non ignifughe)
- Art. 8.4/f -> estrapolare la lettera “f” dal comma 4 ("introdurre attrezzature (TV, stereo, mobili, “ciabatte” ecc..) o arredi e complementi d’arredo senza autorizzazione. È consentito l’uso di adattatori elettrici tripli;") e inserirla in un comma a parte, con la seguente dicitura: “è possibile introdurre… previa autorizzazione del direttore della struttura. È consentito l’uso di adattatori elettrici tripli” (ad esempio poter introdurre tastiere elettriche)
- Art. 11.8 -> Eliminare la frase “Sono vietati tutti i materiali sintetici”
- Art. 13 -> Inserire prima di "altri servizi" il "Servizio Wi-Fi: accessibile tramite apposite credenziali fornite dal responsabile della residenza"
- Art. 14.1 -> Modificare con "può effettuare controlli in presenza dell'assegnatario e in rispetto della normativa vigente in materia di privacy, al fine di..."
- Art. 15 -> Prevedere la tutela dei rappresentanti e degli studenti che segnalino mancanze o problematiche da parte del personale
- Art. 19/a -> Specificare che qualora lo studente rispetti i requisiti previsti dal bando per l'anno di corso per il quale ha presentato domanda, la "decadenza del beneficio per aver conseguito la laurea" non comporta la restituzione dei benefici. Sarebbe più opportuno specificarlo sul Bando Benefici e Servizi piuttosto che sul Regolamento del Servizio Abitativo
Proposte di modifica per il Regolamento del Servizio Ristorazione:
- Inserire la definizione del pasto intero e del pasto ridotto.
- Pasto intero: un primo + un secondo + un contorno + frutta o dolce + pane e acqua, oppure, due secondi + un contorno + frutta o dolce + pane e acqua
- Pasto ridotto: un primo + contorno + frutta o dolce + pane e acqua, oppure, un secondo + un contorno + frutta o dolce + pane e acqua
- Specificare meglio, rendendoli più chiari, quali sono i requisiti richiesti per accedere al servizio.
-
All'Art. 2, eliminare la frase "Tale agevolazione è garantita a prescindere dal requisito di merito fino al terzo anno fuori corso calcolato a partire dall'anno di prima iscrizione (in assoluto)" applicando la tariffa agevolata a tutti gli studenti diversamente abili che rispettano i requisiti economici riportati a prescindere dall’anno di corso al quale sono iscritti. Inoltre, se fosse possibile, applicare lo stesso criterio per gli studenti normodotati rimodulando la tabella dei CFU richiesti come requisito di merito, eliminando la specifica ("ma non oltre il 1° anno fuori corso") dell'Art.3, punto 2.
- Prevedere la possibilità di presentare la delega per il ritiro del pasto (effettuando l'asporto anche tramite dei contenitori propri).
N.B. Altre proposte pervenute non erano inerenti ai due regolamenti, pertanto saranno riportate nei contesti opportuni.
Per eventuali dubbi vi invitiamo ad entrare nel nostro gruppo discussione dedicato!
Gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente