Gli studenti che risultino borsisti e idonei nelle graduatorie definitive per le borse di studio hanno diritto ad una integrazione della borsa di studio per la partecipazione ai programmi promossi dall'Unione Europea, sia ai programmi non comunitari che si svolgono nel corso dell'A.A. 2023/2024.
Il contributo è concesso per una sola volta per ciascun tipo di corso a condizione che:
- Lo studente sia risultato borsista o idoneo alla borsa di studio nell'anno accademico nel quale partecipa ai programmi di mobilità;
- Il periodo di studio abbia un riconoscimento in termini di crediti nell'ambito del proprio corso di studi in uno degli Atenei o altri Istituti di cui all'art.2, comma 2 del "Bando Benefici e Servizi - A.A. 2023/2024" (English Version - A.A. 2022/2023)
ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
A.Di.S.U. Puglia assegnerà il contributo di mobilità internazionale compatibilmente con le risorse finanziare disponibili e destinate allo scopo.
- Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti a garantire la copertura integrale delle integrazioni di borsa richieste, si procederà alla riparametrazione dei contributi concessi al fine di soddisfare la più ampia platea di beneficiari possibile.
- Qualora le risorse disponibili siano superiori rispetto a quelle necessarie per garantire la copertura integrale delle integrazioni di borsa richieste, si procederà a riapertura dei termini per la presentazione delle istanze.
LIQUIDAZIONE DEGLI IMPORTI
La liquidazione del contributo avverrà in due rate di pari importo (ESCLUSIVAMENTE PREVIA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA):
- La prima rata sarà erogata entro 90 giorni dalla presentazione di apposita istanza telematica, a partire dal 1° gennaio 2024;
- La seconda rata sarà erogata, a partire dal 1° maggio 2024, entro 90 giorni dalla presentazione di apposita istanza telematica, da compilarsi a conclusione del periodo di mobilità, successivamente all'avvenuta convalida nel piano di studi delle attività didattiche superate durante la partecipazione al progetto di mobilità.
In caso di mancata presentazione dell'istanza prima di cui al punto a), la liquidazione avverrà in un'unica soluzione nelle modalità previste al punto b).
Qualora lo studente presenti istanza di liquidazione prima che l'Ateneo di iscrizione proceda alla convalida degli esami, la sua posizione sarà sospesa sino a comunicazione dell'avvenuta convalida degli stessi.
COME POSSO RICHIEDERE L'EROGAZIONE DELLA SECONDA RATA?
Per richiedere l'erogazione della seconda rata, è necessario compilare l'istanza digitale secondo la procedura di seguito riportata, a partire dal 1° maggio 2024:
- Effettuare il login sul Portale Studenti A.Di.S.U. e cliccare sulla sezione "COMPLETAMENTO ISTANZE"
- Cliccare sulla sottosezione "Mobilità internazionale - Richiesta Saldo"
- Caricare la documentazione attestante le spese di viaggio nella sezione "Trasmissione documentazione" -> "Documentazione Mobilità Internazionale"
↓
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA A CONCLUSIONE DEL PERIODO DI MOBILITÁ
L'integrazione di borsa e il rimborso spese viaggio devono essere richiesti tramite apposita istanza digitale in sede di presentazione della domanda di borsa di studio.
A conclusione del periodo di mobilità, comunque entro e non oltre il 28 febbraio 2025, lo studente dovrà presentare ad A.Di.S.U. istanza cui dovranno essere allegate:
- Autocertificazione dei crediti effettivamente convalidati dalla propria Università di riferimento;
- Ricevute d'acquisto dei titoli di viaggio e documentazione attestante l'effettiva fruizione degli stessi (es. carte di imbarco, biglietti vidimati, etc.).
N.B. L'integrazione di borsa e il rimborso possono essere richiesti limitatamente al periodo di mobilità previsto o a quello effettivo, qualora quest'ultimo sia più breve. Laddove, anche per causa di forza maggiore, lo studente partecipi a progetti di mobilità internazionale in modalità D.A.D. senza recarsi presso la sede dell'Ateneo ospitante non sarà corrisposta alcuna integrazione, né erogato alcun rimborso.
Per eventuali dubbi, potete unirvi al gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente