STUDENTI ISCRITTI A SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO DI RICERCA
Agli studenti vincitori della borsa di studio, l'importo in denaro sarà liquidato in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2024.
STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO A CORSI DI LAUREA TRIENNALE, MAGISTRALE A CICLO UNICO E MAGISTRALE
Gli studenti iscritti al primo anno devono comunicare il raggiungimento dei requisiti di merito previsti dal bando entro il 28 febbraio 2025, pena la perdita del beneficio.
N.B. Per gli studenti risultati idonei l'erogazione della borsa di studio è comunque vincolata all'eventuale arrivo di ulteriori fondi. Tuttavia è necessario conseguire i CFU entro le scadenze riportate di seguito.
COSA SUCCEDE SE NON CONSEGUO I REQUISITI DI MERITO ENTRO IL 10 AGOSTO 2024?
- PER GLI STUDENTI NORMODOTATI BENEFICIARI ISCRITTI AL PRIMO ANNO
- Se raggiungi i 20 CFU entro il 10 agosto 2024 hai diritto all'interno importo della borsa.
- Se hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogata solo la seconda metà perché la prima metà ti è già stata erogata.
- Se NON hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogato l'intero importo.
- Se raggiungi i 20 CFU dopo il 10 agosto 2024 ma entro il 30 novembre 2024, hai diritto a metà importo della borsa.
- Se hai richiesto l'erogazione in più rate, ti saranno erogati eventuali incrementi/importi solo se ne hai diritto perché la prima metà ti è già stata erogata.
- Se NON hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogata solo una metà e ti saranno erogati eventuali incrementi/importi solo se ne hai diritto.
- Se non raggiungi i CFU necessari entro il 30 novembre 2024 o non effettui la relativa comunicazione entro il termine del 28 febbraio 2025, sarà revocata l'idoneità e verrà richiesta la restituzione degli importi in denaro percepiti e del corrispettivo dei servizi fruiti. Gli stessi studenti non avranno diritto al rimborso della tassa regionale.
- Se raggiungi i 20 CFU entro il 10 agosto 2024 hai diritto all'interno importo della borsa.
- PER GLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI* BENEFICIARI ISCRITTI AL PRIMO ANNO
*ossia:
- Studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art.3, comma 1 della legge 104/1992;
- Studenti con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, così come previsto dal D.P.C.M. 9 aprile 2001.
- Se raggiungi i 12 CFU entro il 10 agosto 2024 hai diritto all'interno importo della borsa.
- Se hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogata solo la seconda metà perché la prima ti è già stata erogata.
- Se NON hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogato l'intero importo.
- Se raggiungi i 12 CFU dopo il 10 agosto 2024 ma entro il 30 novembre 2024, hai diritto al 50% dell'importo spettante.
- Se hai richiesto l'erogazione in più rate, ti saranno erogati eventuali incrementi/importi solo se ne hai diritto perché la prima metà ti è già stata erogata.
- Se NON hai richiesto l'erogazione in più rate, ti sarà erogata solo una metà e ti saranno erogati eventuali incrementi/importi solo se ne hai diritto.
- Se non raggiungi i CFU necessari entro il 30 novembre 2024 o non effettui la relativa comunicazione entro il termine del 28 febbraio 2025, sarà revocata l'idoneità e verrà richiesta la restituzione degli importi in denaro percepiti e del corrispettivo dei servizi fruiti.
- Se raggiungi i 12 CFU entro il 10 agosto 2024 hai diritto all'interno importo della borsa.
QUALI CFU SONO RITENUTI VALIDI AL FINE DEL CONSEGUIMENTO DEI REQUISITI DI MERITO?
Si considerano validi ai fini del raggiungimento dei requisiti di merito i crediti conseguiti in relazione ad attività didattiche svolte e superate in data successiva a quella di immatricolazione al corso di studi frequentato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, ai fini del calcolo dei crediti per il raggiungimento del requisito minimo di merito, si terrà conto di quanto segue:
- I crediti formativi che concorrono alla determinazione dei requisiti di merito sono quelli relativi agli esami presenti nel piano di studio e riconosciuti per il corso di studio per il quale lo studente chiede il beneficio, anche se diverso da quello dell’anno precedente.
- Concorrono al raggiungimento dei requisiti di merito i crediti formativi in attesa di convalida relativi agli esami sostenuti all’estero, nell’ambito di programmi di mobilità internazionale, purché convalidati nel piano di studi.
- Concorrono al raggiungimento dei requisiti di merito i crediti formativi in attesa di convalida relativi ad esami sostenuti, superati e verbalizzati, nel precedente corso di studi con l’eccezione di quanto previsto dall’art. 11 del bando.
- Per la domanda di borsa di studio e alloggio per gli anni successivi della laurea magistrale lo studente, nel computo totale dei crediti, non deve inserire quelli derivanti da debiti formativi o da corsi singoli o rivenienti da convalida di esami già sostenuti nel corso di laurea di 1° livello.
- Gli esami soprannumerari rispetto al piano di studio non possono essere inseriti nel computo totale dei crediti acquisiti.
- L’esame composto da più moduli o da prove scritte e orali, si intenderà superato qualora siano superati tutti i moduli o entrambe le prove.
- Per i corsi di laurea che prevedono esami biennali, possono essere inseriti nel computo totale dei crediti quelli derivanti dal superamento della prima annualità solo nel caso in cui venga accertato, presso le segreterie competenti, il conseguimento dei crediti.
- Al fine del computo dei crediti non si terrà conto di quelli acquisiti con gli insegnamenti dei percorsi FIT di cui al DM 617/2017 o dei Percorsi di Formazione per l’acquisizione di 24 CFU di area antropo-psico-pedagogica e nelle metodologie didattiche, salvo il conseguimento degli stessi durante la carriera universitaria.
- Sono comunque esclusi i crediti acquisiti per il conseguimento di altri titoli di studio e crediti convalidati in relazione ad attività formative e/o professionali svolte antecedentemente alla prima iscrizione al corso di studi frequentato.
- Crediti derivanti da certificazioni linguistiche e informatiche, convalidati nel piano di studi, possono essere inseriti nel computo totale dei crediti solo se tali certificazioni sono state acquisite durante la carriera universitaria.
N.B. Non è possibile utilizzare i punti bonus per raggiungere i 20 o i 12 CFU
Per maggiori informazioni, consultare il Bando "Benefici e Servizi" A.A. 2023/2024 (Bando "Benefici e Servizi" A.A. 2022/2023 (English Version)).
COME POSSO COMUNICARE DI AVER CONSEGUITO I REQUISITI DI MERITO?
La comunicazione relativa al conseguimento dei requisiti di merito previsti dal bando, deve essere effettuata entro il 28 febbraio 2025, pena la perdita del beneficio, con apposita istanza digitale da compilare seguendo la procedura riportata di seguito:
- Accedere al portale studenti A.Di.S.U. e cliccare sulla sezione "Completamento Istanze";
- Cliccare su "Raggiungimento requisito di merito matricole" e compilare l'istanza inserendo:
- Data in cui è stato svolto l'esame;
- Nome dell'esame;
- Tipo di merito (idoneità o esame di profitto);
- Votazione (senza considerare la lode).
- Al termine della compilazione dell'istanza, nel caso in cui abbiate ottenuto una certificazione con riconoscimento di CFU per attività linguistiche e/o informatiche (rivenienti da riconoscimenti universitari), dovrete tornare alla pagina principale del portale studenti A.Di.S.U. e cliccare su "Trasmissione Documentazione"->"Documentazione Carriera Universitaria" (nel pannello "Libretto Universitario") e allegarla.
↓ |
STUDENTI ISCRITTI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO A CORSI DI LAUREA TRIENNALE, MAGISTRALE A CICLO UNICO E MAGISTRALE
Ricordiamo che l'erogazione avverrà in due soluzioni:
- La prima rata pari al 50% del totale entro il 31/12/2023;
- L'ulteriore 50% entro il 30/06/2024.
N.B. Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo non sarà necessario conseguire un certo numero di CFU entro il 10 agosto 2024 per ottenere la liquidazione della seconda rata di borsa di studio. È sufficiente essere borsisti per ottenerla.
Eventuali ulteriori borse assegnate successivamente, a seguito di scorrimenti, saranno liquidate in due rate come di seguito indicato:
- La prima rata pari al 50% del totale entro 45 giorni dall'assegnazione della borsa;
- L'ulteriore 50% entro il 30/06/2024.
Per eventuali dubbi, potete unirvi al gruppo Discussione A.Di.S.U.: https://t.me/+ME4n0RT75NgzN2M0
#AUP
#SempreDallaParteDelloStudente