Si comunica che a partire dal 1° marzo 2023 e fino al 31 marzo 2023 sarà possibile presentare istanza, in via esclusivamente digitale attraverso il portale studenti, per richiedere l’erogazione del contributo straordinario.
COS'È IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO?
I contributi straordinari costituiscono un parziale sostegno allo studio per studenti che, a causa di un evento di particolare gravità personale o riguardante il proprio nucleo familiare, avvenuto nell’anno solare precedente alla richiesta di contributo, si trovano in condizioni di disagio tale da influire sul raggiungimento dei requisiti di merito per l’accesso alle Borse di Studio.
INCOMPATIBILITÁ
Il contributo straordinario è incompatibile, per lo stesso anno accademico e per lo stesso anno di corso di laurea, con altri benefici in denaro e/o borse di studio erogate da Enti pubblici e privati o da Agenzie/Enti per il diritto allo studio.
CONDIZIONI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La situazione di particolare ed eccezionale disagio dello studente viene individuata con riferimento alle seguenti fattispecie:
- studenti in possesso dei requisiti economici previsti dal bando di concorso per l’attribuzione delle Borse di Studio per l’A.A. di riferimento che, a causa di gravi motivi, non hanno acquisito il numero di crediti previsti dal bando;
- studenti in possesso dei requisiti di merito e non di reddito previsti dal bando di concorso per l’attribuzione delle Borse di Studio per l’A.A. di riferimento la cui condizione economica, decorsi i termini per l’accesso alla borsa di studio, sia improvvisamente peggiorata e divenuta tale da compromettere il proseguimento degli studi.
Gli eventi di particolare gravità che giustificano la richiesta del contributo straordinario sono i seguenti:
- malattia grave o disabilità sopravvenuta del richiedente;
- decesso o malattia grave di un componente il nucleo familiare;
- nascita di un figlio, solo nel caso in cui il neonato faccia parte del nucleo familiare del richiedente;
- perdita del posto di lavoro del familiare produttore di reddito;
- evento straordinario che ha determinato un significativo peggioramento della situazione economica.
N.B. Saranno presi in considerazione soltanto gli eventi verificatisi nell’anno solare precedente alla richiesta di contributo.
REQUISITI ECONOMICI E DI MERITO
Le condizioni economiche, che sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE) del nucleo familiare di appartenenza, non devono superare le seguenti soglie:
- ISEE € 23.000,00
- ISPE € 50.000,001
COME POSSO RICHIEDERE IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO?
Per richiedere il contributo straordinario, è necessario compilare l'istanza digitale secondo la procedura di seguito riportata, entro il 31 marzo 2023:
- Prima della compilazione dell'istanza, sarà necessario procurarsi la seguente documentazione:
- Effettuare il login sul Portale Studenti A.Di.S.U. e cliccare sulla sezione "RICHIESTA BORSA DI STUDIO E BENEFICI"
- Cliccare sulla sezione "Contributi Straordinari" e compilare l'istanza
- Successivamente, cliccare sulla sezione "TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE"
- Cliccare sulla sottosezione "Contributi Straordinari" (contenuta all'interno della sezione "Benefici")
ASSEGNAZIONE
- Le richieste di contributo sono valutate da una commissione, nominata con determinazione del Direttore generale.
- I contributi straordinari saranno assegnati, a insindacabile giudizio della commissione, in base agli indicatori previsti dalla apposita griglia di valutazione (allegato B).
- L’esito delle istanze è pubblicato, in forma anonima sul sito dell’Agenzia www.adisupuglia.it.
In caso di istruttoria favorevole, il pagamento è disposto, con determinazione del Direttore generale, nei successivi 40 giorni dalla data di pubblicazione delle risultanze dei lavori della commissione. La pubblicazione, di cui al comma precedente, ha valore di notifica agli interessati.
ALLEGATO A - MISURE DI INTERVENTO ECONOMICO
ALLEGATO B - GRIGLIA DI VALUTAZIONE