Procedura telematica di immatricolazione per i vincitori del TAI Straordinario 2015

Stampa
La presente procedura è valida soltanto per coloro che sono risultati ammessi avendo superato la sessione Straordinaria del Test di Ammissione ad Ingegneria 2015.

Con Decreto Rettorale n. 655 del 18/11/2015 è stata disposta l'eliminazione della soglia minima di 2/20 per l'entrata in graduatoria.

PER VISUALIZZARE LA GRADUATORIA CLICCA QUI!

  MODALITA’ DI IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI AMMESSI Il candidato AMMESSO, che voglia procedere con l’immatricolazione al corso di laurea triennale per il quale abbia vinto il TAI, deve effettuare la procedura di seguito specificata dal 24 al 30 NOVEMBRE 2015. La procedura è interamente telematica. Non è richiesta la consegna di alcun documento cartaceo.

ATTENZIONE: La procedura si aprirà alle 00:01 del 24 NOVEMBRE. Prima di allora, il candidato non deve fare alcuna operazione su Esse3. Coloro che, entro il predetto termine, che è perentorio, non avranno completato la procedura di immatricolazione, saranno considerati decaduti da ogni diritto.

È prevista una procedura dematerializzata articolata in tre fasi. FASE 1: Login al portale Esse3 e compilazione dei dati necessari all’immatricolazione (vedasi paragrafo “Cos’altro serve”);

Scarica la Guida all’immatricolazione (clicca QUI)

FASE 2: Due giorni dopo la conclusione della Fase 1 - Stampa MAV dalla pagina PAGAMENTI del Menu Segreteria del portale Esse3 e relativo pagamento in banca; FASE 3: Accesso al portale Esse3 e upload dell’attestazione di pagamento della tassa in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria (attenzione: la scansione deve essere nitida, sì da rendere ben leggibili tutti i dati). N.B. Date le diverse fasi e le relative tempistiche, sarà necessario provvedere alla fase 1 entro il 26 NOVEMBRE 2015, per poter stampare e pagare il MAV nei termini previsti. Le tre fasi devono essere completate ENTRO IL 30/11/2015. La data di scadenza indicata sul MAV, per questa singola procedura, è irrilevante: la tassa deve essere versata entro il 30/11/2015.

PAGAMENTI Il Politecnico ha predisposto il pagamento di tutte le tasse in modalità MAV. I pagamenti richiesti saranno visibili nella sezione “Pagamenti” del portale Esse3, dopo aver correttamente completato la procedura online di immatricolazione. ATTENZIONE: I MAV sono stampabili due giorni dopo il completamento della procedura di immatricolazione. La Tassa di immatricolazione è comprensiva di: - Tassa di iscrizione di € 243,60; * (fissa per tutti: reddito e merito non influiscono) - Tassa Adisu di € 120; - Bollo virtuale di € 16. La trasmissione dei pagamenti così effettuati avviene in modo automatico; tuttavia è richiesto al candidato di scansionare l’attestazione di pagamento della Tassa di immatricolazione o della Tassa di servizio ed effettuarne l’upload nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3.

*salvo quanto previsto nel documento “Casi particolari” (clicca QUI)

Eventuali detrazioni per reddito e merito scolastico verranno attribuite solo sui Contributi (II e III rata).

COS’ALTRO SERVE Durante la procedura di immatricolazione online (prima fase): – Fotografia (dimensioni fototessera: 35x40mm; 132×151 pixel; controlla le linee guida della Polizia di Stato:http://questure.poliziadistato.it/file/1098_4867.pdf in formato elettronico; ne sarà richiesto l’upload durante la procedura di immatricolazione online; è la foto che comparirà sul libretto universitario; – Autocertificazione del conseguimento del Diploma di Maturità, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3; per visualizzare il modulo clicca QUI – Scansione del documento di identità; ne sarà richiesto l’upload in formato .pdf nella sezione “Allegati Carriera” del Menu Segreteria di Esse3. La mancata immatricolazione dei candidati nei citati termini e secondo le modalità sopra indicate comporta la rinuncia alla stessa e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo. PRECISAZIONI REGISTRAZIONE PAGAMENTI L’acquisizione del pagamento del MAV sul portale Esse3 richiede una tempistica variabile che può arrivare anche a qualche settimana. Solo in quel momento, il “bollino rosso” in corrispondenza del pagamento MAV effettuato diventerà “verde”. N.B. La procedura di immatricolazione è stata completata con l’upload della ricevuta di pagamento nella sezione “Allegati Carriera”; tale operazione serve a provare il pagamento in attesa della registrazione. Le modalità di conferimento dell’Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ai fini del calcolo delle tasse universitarie sono indicate: QUIhttp://www.poliba.it/it/didattica/isee-le-prestazioni-agevolate-il-diritto-allo-studio-il-calcolo-di-t2-e-t3-2015-2016 E QUIhttp://www.aup.it/aggiornamenti-isee-2015-16/ Ulteriori informazioni in merito alle immatricolazioni dovranno essere richieste esclusivamente all’Ufficio competente: Sig.ra Rosaria Memola (tel. 080.5962563) Sig. Giovanni Ventura (tel. 080.5962132) dott.ssa Simona Del Vecchio (tel. 080.5962551, ) Si prega di voler rivolgere le richieste una sola volta e comunque dopo aver letto le presenti istruzioni. Attenzione: l’Ufficio non è autorizzato ad interloquire con soggetti diversi dagli interessati. I candidati dovranno, pertanto, contattare personalmente l’Ufficio.